Importante riconoscimento a gruppo di ricerca Unipg

16 settembre 2016

Ancora un    importante riconoscimento per un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Perugia. Si tratta del premio “Highly Recommended Paper 2015”, che ogni anno l’EmeraldGroup Publishing Limited, una delle più importanti case editrici scientifiche al mondo, riserva ai migliori articoli pubblicati nelle proprie riviste.

Tali articoli sono selezionati e scelti come vincitori dalla redazione scientifica della Casa Editrice, coadiuvata da un gruppo di esperti . Il giorno 15 settembre la dott.ssa Wendy Knox, business manager dell’Emerald Group, è stata presente a Perugia per la consegna del premio.

L’articolo vincitore si intitola “Visualization and purchase: an analysis of the Italian olive oil grocery shelves through an in-situ visual marketing approach”, (Visualizzazione e acquisto: un’analisi degli scaffali degli oli d’oliva italiani, attraverso un approccio visuale sul posto) pubblicato nella rivista Market Research: An International Journal.

L’articolo è frutto di una ricerca sperimentale ad opera del dott. Francesco Diotallevi coadiuvato dalla dott.ssa Chiara Paffarini, coordinata dal Prof. Andrea Marchini, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.

L’articolo porta anche la firma dei dottori Stasi e Baselice, che hanno supportato il processo sperimentale e l’elaborazione dei dati, entrambi dell’Università di Foggia.

La ricerca ha studiato l’implementazione di strumenti visivi e informatici applicati ai clienti di supermercati e ipermercati della Grande Distribuzione Organizzata e viene esposto un caso studio applicato allo scaffale oli di un’insegna della GDO presente nel territorio umbro.

Tali strumenti permettono di verificare i movimenti del consumatore sugli scaffali, e  le zone dove il cliente torna con maggiore frequenza e sosta per più tempo. Tali informazioni, opportunamente elaborate ed analizzate, permettono di conoscere le dinamiche visive che poi portano alle decisioni di acquisto. Tali evidenze hanno delle importanti implicazioni pratiche per guidare le strategie di marketing delle aziende produttrici di olio, nonché le scelte di posizionamento dei prodotti sugli scaffali della GDO. Il modello è applicabile a qualsiasi settore commerciale e verso ogni tipologia di scaffale.

Emerald i premiati con Tei e Knox

I premiati con il Direttore prof. Francesco Tei e con la dott.ssa Wendy Knox