Convegno nazionale su microangiopatie trombotiche

27 settembre 2016

La complessa tematica delle microangiopatie trombotiche verrà discussa in un convegno nazionale organizzato dal Prof. Paolo Gresele a cui parteciperanno relatori ed esperti provenienti da numerosi Atenei italiani oltre che dal nostro Ateneo e che si svolgerà giovedì 29 settembre presso l’Aula 6, Edificio B, piano -2 della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia, Piazza L. Severi, 1 – Perugia.

Le microangiopatie trombotiche rappresentano un gruppo di patologie acute, gravi, caratterizzate da anemia emolitica, trombocitopenia e trombosi microvascolare con conseguente danno d’organo. Tra queste, rivestono un’importanza particolare la porpora trombotica trombocitopenica (TTP) e la sindrome uremico emolitica (HUS) gravate, rispettivamente, da un’elevata mortalità e da insufficienza renale irreversibile e talvolta letale se non trattate precocemente e in maniera adeguata. Le microangiopatie trombotiche pongono un difficile dilemma diagnostico che rende indispensabile integrare un’attenta valutazione clinica con una corretta interpretazione dei dati di laboratorio, inclusa la misurazione di un importante marker come l’ADAMTS-13, per raggiungere la diagnosi e istituire prontamente il trattamento. Lo sviluppo di queste forme in diversi contesti clinici (trapianto di midollo, gravidanza, malattie infettive, ec.) e il molteplice coinvolgimento d’organo rendono essenziale un approccio multidisciplinare.

Il congresso è rivolto a medici internisti, ematologi, angiologi, biochimici clinici, patologi clinici, biologi, tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, interessati alle tematiche delle microangiopatie.

Il numero previsto di partecipanti è di circa 100.