Immatricolazioni e iscrizioni 2016/2017

29 luglio 2016

DAL 1 AGOSTO 2016 SONO APERTE LE IMMATRICOLAZIONI
ALL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA PER L'A.A. 2016/2017


Quando

Le immatricolazioni ai corsi di laurea di primo livello ed ai corsi di laurea a ciclo unico ad accesso libero sono consentite dal 1 agosto sino al 21 ottobre 2016.
Le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale di durata biennale sono consentite sino al 28 febbraio 2017.
Per informazioni sui Corsi di studio offerti dall'Università degli Studi di Perugia si invita a consultare il Manifesto degli Studi a.a. 2016/2017

Come

Per informazioni sulle procedure consultare la Guida alle immatricolazioni
Per i Corsi di Laurea ad accesso programmato si rinvia alla pagina: http://accessoprogrammato.unipg.it/

Scheda studenti con DSA (Disturbi Specifici Apprendimento)

Dove immatricolarsi

PERUGIA

Il Punto Immatricolazioni ha sede presso il complesso monumentale di San Pietro, sede dell’Orto medievale e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali -  Borgo XX Giugno, 74 - 06121 - Perugia.

Numeri telefonici: 075.5856306 - 075/5856307- 075/5856308 - Fax: 075.5856309 – email: puntoimmatricolazioni@unipg.it

Orario di Apertura

AGOSTO: dal lunedì al venerdì 09.00 - 13.00
N.B. il 16/08/2016: CHIUSO

SETTEMBRE: dal lunedì al venerdì 09:00 - 16:00 (orario continuato)

OTTOBRE (DAL 1/10/2016 FINO AL 21/10/2016): dal lunedì al venerdì 09:00 - 16:00 (orario continuato)

Come arrivare

IN AUTO

Mappa Perugia

  • l'uscita consigliata sulla E45, servita da segnaletica, è Perugia-Piscille, sia direzione sud, sia direzione nord
  • allo svincolo seguire indicazioni UNIPG – PUNTO IMMATRICOLAZIONI ( e/o direzione Abbazia San Pietro)
  • giunti in prossimità della destinazione sono disponibili tre parcheggi (vedi cartina):
    1. parcheggio EX FIAT e ex Segreterie Studenti
    2. parcheggio Dip. Veterinaria
    3. parcheggio Borgo XX Giugno ingresso lato Via Bonfigli

Durante l'orario di apertura del Punto Immatricolazioni è inoltre consentito l'accesso al parcheggio di Via Bonfigli.

IN TRENO

  • da Stazione Fontivegge, autobus urbano per Borgo XX Giugno - Abbazia di S. Pietro
  • da Stazione S. Anna, autobus urbano per Borgo XX Giugno - Abbazia di S. Pietro, oppure seguire a piedi indicazioni per Abbazia di S. Pietro (circa 400 metri)

IN AUTOBUS

  • da Stazione P.zza Partigiani, autobus urbano per Borgo XX Giugno - Abbazia di S. Pietro, oppure seguire a piedi indicazioni per Abbazia di S. Pietro o Punto Immatricolazioni (circa 500 metri)

COORDINATE GPS: 43.100825,12.395912

TERNI

Il Punto Immatricolazioni ha sede presso l'Ufficio Gestione Carriere Studenti del Polo Scientifico Didattico di Ateneo - Strada di Pentima 4, 05100 Terni.
Numeri telefonici: 0744/492926-0744/492951-0744/492981 - Fax 0744/492917 - email: segr-studenti.terni@unipg.it

Orario di apertura

AGOSTO: dal lunedì al venerdì 09.00 - 13.00; martedì e giovedì anche 15.00-17.30
N.B. il 12 e 16/08/2016: CHIUSO

SETTEMBRE: dal lunedì al venerdì 09:00 - 13:00, martedì e giovedì anche 15.00-17.30

OTTOBRE (DAL 1/10/2016 FINO AL 21/10/2016): dal lunedì al venerdì 09:00-16:00 (orario continuato).

Come arrivare
  • in treno, da stazione ferroviaria di Terni, autobus urbano per Strada di Pentima, 4
  • in auto, seguire le indicazioni per la stazione ferroviaria, poi prendere Viale Curio Dentato e proseguire per Viale Benedetto Brin fino a Strada Pentima, 4

COORDINATE GPS: 42.559238,12.675639

Tasse, contributi ed agevolazioni

Per informazioni su agevolazioni, tasse e contributi si invita a consultare il Regolamento Procedure, Termini e Tasse (http://www.unipg.it/files/pagine/99/RPTT.pdf) e la pagina http://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/scadenze-tasse-e-contributi

In particolare:

L'Università degli Studi di Perugia anche per il nuovo Anno Accademico ha messo in campo una politica delle tasse di iscrizione tendente ad attrarre e incentivare gli studenti migliori, sia per profitto che per “velocità di percorso”, unitamente al farsi carico, nei limiti delle sue possibilità e del suo ruolo, delle difficoltà economiche delle famiglie.

