Delibere del CdA del 19 luglio 2016

28 luglio 2016

Delibere del Consiglio di Amministrazione del 19 luglio 2016.


 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Piano Integrato 2016-2018 – Area Strategica Ricerca – Proposta di linee di intervento e di azione. Approvazione.

 

v  di approvare le “Proposte di linee di intervento e di azione – Piano Integrato

2016-2018 – Area Strategica Ricerca”, allegate sub lett. B) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, elaborate dalla Commissione Ricerca Scientifica.

 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Programma Strategico 2016-2019 – Ricerca e Terza Missione. Approvazione.

 

v  di approvare il “Programma Strategico 2016-2019 _ Ricerca e Terza Missione”, allegato sub lett. C) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 5) Oggetto: Adeguamento alle raccomandazioni sul quadro AQ6 formulate da ANVUR nel Rapporto di Accreditamento Periodico – Relazione annuale relativa ai quadri B3 della SUA-RD dei Dipartimenti.

 

v  di prendere atto della Relazione annuale relativa ai quadri B3 della SUA-RD dei Dipartimenti, nel testo allegato al presente verbale sub lett. D) per farne parte integrante e di impegnarsi a tener conto delle risultanze per orientare le successive strategie di Ateneo.

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Miglioramento sismico dell’edificio Scienze degli Alimenti, sede del Corso di Laurea in Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana - Approvazione Documento Preliminare alla Progettazione (DPP).

 

v  di approvare il Documento Preliminare alla Progettazione (Rev. 00 del 4.7.2016) relativo all’intervento di miglioramento sismico dell’edificio Scienze degli Alimenti di proprietà di questo Ateneo, sito in Via San Costanzo, Perugia;

v  di autorizzare la Ripartizione Tecnica ad affidare un progetto di fattibilità tecnica economica ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 50/2016 composto da due stralci funzionali, il primo che segnali gli interventi strutturali necessari al raggiungimento di una soglia dell’indice di rischio sismico globale di ragionevole sicurezza non inferiore a 0.60 su scala unitaria e il secondo stralcio volto all’eliminazione delle carenze strutturali locali;

v  di dare mandato alla Ripartizione Tecnica affinché provveda ad affidare i lavori per la demolizione e il rifacimento del controsoffitto dell’Aula Magna dell’edificio in parola, per un importo previsto inferiore ad € 40.000,00, mediante indagine di mercato e successivo affidamento da parte del Dirigente con proprio atto;

v  di sottoporre a questo Consesso il progetto di fattibilità tecnico-economica ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 50/2016 per le determinazioni conseguenziali;

v  di accantonare le risorse stanziate con DCA del 18.12.2014 pari ad € 100.000,00, per le prestazioni tecniche e i saggi necessari all’avvio della progettazione per il miglioramento sismico dell’edificio in trattazione, creando una scrittura di vincolo di € 100.000,00 sulla voce COAN 10.10.01.01.01.01 “Costruzione, ristrutturazione e restauro fabbricati” UA.PG.ACEN.ATTTECNICA.ELENCO2015 previa riassegnazione della suddetta somma quale quota di stanziamento relativa al budget degli investimenti vincolata da questo Consiglio con la suddetta delibera del 18.12.2014, non utilizzata entro l’esercizio, sulla voce COAN 10.10.01.01.01 “Costruzione, ristrutturazione e restauro fabbricati” UA.PG.ACEN.ATTTECNICA.ELENCO2015, sulla corrispondente voce COAN 10.10.01.01.01 Costruzione, ristrutturazione e restauro fabbricati” UA.PG.ACEN.ATTTECNICA.ELENCO2015 del Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2016;

v  di autorizzare l’Ufficio Bilancio di Ateneo ad effettuare le conseguenti variazioni al Bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2016.

v  

O.d.G. n. 6 bis) Oggetto: Manutenzione straordinaria di una porzione dei piani secondo e terzo dell’edificio B degli ex Istituti Biologici in Via del Giochetto, Perugia - Approvazione Studio di fattibilità – Cod. Comm. 16-19.

 

v di approvare lo Studio di fattibilità redatto dal RUP Geom. Marco Lucrezi della Ripartizione Tecnica, relativo alla manutenzione straordinaria di una porzione del piano secondo e terzo dell’edificio B degli ex Istituti Biologici in Via del Giochetto, Perugia, per un costo complessivo di € 200.000,00 come meglio precisato nel quadro riportato in narrativa;

v di creare il progetto contabile identificato con il codice 16_19ADEGBIOLB di € 200.000,00 (COAN 10.10.01.01.08 UA.PG.ACEN.ATTTECNICA) previo trasferimento allo stesso delle risorse disponibili nei progetti di seguito elencati:

11_05RIUTGIOCH (COAN 10.10.01.01.08 UA.PG.ACEN.ATTTECNICA) € 5.390,66;

12_25_3AULEGIO_1 €128.307,96, (COAN 10.10.01.01.08 UA.PG.ACEN.ATTTECNICA)

12_25_3AULEGIO_2 € 1.688,83, (COAN 10.10.01.01.08 UA.PG.ACEN.ATTTECNICA)

12_25_3AULEGIO_3 € 35.196,86 (COAN 10.10.01.01.08 UA.PG.ACEN.ATTTECNICA)

13_15PORTINBIOLB € 649,82 (COAN 10.10.01.01.08 UA.PG.ACEN.ATTTECNICA)

13_20AULAGIOCH € 28.765,87 (COAN 10.10.01.01.08 UA.PG.ACEN.ATTTECNICA)

v di autorizzare la Ripartizione Tecnica a proseguire l’iter amministrativo e quanto necessario per affidare, ai sensi del punto 7.1 del Disciplinare Tecnico del contratto di Global Service all’ l’A.T.I. CNS Soc. Coop – SIRAM S.p.A., la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza e la progettazione degli arredi tecnici per un importo pari ad € 12.060,98 oneri fiscali compresi;

v di sottoporre a questo Consesso il progetto esecutivo appena disponibile.

