Conferenza stampa presentazione Open Days Agraria

16 settembre 2016

Mercoledì 21 settembre 2016, alle ore 11, nella Sala riunioni della Direzione (ex Presidenza) del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) nel Complesso Monumentale di S. Pietro (Borgo XX Giugno – Perugia) si svolgerà una conferenza stampa per illustrare la terza edizione degli “OPEN DAYS - La Scienza incontra l’Arte”.

All’incontro con i giornalisti interverranno i professori Eric Conti, organizzatore degli Open Days DSA3,  Francesco Tei, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, e i rappresentanti delle istituzioni che organizzano l’evento e che illustreranno gli aspetti caratterizzanti la due giorni di iniziative.

Gli “OPEN DAYS - La Scienza incontra l’Arte” si svolgeranno nel Complesso Monumentale di San Pietro, sede del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3), ospiterà, sabato 24 e domenica 25 settembre 2016,

Dopo il successo delle prime due edizioni, svoltesi in occasione di EXPO 2015, le giornate del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, aperte a tutti, vengono riproposte anche quest’anno con un programma sempre più ampio, con tanti eventi e curiosità per l’intera giornata, dalle ore 10 alle ore 19.

Tre i percorsi che sono stati predisposti – Scienza, Arte, Territorio – con visite guidate ai Laboratori, al Centro Sismologico, alla Basilica, alla Galleria Tesori d’Arte e all’Orto Medievale; Esposizioni scientifiche ed artistiche; Mostra-Mercato di eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico umbri; Fattoria Didattica; Macchine agricole; Proiezioni scientifiche e un film a tema in Aula Magna; visite guidate ai Musei Scientifici di Casalina; musica.

A far da guida nei diversi momenti e situazioni ci saranno docenti, ricercatori e studenti (fondamentale il loro supporto alla realizzazione degli Open Days) del Dipartimento, i monaci Benedettini, il personale della biblioteca.

L’inaugurazione degli Open Days è prevista per sabato 24 settembre, alle ore 11 con la partecipazione delle autorità accademiche e istituzionali.

La manifestazione è organizzata dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) dell'Università degli Studi di Perugia (UNIPG), in collaborazione con la Fondazione per l'Istruzione Agraria (FIA), il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS), il Centro Servizi Bibliotecari (CSB) dell’Università degli Studi di Perugia, i Monaci Benedettini dell'Abbazia di San Pietro, il GAL Media Valle del Tevere, l’Associazione Borgobello, la Fondazione Archeologia Arborea Onlus.

Ulteriori informazioni e il programma delle giornate disponibili all’indirizzo internet: dsa3.unipg.it/opendays