Ciò è stato possibile sia lavorando sul fronte delle agevolazioni, molte delle quali già messe in campo nei precedenti due anni accademici, ma anche e soprattutto su quello della revisione dell'intero sistema di tassazione studentesca.

Per quanto riguarda le agevolazioni per merito sono previsti:

-       esonero (se lo studente si è diplomato con 100/100 e lode) o riduzione (50% per chi si è diplomato con 100/100 e 25% per chi si è diplomato con un voto tra 95 e 99/100) sulle tasse universitarie del primo anno di corso*;

-       riduzione del 50% delle tasse di iscrizione per gli studenti immatricolati dall’A.A. 2015/2016 che, dal 2° anno in poi, rientrano nei parametri previsti dall'Ateneo per i "percorsi di eccellenza", ossia, in primo luogo, superano alla data del 30 settembre tutti gli esami previsti per l'anno precedente conseguendo una media di almeno 27/30;

-       riduzione del 50% per le tasse del primo anno di corso all'atto dell'iscrizione per la prima volta, a tempo pieno, alla laurea magistrale (non a ciclo unico) di studenti che abbiamo conseguito la laurea triennale in un Ateneo italiano in massimo quattro anni con una votazione non inferiore a 105/110*;

-       assegnazione di complessivi 900 contributi (300 per le matricole e 600 per gli altri iscritti) di 300 euro cadauno, agli studenti più meritevoli dei diversi corsi di studi.

Oltre a tutto ciò, l'Ateneo, nella consapevolezza delle difficoltà derivanti dal lungo periodo di crisi, con la conseguente riduzione del reddito delle famiglie che in molti casi si trovano in obiettiva difficoltà nel sostenere l'onere dell’iscrizione dei propri figli agli studi universitari, ha previsto delle specifiche agevolazioni basate su ragioni economiche, ossia:

-       riduzione del 30% (se ISEE/ISEEU <= €.40.000) o del 15% (se ISEE/ISEEU > €.40.000) sulle rate successive alla prima per studenti provenienti dallo stesso nucleo familiare contemporaneamente iscritti a tempo pieno all’Università degli Studi di Perugia;

-       esonero dal pagamento delle tasse per gli studenti in condizione di necessità, ovvero laddove sia intervenuta una significativa variazione della condizione lavorativa di almeno uno dei componenti del nucleo familiare dello studente che abbia comportato una rilevante modifica dell’indicatore della situazione economica del nucleo familiare certificata tramite presentazione dell’ISEE Ordinario e dell’ISEE Corrente*;

Tuttavia, l'azione dell'Università degli Studi di Perugia non si è fermata a queste pur significative misure, ma ha messo in campo, con decorrenza dall'Anno Accademico che si sta avviando, una revisione complessiva del proprio sistema di tassazione, venendo incontro alle istanze presentate dalle rappresentanze studentesche con l'obiettivo di arrivare ad una impostazione più equa e misurata in relazione alla situazione economica reale di ogni studente e della sua famiglia.

Nel concreto, sono state aumentate le fasce di contribuzione (da 10 a 17) basate sui diversi livelli di ISEE, il valore ISEE di fascia massima è stato portato da 70.000 a 100.000 euro e si è operato un complessivo riequilibrio a favore delle famiglie meno abbienti.

In tal modo l'Ateneo perugino vuole interpretare al meglio il suo ruolo di università pubblica che, come tale, si fa carico della promozione non solo culturale, ma anche economica e sociale dei giovani, sempre e comunque, ma soprattutto nelle fasi, come l'attuale, in cui questo è più necessario, nella profonda convinzione che la formazione universitaria sia un insostituibile “ascensore sociale", che consente in prospettiva il miglioramento della propria condizione a chi investe sulle proprie capacità.

* Chi fruisce dell’esenzione è comunque tenuto al versamento della tassa regionale per il diritto allo studio, dell’indennità di spese ove prevista, dell’imposta di bollo, del contributo CLA e del contributo di Dipartimento ove previsto.

Agenzia per il diritto allo studio universitario dell'Umbria

Per il bando di concorso per l'assegnazione di Borse di studio e servizi per il Diritto allo Studio Universitario A.A. 2016/2017 consulta il sito dell’ADISU http://www.adisupg.gov.it/

Condividi su