      

O.d.G. n. 7) Oggetto: Concessione comodato d’uso gratuito all’Associazione “Malattia della voce”

 

 Il presente punto all’ordine del giorno è ritirato.

 

O.d.G. n. 8) Oggetto: Convenzione interna con il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie relativa al “Programma di ricerca dal titolo monitoraggio della presenza di Legionella spp nel sistema di distribuzione idrica degli edifici dell’Ateneo” -  Determinazioni.

 

v di autorizzare il rinnovo di una convenzione interna con il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie di questo Ateneo secondo lo schema allegato sub lett. E), al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale relativa al: “Programma di ricerca dal titolo monitoraggio della presenza di Legionella spp nel sistema di distribuzione idrica degli edifici dell’Ateneo”;

v di far gravare  la relativa spesa annua, pari ad € 25.000,00 (euro venticinquemila/00) fuori campo di applicazione IVA, da corrispondere al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie a fronte dei costi da sostenere per lo sviluppo del progetto di ricerca oggetto della convenzione da rinnovare, per un periodo di 4 anni, per ogni anno di durata della medesima, sui fondi di seguito precisati:

  • la prima delle quattro annualità, sulla voce COAN 04.12.01.01.04.03 “Costi per movimentazioni interne” UA.PG.ACEN.ATTTECNICA del progetto PREVENZIONE _2016 del Bilancio unico del corrente esercizio;
  • le successive tre annualità, di importo pari ad € 25.000,00 cadauna, sui Bilanci riferiti alle rispettive annualità 2017 – 2018 – 2019.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

O.d.G. n. 9) Oggetto: Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. n. 33/2013 così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016 - Determinazioni.

 

v  di confermare l’assoggettamento agli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 14 del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016, del Rettore e del Consiglio di Amministrazione;

v di ritenere non più assoggettati agli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 14 del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, i componenti del Senato Accademico in quanto titolari di carica di governo a titolo gratuito;

v di prendere atto che, per quanto riguarda i dati già presenti nel portale di Ateneo nella sezione Amministrazione trasparente relativamente ai componenti del Senato Accademico, i medesimi resteranno pubblicati secondo quanto previsto dal novellato comma 2 dell’art. 14 del D.Lgs 33/2013;

v di prendere atto, infine, che gli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 14 del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, si estendono anche al Direttore Generale e ai Dirigenti.

 

O.d.G. n. 10) Oggetto: Modifiche al Regolamento Didattico d’Ateneo – parere.

 

v  di esprimere parere favorevole alle proposte di modifica del vigente Regolamento Didattico d’Ateneo indicate nel testo allegato sub lett. F3) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 11) Oggetto: Regolamento didattico del corso di perfezionamento e di alta formazione in “Progettazione, gestione e coordinamento dell’oratorio” a.a. 2016/2017 – parere.

 

 

 

v  di esprimere parere favorevole al Regolamento didattico del corso di perfezionamento e di alta formazione in “Progettazione, gestione e coordinamento dell’oratorio” A.A. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. G) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 12) Oggetto: Assegni di ricerca – tipologia B – Attribuzione.

 

v  di attribuire i seguenti assegni di ricerca e di autorizzare l’emanazione dei rispettivi bandi di concorso:

  1. n. 1  Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Livelli crostali di stazionamento e condizioni pre-eruttive dei fusi silicatici:timescales dei processi di differenziazione magmatica” del Dipartimento di FISICA E GEOLOGIA Responsabile Prof. Diego PERUGINI a valere su Fondi CHRONOS+Convenzione Urbino per un importo lordo di € 23.462,76 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  2. n. 1  Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Sviluppo di una piattaforma interattiva per la gestione integrata di dati geografici, geofisici e geologici finalizzata alla ricostruzione di modelli geologici 2D we 3D di sottosuolo” del Dipartimento di FISICA E GEOLOGIA Responsabile Prof. Massimiliano Rinaldo BARCHI a valere su Fondi LANDAUER (Resp. Prof. Luca Gammaitoni) per un importo lordo di € 23.462,76 e  il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  3. n. 1  Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Registro internazionale prospettico, multicentrico di pazienti di sesso maschile e femminile con nuova diagnosi di fibrillazione atriale” del Dipartimento di MEDICINA Responsabile Prof. Giuseppe AMBROSIO a valere su Fondi FP710AMBRO per un importo lordo di € 24.000,00 e  il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 30 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  4. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Studio sul protocollo per la preparazione dei prodotti e dei composti attivi delle foglie dell'Artocarpus tonkinensis Chev. Ex Gagnep. E dei loro effetti sulle malattie del sistema immunitario” del Dipartimento di MEDICINA Responsabile Prof. Domenico DELFINO a valere su Fondi INTESA_2016_DELFINO per un importo lordo di € 23.462,76 e  il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione.

 

O.d.G. n. 13) Oggetto: "Dottorato di ricerca in “Scienze Giuridiche” - co-tutela di tesi - approvazione".

 

v di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. H1) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. FABRICIO WLOCH, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione;

v di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. H2) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per la  dott.ssa NATAMMY LUANA DE AGUIAR BONISSONI, iscritta al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione;

v di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. H3) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. MAXIMILIANO LOSSO BUNN, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione;

v di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. H4) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. TARCISIO GERMANO DE LEMOS FILHO, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione;

v di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. H5) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. TARCISIO VILTON MENEGHETTI, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione;

v di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. H6) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per la dott.ssa SONIA MARIA MAZZETTO MOROSO TERRES, iscritta al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione;

v di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. H7) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per la dott.ssa ALESSANDRA RAMOS PIAZERA BENKENDORFF, iscritta al corso di dottorato  di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione.

