Passeggiate con il CUS Perugia

4 agosto 2016

C’è grande attesa per la tradizionale camminata denominata ‘La Via dei Pastori’ organizzata in sinergia tra Cus Perugia e la sezione di Perugia del Club Alpino Italiano ed in collaborazione con la Pro Loco di Castelluccio.


Domenica 7 agosto saranno in tanti a partecipare, sfruttando l’esperta guida costituita da Vincenzo Ricci che conosce a menadito il territorio e che mostrerà le straordinarie bellezze naturali esistenti nel Parco dei Monti Sibillini.

L’appuntamento ha per tema la pastorizia, che in questi luoghi per secoli ha scandito i ritmi di vita della gente e ne ha dettato gli usi, i costumi e l’intera economia; la via scelta è quella che passa per i prati del Monte Poggio di Croce che domina Castelluccio dall’alto.

Per arrivarci si possono percorrere due itinerari, il primo percorso che parte da Forca d’Ancarano (m 1008), per la valle di Patino sale verso monte Fosconi, raggiungendo il crinale ed i prati di Poggio di Croce (m 1742), quindi scende a Castelluccio (m 1435) con ampie vedute sul Piano Grande.

Il secondo percorso che prende il via da da Castelluccio (m 1435) e scende dolcemente alla Fonte di Canatra (m 1370) per risalire la valle fino ai Prati di Poggio di Croce (m 1472) e quindi tornare (a Castelluccio con ampie vedute sul Piano Grande.

La partenza in autobus è prevista per le ore 7 del mattino da Pian di Massiano; intorno alle ore 13,30 è previsto in zona Castelluccio un assaggio dei prodotti della pastorizia, con gli infaticabili animatori locali che prepareranno la celebre  ‘giuncata’ con abbondanti assaggi di pecorino e di pecora bollita, il rientro è previsto intorno alle ore 19.

Le iscrizioni sono aperte sino a giovedì 5 agosto ed è possibile anche raggiungere la località con mezzi propri, per tutte le informazioni e per le adesioni è possibile consultare il sito internet www.cusperugia.it oppure chiamare il numero 075-32120.

 

Cus Perugia Via dei Pastori

Condividi su