Delegazione Georgiana in visita all’Università di Perugia

29 settembre 2016

E’ in visita a Perugia una delegazione della Università Statale di Medicina di Tbilisi (Georgia), con incontri previsti presso i Dipartimenti della Scuola di Medicina, il Dipartimento di Farmacia e con l’Area Relazioni Internazionali dell’Ateneo.

L’USMT è stata fondata nel 1918 ed è riconosciuta come la migliore delle Università di Medicina dell’area caucasica, con notevole valenza scientifica, anche durante il periodo sovietico. Dopo l’indipendenza, ha intensificato moltissimo i rapporti con l’Occidente e firmato decine di accordi con Università americane ed europee. Attualmente, conta circa 7.000 studenti di primo livello, laurea magistrale e dottorato, di cui circa 2.000 stranieri, da 58 paesi, che seguono programmi di studio svolti interamente in inglese.

La delegazione è composta da David Delibashvili, MD., PhD; Responsabile dell’International Affairs Department, Irine Kapetivadze, MD., PhD; Vice responsabile, Nino Kandelaki, MD; PhD; coordinatrice del Programma ERASMUS+ e da Salome Voronovi, funzionaria dell’International Affairs Department.

Tale visita si inserisce nell'ambito del progetto di mobilità Erasmus+ Azione Chiave KA107 International Credit Mobility, che prevede la mobilità di studenti, docenti e staff tra paesi dell’Unione Europea e istituzioni di paesi extra-UE. Il progetto con l’Università di Medicina della Georgia fu presentato nel 2015, è coordinato dal Prof. Tommaso Beccari, di Scienze Farmaceutiche, e prevede la mobilità entro il mese di luglio 2017 di circa 20 partecipanti, sia in entrata che in uscita.

Al momento, è già arrivata a Perugia una dottoranda georgiana che si trattiene per undici mesi, ed altri tre sono in arrivo. Per Tiblisi partiranno prossimamente alcuni docenti di Farmacia, e si auspica anche la partenza di studenti.

In passato le due istituzioni avevano già collaborato nell'ambito del progetto MEDEA finanziato attraverso il programma Erasmus Mundus, coordinato dalla Università Paul Sabatier (Francia), ma in futuro, e questo è il motivo della visita, si vorrebbero elaborare progetti scientifici internazionali.

georgiani sett 2016

(nella foto: la delegazione georgiana con i Proff. Santucci e Stanghellini dell’Università di Perugia)