 

O.d.G. n. 14) Oggetto: Proroga del contratto per la gestione dei servizi integrati di biblioteca.

v di autorizzare la proroga, a decorrere dal 1 settembre 2016 e fino al 31 agosto 2019, del contratto per i Servizi Integrati di Biblioteca, stipulato con la Cooperativa CAEB soc. coop a r.l. il 1° settembre 2013 - compresa l’estensione di cui alle clausole di cui agli artt. 1 e 3 del Capitolato di appalto - per ulteriori 3 anni alle stesse condizioni offerte in sede di gara, avvalendosi della clausola di cui all’art. 2 – Durata e proroga del contratto - del capitolato speciale d’appalto;

v di assegnare al Centro Servizi Bibliotecario la somma annua di € 414.207,54 iva esente, necessaria alla copertura del costo annuale per la proroga del contratto per gli esercizi 2017, 2018 e 2019 appostando le relative somme sulla voce COAN CA04.09.08.06.07 “Altre spese per servizi” UA.PG.CSB del bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio dell’esercizio. 2017 e degli esercizi 2018 e 2019.

 

O.d.G. n. 15) Oggetto: Variazione al Bilancio di Ateneo di Previsione Autorizzatorio dell'esercizio 2016 - Erogazione dei contributi da destinare per l’a.a. 2015/2016 alle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 8, comma 3, del D.M. 93/2012.

 

v di autorizzare il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione al pagamento dei contributi spettanti alle istituzioni scolastiche, per l’a.a. 2015/2016, pari a complessivi € 33.000,00;

v di assegnare al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione le predette risorse vincolate sulla base delle effettive iscrizioni;

v di autorizzare l’Ufficio Bilancio unico di Ateneo ad effettuare le seguenti variazioni al bilancio unico di Ateneo di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2016:

COSTI

CA.04.15.02.04.01

“Altri oneri straordinari”

UA.PG.ACEN                                                                    -    € 33.000,00

CA.04.09.01.02.05

“Altri interventi a favore degli studenti”

UA.PG.DFIF                                                                   +   € 33.000,00

 

O.d.G. n. 16) Oggetto: Istituzione e attivazione del Corso di Formazione Permanente e Continua “TESSERAE” - a.a. 2016/2017.

 

v  di approvare la proposta di istituzione e attivazione del Corso di Formazione Permanente e Continua “TESSERAE” – Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne - a.a. 2016/2017;

v  di rendere parere favorevole al Regolamento didattico del Corso di Formazione Permanente e Continua “TESSERAE” a.a. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. L) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 17) Oggetto: Istituzione e attivazione del Master universitario di II livello in “Gestione Sanitaria e Comportamentale dei canili/gattili (Shelter Medicine)” A.A. 2016/2017.

 

v di approvare l’istituzione e attivazione del Master di II livello in “Gestione Sanitaria e Comportamentale dei canili/gattili (Shelter Medicine)” A.A. 2016/2017, proposto dal Dipartimento di Medicina Veterinaria così come dal progetto di corso allegato al presente verbale sub lett. M1) per farne parte integrante e sostanziale;

v di esprimere parere favorevole in merito al regolamento didattico del Master di II livello in “Gestione Sanitaria e Comportamentale dei canili/gattili (Shelter Medicine)” A.A. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. M2) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 18) Oggetto: Istituzione e attivazione del Master universitario di II livello in “Data Science” A.A. 2016/2017.

 

v di approvare l’istituzione e attivazione del Master di II livello in “Data Science” A.A. 2016/2017, proposto dal Dipartimento di Ingegneria così come dal Progetto di corso allegato al presente verbale sub lett. N1) per farne parte integrante e sostanziale;

v di esprimere parere favorevole in merito al Regolamento didattico del Master di II livello in “Data Science” A.A. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. N2) per farne parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 19) Oggetto: “Recuperatori di calore entalpici a membrane di tipo polimerico organico”: determinazioni.

 

v  di accettare la Proposta di cessione del 80% dei diritti di titolarità relativi all’invenzione dal titolo: “Recuperatori di calore entalpici a membrane di tipo polimerico organico”, presentata in data 13/05/2016 (prot. arrivo n. 0035915 del 17/05/2016) ed integrata in data 28/06/2016 (prot. arrivo n. 50315 dell’11/07/2016), di cui sono co-inventori e co-titolari il Dott. Giorgio Baldinelli, Ricercatore afferente al Dipartimento di Ingegneria, il Dott. Riccardo Narducci (Assegnista di ricerca) e la Prof.ssa Assunta Marrocchi, afferenti al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, e sviluppata in autonomia dai co-inventori dell’Università degli Studi di Perugia con una collega dell’Università di Roma Tor Vergata;

v  di autorizzare l’Area per la Progettazione, Valorizzazione e Valutazione della Ricerca a dare corso alla procedura di stipula del contratto di cessione con il Dott. Giorgio Baldinelli, il Dott. Riccardo Narducci e la Prof.ssa Assunta Marrocchi;

v  di incaricare l’Area per la Progettazione, Valorizzazione e Valutazione della Ricerca – Ufficio I.L.O. di negoziare un Accordo per la gestione congiunta dei diritti di Proprietà intellettuale con l’Ufficio Brevetti e Licensing dell’Università di Roma Tor Vergata, facendo riferimento al contratto recentemente sottoscritto, con un altro Ateneo italiano, in un analogo caso di co-titolarità, nonché, all’esito di detta negoziazione,  di dare corso alla procedura per la protezione del trovato, ai sensi del “Regolamento per la gestione dei diritti di proprietà intellettuale” dell’Università degli Studi di Perugia, mediante il deposito di una domanda di brevetto nazionale e ponendo in essere tutti gli adempimenti connessi e conseguenti alla gestione e all’esecuzione della domanda di brevetto di cui trattasi, congiuntamente all’Università di Roma Tor Vergata;

v  di autorizzare il costo di deposito congiunto con l’Università di Roma Tor Vergata della domanda di brevetto nazionale relativa al trovato in oggetto, pari ad un importo massimo di Euro 1.600,00, iva inclusa (di cui: Imponibile IVA pari ad Euro 1.235,52; Tasse e bolli pari ad Euro 16,00, IVA al 22% pari ad euro 348,48) a carico dell’Università degli Studi di Perugia, a valere sulla voce COAN CA 04.09.08.06.06.01, “Spesa corrente per brevetti”, UA.PG.ACEN.DIRGEN.CAR del Bilancio unico di previsione autorizzatorio del corrente esercizio;

v  di autorizzare il Magnifico Rettore alla stipula del contratto di cessione con il Dott. Giorgio Baldinelli, il Dott. Riccardo Narducci e la Prof.ssa Assunta Marrocchi e dell’Accordo per la gestione congiunta dei diritti di Proprietà Intellettuale con l’Università di Roma Tor Vergata e alla sottoscrizione di tutti gli atti connessi e conseguenti al deposito della domanda di brevetto nazionale a tutela del trovato di cui all’oggetto.

 

O.d.G. n. 20) Oggetto: Progettazione di un polimero a stampo molecolare (MIP, Molecularly Imprinted Polymer) specifico per L-chinurenina”: determinazioni.

 

v  di accettare la Proposta di cessione del 50% dei diritti di titolarità relativi all’invenzione dal titolo: “Progettazione di un polimero a stampo molecolare (MIP, Molecularly Imprinted Polymer) specifico per L-chinurenina, presentata in data 10/05/2016 (prot. arrivo n. 34723 del 12/05/2016), di cui è co-inventrice e co-titolare la Dott.ssa Ciriana Orabona, afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale, e sviluppata in autonomia dalla co-inventrice dell’Università degli Studi di Perugia con tre colleghi dell’Università del Salento;

v  di autorizzare l’Area per la Progettazione, Valorizzazione e Valutazione della Ricerca a dare corso alla procedura di stipula del contratto di cessione con la Dott.ssa Ciriana Orabona;

v  di incaricare l’Area per la Progettazione, Valorizzazione e Valutazione della Ricerca – Ufficio I.L.O., di negoziare un Accordo per la gestione congiunta dei diritti di Proprietà intellettuale con l’Ufficio Valorizzazione della Ricerca dell’Università del Salento, facendo riferimento al contratto recentemente sottoscritto, con un altro Ateneo italiano, in un analogo caso di co-titolarità, nonché, all’esito di detta negoziazione,  di dare corso alla procedura per la protezione del trovato, ai sensi del “Regolamento per la gestione dei diritti di proprietà intellettuale” dell’Università degli Studi di Perugia, mediante il deposito di una domanda di brevetto nazionale e ponendo in essere tutti gli adempimenti connessi e conseguenti alla gestione e all’esecuzione della domanda di brevetto di cui trattasi, congiuntamente all’Università del Salento;

v  di autorizzare il costo di deposito congiunto con l’Università del Salento della domanda di brevetto nazionale relativa al trovato in oggetto, pari ad un importo massimo di Euro 1.000,00, iva inclusa (di cui: Imponibile IVA pari ad Euro 772,20; Tasse e bolli pari ad Euro 10,00, IVA al 22% pari ad euro 217,80) a carico dell’Università degli Studi di Perugia, a valere sulla voce COAN CA 04.09.08.06.06.01, “Spesa corrente per brevetti”, UA.PG.ACEN.DIRGEN.CAR del Bilancio unico di previsione autorizzatorio del corrente esercizio;

v  di autorizzare il Magnifico Rettore alla stipula del contratto di cessione con la Dott.ssa Ciriana Orabona e dell’Accordo per la gestione congiunta dei diritti di Proprietà Intellettuale con l’Università del Salento e alla sottoscrizione di tutti gli atti connessi e conseguenti al deposito della domanda di brevetto nazionale a tutela del trovato di cui all’oggetto.Delibera n. 20                               

 

O.d.G. n. 21) Oggetto: Proposta di cessione dell’invenzione congiunta dal titolo: “La firma genetica del cancro mammario (AR51/2015-LILT-UNIPG)”: determinazioni.

 

v di autorizzare il deposito di una domanda di brevetto nazionale per la protezione del trovato, messo a punto nell’ambito di progetti di ricerca finanziati all’Ateneo da soggetti esterni, dal titolo provvisorio “La firma genetica del cancro mammario (AR51/2015-LILT-UNIPG), di cui risultano inventori il Prof. Antonio Rulli, Professore associato afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, e il Prof. Angelo Sidoni, Professore ordinario afferente al Dipartimento di Medicina Sperimentale, inerente un trovato messo a punto nell’ambito del progetto di ricerca finanziato all’Ateneo a valere sul Bando di Ricerca Sanitaria 2014, Programma “5 per mille” – Anno 2012, promosso dalla LILT, la cui titolarità appartiene ab origine all’Università;

v di autorizzare il costo di deposito della domanda di brevetto nazionale a carico dell’Ateneo, pari ad un importo massimo di € 2.000,00, iva inclusa (di cui: Imponibile Iva pari ad Euro 1.544,40; Tasse e bolli pari ad Euro 20,00; Iva pari ad Euro 435.60), a valere sulla voce COAN CA 04.09.08.06.06.01, “Spesa corrente per brevetti”, UA.PG.ACEN.DIRGEN.CAR del Bilancio unico di previsione autorizzatorio del corrente esercizio;

v di autorizzare l’Area per la Progettazione, Valorizzazione e Valutazione della Ricerca a dare corso alla procedura per la protezione del trovato, ai sensi del “Regolamento per la gestione dei diritti di proprietà intellettuale” dell’Università degli Studi di Perugia, ponendo in essere tutti gli adempimenti connessi e conseguenti alla gestione e all’esecuzione della domanda di brevetto di cui trattasi.

 

O.d.G. n. 23) Oggetto: Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – SSD BIO/14 - Autorizzazione posto.

 

1) di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina Sperimentale, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

-  di autorizzare un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente  prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo definito, per il settore concorsuale 05/G1- Farmacologia, Farmacologia clinica e Farmacognosia – SSD BIO/14- Farmacologia – per partecipare al seguente progetto di ricerca ““Uso di ligandi innovativi del Recettore AhR in malattie oncologiche ed emorragiche”, i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni, così come meglio indicati in premessa;

-   di dare esecuzione, conseguentemente, al Decreto del Segretario Amministrativo del Dipartimento di Medicina Sperimentale n. 29 del 21.06.2016, inviato per conoscenza al Collegio dei Revisori dei Conti, nella parte in cui si autorizza l’Ufficio Bilancio Unico di Ateneo ad effettuare la partizione della voce COAN 04.08.01.01.08 “Costo per Competenze fisse del personale ricercatore a tempo determinato” dalla UA.PG.DMES del Dipartimento di Medicina Sperimentale alla UA.PG.ACEN.ATTPERSON per l’importo di € 108.000,00 e l’Ufficio Stipendi al successivo pagamento a copertura del posto come sopra autorizzato:

DIPARTIMENTO

SETTORE CONCORSUALE

e SSD

CONTRATTO

PROGETTO CONTABILE

PJ

Dip. di Medicina Sperimentale

05/G1

BIO/14

Tempo definito 

€ 108.000,00

PJ 2016_22

 

 

O.d.G. n. 24) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010 – SSD FIS/01: approvazione proposta di chiamata a valere su finanziamenti esterni.

 

A)   di approvare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, la proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Fisica e Geologia nella seduta del 15.06.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di autorizzare l’assunzione in servizio del Dott. Alessandro ROSSI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, eventualmente prorogabile per ulteriori due, con regime di tempo pieno, settore concorsuale 02/A1 - Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali - SSD FIS/01 - Fisica sperimentale - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia - Università degli Studi di Perugia;

- di richiamare quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22.03.2016 in merito alla copertura economica del costo del suddetto posto così come segue:

Dipartimento

 

SETTORE CONCORSUALE

e SSD

 

PROGETTO CONTABILE

PJ

Dipartimento di Fisica e Geologia

02/A1

FIS/01

Dott. Alessandro ROSSI

 

Tempo Pieno

€151.000,00

 

 

2016_7

- di approvare lo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo pieno, a decorrere dal 01.08.2016, da stipulare con il Dott. Alessandro ROSSI, allegato al presente verbale sub lett. O) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 25) Oggetto: Autorizzazione posti professori di II fascia ex art. 18 Legge 240/2010.

 

  1. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 02/A1- Fisica Sperimentale delle interazioni fondamentali - SSD FIS/01 – Fisica Sperimentale  - per le esigenze del Dipartimento Fisica e Geologia mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  2. di autorizzare la copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 06/M2- Medicina legale e del lavoro - SSD MED/43- Medicina legale - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche  mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  1. di riportarsi integralmente alle determinazioni, già assunte, in merito alla copertura economica di tali posti, dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 4 Maggio 2016 n. 25 o.d.g. n. 28.

  2. O.d.G. n. 26) Oggetto: Scambio contestuale di docenti ai sensi dell’art.7, comma 3, legge 240/2010 - Autorizzazione.

v  di autorizzare, ai sensi e per gli effetti di tutto quanto sopra esposto, lo scambio tra  il Prof. Massimiliano Tortora, professore di II fascia  SSD L-FIL-LET/11 presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature Antiche e Moderne di questa Università e il Prof. Stefano Giovannuzzi, professore di II fascia per il SSD L-FIL-LET/11 presso il Dipartimento di Studi Umanistici (Studium) dell’Università degli Studi di Torino;

v  di autorizzare, conseguentemente, l’assunzione in servizio del prof. Stefano Giovannuzzi, professore di II fascia presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature Antiche e Moderne di questa Università a decorrere dal 1.10.2016;

v  di fissare pro futuro quale linea di indirizzo per le strutture dipartimentali – in caso di proposte di scambio consensuale di docenti ai sensi dell’art. 7, comma 3, della L. n. 240/2010, da sottoporre ai Consessi – quella di tenere in debito conto, oltre alla equivalenza del costo retributivo, anche la garanzia della sostenibilità della didattica a regime in termini di requisiti necessari.

 O.d.G. n. 27) Oggetto: Richiesta deroga al compito didattico – art. 7 “Regolamento sull'impegno didattico dei professori e ricercatori universitari (Legge 240/2010, art. 6, c. 2 e 3), sulla verifica dell'effettivo svolgimento dell'attività didattica (Legge 240/2010, art. 6, c. 7) e sulla programmazione didattica”.

v  di non poter accogliere al momento le istanze di deroga di cui in premessa per una carenza di istruttoria sotto il profilo delle motivazioni a supporto delle istanze medesime, invitando l’Ufficio all’acquisizione della relativa integrazione documentale.

 

O.d.G. n. 28) Oggetto: Personale a tempo determinato – proroghe.

v  di autorizzare, dando mandato al Direttore Generale di adottare tutti gli atti di competenza:

A1) la proroga per ulteriori 18 mesi del progetto di miglioramento servizi a favore degli studenti del Corso di Laurea in tecniche di Laboratorio Biomedico dal titolo “Gestione, manutenzione e utilizzazione del Laboratorio Didattico Multidisciplinare (L.D.M.)” la cui scadenza è ora prevista per il 13.09.2018 e per l’effetto la proroga per ulteriori 12 mesi, dal 14.09.2016 al 13.09.2017 del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e con prestazione lavorativa a tempo parziale del Dott. Andrea Alunni Proietti, cat. D/D1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, con contestuale trasformazione dello stesso da part-time 33,33% a part-time pari al 50% della prestazione lavorativa a tempo pieno per le esigenze di carattere esclusivamente temporaneo legate al citato progetto di miglioramento servizi agli studenti.

Con il decreto n. 33/2016 del 06.07.2016 del Segretario Amministrativo del Dipartimento di Medicina Sperimentale, si è dato atto che la copertura del costo per la suddetta richiesta di proroga per ulteriori 12 mesi, pari ad euro 18.284,00 grava sui fondi relativi alla didattica del Dipartimento di Medicina Sperimentale che nel bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2016 deve essere sostenuto nella corrispondente Voce COAN CA 09.90.01.01.10 “Funzionamento strutture didattiche” – “UA.PG.DMES” – PJ:DI05_2016”.  Con il richiamato decreto, dopo la previsione delle necessarie variazioni di bilancio, si è autorizzato l’Ufficio Bilancio Unico di Ateneo dell’Amministrazione Centrale ad effettuare la partizione della Voce COAN CA. 04.08.02.04.01 “Costo del personale tecnico amministrativo a tempo determinato” dalla UA.PG.DMES del Dipartimento di Medicina Sperimentale alla UA dell’Amministrazione Centrale per l’importo di euro 18.284,00 e l’Ufficio Stipendi al successivo pagamento.

Alla luce di quanto esposto, la presente fattispecie, trattandosi di rapporto di lavoro flessibile strumentale ad un progetto di miglioramento servizi agli studenti, i cui oneri non gravano sul F.F.O., rientra nella previsione di cui all’art. 1, comma 188, della legge n. 266 del 23.12.2005, quindi non si applica alla medesima il limite di spesa di cui all’art. 9, comma 28, del D.L. 78/2010 convertito in L. 122/2010; tale fattispecie non rientra nella previsione di cui all’art. 5, comma 5, del D.Lgs. 49/2012 e, pertanto, rileva ai fini dell’indicatore di cui all’art. 5, commi 1 e 6, del citato D.Lgs. n. 49/2012;

v di autorizzare il costo complessivo nel modo di seguito indicato:

-   per la proroga e la trasformazione da part-time 33,33% a part-time 50% dell’orario a tempo pieno di cui al punto A1) Dott. Andrea Alunni Proietti – C.L. in Tecniche di Laboratorio Biomedico– Dipartimento di Medicina Sperimentale previsto per l’anno 2016 nella misura di euro 18.284,00 comprensivo degli oneri a carico dell’Ente sulla voce COAN CA.04.08.02.04.01. “costo del personale tecnico amministrativo a tempo determinato” UA.PG.ACEN.ATT.PERSON – previa partizione di pari importo dalla UA.PG.DMES del Dipartimento di Medicina Sperimentale alla UA dell’Amministrazione Centrale della medesima Voce COAN del bilancio unico di Ateneo di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2016 e dei relativi esercizi di competenza.

 

O.d.G. n. 29) Oggetto: Ipotesi di contratto collettivo integrativo per la proroga dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato del personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e C.E.L. a norma dell’art. 19 del D. Lgs. n. 81/2015 - Autorizzazione alla sottoscrizione.

 

1) - Di autorizzare la sottoscrizione dell’ipotesi di CCI sottoscritto in data 11.07.2016 relativa alla proroga dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato del personale tecnico-amministrativo ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. n. 81/2015, nel testo di seguito riportato:

 CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO

PER LA PROROGA DEI CONTRATTI DI LAVORO SUBORDINATO

A TEMPO DETERMINATO DEL PERSONALE TECNICO, AMMINISTRATIVO, BIBLIOTECARIO E C.E.L. A NORMA DELL’ART. 19 DEL D. LGS. N. 81/2015

Il giorno ……………………….  alle ore _______ presso la sede dell’Università degli Studi di Perugia ha avuto luogo l’incontro tra:

L’Università degli Studi di Perugia nelle persone di:

Prof. Antonio Di Meo – Delegato del Rettore          __________________________

Dott.ssa Tiziana BONACETO – Direttore Generale   __________________________

e la Delegazione sindacale:

per la Rappresentanza sindacale unitaria:

ALUNNI PAOLACCI CARLO      __________________________________________

CECCARELLI FABIO               __________________________________________

CICIONI ROBERTO                __________________________________________

FAGOTTI GIUSEPPA              __________________________________________

FERRANTI ADRIANO             __________________________________________

FIORE MONICA                    __________________________________________

FORTUNELLI SIMONA            __________________________________________

FRITTELLA GIOVANNI           __________________________________________

GIANNONI MAURIZIO            __________________________________________

MASSUCCI M. BEATRICE        __________________________________________

MONTANARI CARLO              __________________________________________

PAMPANELLA LUCIA              __________________________________________

PERUGINI MAURIZIA             __________________________________________

PIAZZOLI ANDREA               __________________________________________

PIETROLATA LETIZIA            __________________________________________

per le OO.SS. di categoria:

FLC/C.G.I.L.                                 ____________________________________

C.I.S.L./Università                         ____________________________________

U.I.L./R.U.A.                                ____________________________________

Conf.S.A.L. Federaz. S.N.A.L.S.

Università C.I.S.A.P.U.N.I.              ____________________________________

C.S.A. di CISAL UNIVERSITA’           ____________________________________

USB Pubblico Impiego                     ____________________________________

Premesso

che l’art. 36 comma 2 del d.lgs. n. 165/2001, rinvia ai CCNL la disciplina dell’utilizzo dei contratti di lavoro flessibile nella Pubblica Amministrazione, in applicazione di quanto disposto dal d.lgs. 368/2001;

che l’art. 22 comma 1 del CCNL del Comparto Università del 16.10.2008 dispone che “Le Amministrazioni possono assumere personale a tempo determinato, nel rispetto delle previsioni dell’art. 36 del d.lgs. 165/2001 e di quelle del d.lgs. 368/2001, in quanto compatibili”;

che l’art. 36 comma 5 ter del d.lgs. 165/2001 prevede che “Le disposizioni previste dal d.lgs. 368/2001 si applicano alle Pubbliche amministrazioni fermi restando, per tutti i settori, l’obbligo di rispettare il comma 1, la facoltà di ricorrere ai contratti di lavoro a tempo determinato esclusivamente per rispondere alle esigenze di cui al comma 2 e il divieto di trasformazione del contratto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato”;

che l’art. 55 del d.lgs. 81/2015 ha abrogato il d.lgs. 368/2001 avendone sostituito la disciplina;

che l’art. 29 comma 4 del d.lgs. 81/2015 mantiene invariata l’applicazione dell’art. 36 del d.lgs. 165/2001;

che l’art. 19 comma 2 del d.lgs. 81/2015 dispone che “Fatte salve le diverse disposizioni dei contratti collettivi, […] la durata dei rapporti di lavoro a tempo determinato non può superare i trentasei mesi”;

che l’art. 51 del d.lgs. 81/2015 chiarisce che per contratti collettivi si intendono i contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali stipulati da associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e i contratti collettivi aziendali stipulati dalle loro rappresentanze sindacali aziendali ovvero dalla rappresentanza sindacale unitaria;

che il Protocollo d’Intesa sul lavoro pubblico, sottoscritto in data 15.05.2012 tra il Ministero per la Pubblica amministrazione e le Organizzazioni sindacali, prevede, tra l’altro, che le parti, valutino “appositi interventi a favore del personale precario in servizio presso le Pubbliche amministrazioni, fermo restando la possibilità per le stesse di avvalersi, nel quadro della normativa vigente, di norme ed accordi per la proroga o rinnovo dei contratti esistenti  nell’ambito delle risorse disponibili”;

che l’art. 5 del d.lgs. 49/2012, ha individuato nuovi indicatori per l’applicazione del limite massimo delle spese di personale dell’Università;

che la circolare n. 5 del 21.11.2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica, con la quale si forniscono indirizzi volti al superamento del fenomeno del precariato, precisa che, con particolare riferimento alla disciplina delle proroghe dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, “si considerano applicabili le disposizioni previste dall’art. 5 comma 4 bis del d.lgs. 368/2001 in merito alla stipula di contratti collettivi a livello nazionale, territoriale o aziendale con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale”;

che la circolare n. 1 del 30.01.2015 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione e il Ministro per gli affari regionali e le autonomie chiarisce che le Università destinano le risorse per le assunzioni relative agli anni 2015 e 2016 alle finalità di cui al comma 425 dell’art. 1 della legge 190/2014 (legge di stabilità 2015), ovvero alla ricollocazione del personale delle città metropolitane e delle province delle regioni a statuto ordinario interessato ai processi di mobilità;

che la nota MIUR n. 4612 del 17 aprile 2015 precisa che ogni Ateneo sarà tenuto a vincolare il 30% dei punti organico derivanti dalle cessazioni del personale dirigente e tecnico-amministrativo degli anni 2014 e 2015 da destinare rispettivamente, negli anni 2015 e 2016 alle procedere di mobilità dalle Provincie di cui all’art. 1, commi 424 e 425 della legge di stabilità 2015;

che alla data odierna non si sono ancora concluse le procedure di ricognizione da effettuarsi a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica;

che in data 2.07.2015 è stato siglato il primo accordo per la proroga dei contratti a tempo determinato il quale prevede, tra l’altro, la prorogabilità per dodici mesi dei contratti in essere alla data di sottoscrizione dell’ipotesi di accordo siglata in data 29.5.2015;

Considerato

che il documento di programmazione triennale del fabbisogno del personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e C.E.L. di cui alla delibera n. 33 del Consiglio di Amministrazione del 4 maggio 2016, nel richiamare le precedenti delibere adottate nella materia in argomento, ha dettagliato l’utilizzo dei punti organico, individuando le priorità assunzionali e le modalità di copertura delle stesse, con particolare riguardo alla previsione di procedure di stabilizzazione del personale a tempo determinato;

che le linee strategiche di sviluppo dell’Ateneo nonché le attuali esigenze organizzative e funzionali richiedono, in alcuni casi, anche l’apporto professionale di personale già proficuamente inserito nella struttura funzionale dell’Amministrazione con contratto di lavoro a tempo determinato, per la realizzazione ed il completamento di alcuni specifici progetti già avviati prevalentemente nell’ambito delle attività di supporto a progetti di ricerca, di innovazione tecnologica ovvero finalizzati al miglioramento dei servizi anche didattici per gli studenti, al progetto del bilancio unico e relativa revisione dei processi contabili, della fatturazione elettronica, degli adempimenti normativi sulle materie degli acquisti, della contrattualistica nonché, più generale, ai processi di riorganizzazione dell’Ateneo a seguito della legge 240/2010 e della normativa in tema di trasparenza e anti-corruzione, a progetti in ambito bibliotecario e progetti di supporto tecnico alle attività di didattica;

che è necessario per l’Amministrazione avere la certezza della prorogabilità dei contratti necessari al soddisfacimento delle esigenze organizzative e funzionali con congruo anticipo rispetto alla data di cessazione dei dipendenti interessati;

che le suddette esigenze sono state, solo in parte, già soddisfatte con la sottoscrizione, tra l’Ateneo e la delegazione sindacale, del contratto collettivo integrativo per la proroga dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato sottoscritto in data 2.07.2015, in forza del quale le parti concordarono la prorogabilità, per dodici mesi, dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato in essere alla data del 29.05.2015;

Concordano

in applicazione di quanto previsto dall’art. 19 comma 2 del d.lgs. 81/2015:

Art. 1

La prorogabilità di 36 mesi dalla data di scadenza dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato in essere alla data del 29.05.2015, in deroga al limite dei trentasei mesi complessivi di durata del rapporto di lavoro a tempo determinato previsti dall’art. 19 comma 1 del d.lgs. 81/2015;

Art. 2

La prorogabilità di 36 mesi anche con riferimento ai contratti di lavoro subordinato a tempo determinato già prorogati di 12 mesi per effetto del contratto collettivo integrativo sopra richiamato sottoscritto in data 2.7.2015, e che quindi potranno essere prorogati di ulteriori 24 mesi, in deroga al limite dei trentasei mesi complessivi di durata del rapporto di lavoro a tempo determinato previsti dall’art. 19 comma 1 del d.lgs. 81/2015;

Art. 3

Fatti salvi i diritti indisponibili individuali dei lavoratori, le proroghe ed i rinnovi di cui all’Accordo, nonché quelle disposte ai sensi del D.L. n. 101/2013, sono subordinate all’esplicita e generale rinuncia, da parte dei singoli dipendenti interessati, a qualsiasi pretesa, di natura economica anche risarcitoria in relazione ai contratti in precedenza intercorsi tra l’Ateneo ed i singoli dipendenti, nonché alla vicenda contrattuale oggetto di proroga o rinnovo. La rinuncia in parola dovrà configurarsi, in caso di processo già instaurato, come rinuncia all’azione esperita ovvero, in sede stragiudiziale, come formale dichiarazione di rinuncia da rendersi nelle sedi deputate, contestualmente alla sottoscrizione dell’atto di proroga o rinnovo.

Art. 4

Le parti concordano che quanto previsto al presente accordo sarà oggetto di ricognizione congiunta in merito alla sua applicazione entro il 31.12.2016 in prima applicazione e comunque entro il 31 dicembre di ciascun anno del periodo di vigenza.

Art. 5

L’efficacia dell’Accordo e degli atti da esso derivanti nonché la durata di ogni singolo contratto individuale di lavoro prorogato ai sensi del presente accordo cesserà, in ogni caso, il 31 dicembre 2018.

***

La proroga potrà avvenire nel rispetto della disponibilità finanziarie in bilancio a tal fine destinabili e, più un generale dei limiti di spesa stabiliti dalla legislazione vigente relativamente al personale a tempo determinato nelle pubbliche amministrazioni, nonché previa verifica delle condizioni di necessità previste dall’art. 36 del d.lgs. 165/2001.

Nel caso in cui la spesa per il personale a tempo determinato da prorogare sia in tutto o in parte finanziata con fondi esterni o provenienti dagli utili delle prestazioni per conto terzi, il finanziamento deve essere garantito per tutta la durata della proroga.

2) – Di prevedere che ai fini della prorogabilità di 36 mesi dalla data di scadenza dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato in essere alla 29.05.2015 e comunque non oltre il 31.12.2018, in deroga al limite dei trentasei mesi complessivi di durata del rapporto di lavoro a tempo determinato previsti dall'art. 19 del D. Lgs. n. 81/2015, devono ricorrere i seguenti presupposti:

- il contratto prorogabile deve aver raggiunto il limite massimo di 36 mesi di durata complessiva;

- permanenza dei requisiti di cui all’art. 36 del D. Lgs. n. 165/2001 con particolare riferimento alle esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale;

- rispetto dei vincoli finanziari e dei limiti massimi della spesa annua per la stipula dei contratti a tempo determinato:

  • art. 1, comma 187, Legge n. 266/2005, i cui limiti sono previsti dall’art. 9, comma 28, del D.L. n. 78/2010 convertito in L. n. 122/2010;
  • art. 1, comma 188, Legge n. 266/2005, il quale non dispone in merito a limiti di spesa per l’attuazione di progetti di ricerca e innovazione tecnologica ovvero progetti finalizzati al miglioramento di servizi anche didattici agli studenti, i cui oneri non risultino a carico del Fondo per il finanziamento ordinario delle università. In questa ipotesi è necessario sia che il progetto abbia una durata tale da giustificare la richiesta di proroga e, quindi, pari o superiore al periodo di proroga, sia che le risorse destinate dal progetto a contratti a tempo determinato garantiscano la copertura della spesa per l’intero periodo di proroga;

- rispetto dei limiti previsti dall'art. 5 del D.Lgs. 49/2012, ovvero rispetto del limite massimo dell’80% dell’indicatore per spese di personale al netto delle entrate derivanti da finanzianti esterni da parte di soggetto pubblici e privati destinate al finanziamento delle spese di personale e che devono essere supportate da norme, accordi o convenzioni approvati dal Consiglio di Amministrazione;

- non essere stati titolari di precedenti contratti di lavoro a tempo determinato (ivi compresa la somministrazione di lavoro a tempo determinato) di pari categoria per lo svolgimento di mansioni equivalenti, con riferimento a quello oggetto della proroga prevista dal C.C.I. in esame.

 

O.d.G. n. 30) Oggetto: Consiglio di Amministrazione della Fondazione Universitaria “Azienda Agraria” (F.U.A.A.): nomina dei membri.

                                                                                                                                                        

v  di nominare il Prof. Fabrizio Figorilli e il Prof. Andrea Sassi membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Universitaria “Azienda Agraria” (F.U.A.A.) per un ulteriore quadriennio, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto della Fondazione medesima;

v  di disporre che le suddette nomine vengano comunicate ai docenti, al Dipartimento di afferenza, alla Fondazione e alla Ripartizione del Personale;

v  di disporre che i docenti nominati comunichino all’Ateneo, entro il mese di gennaio di ciascun anno, i compensi eventualmente percepiti nell’anno precedente, al fine di consentire il rispetto della normativa in tema di incarichi ed anagrafe delle prestazioni e di quella in ordine alle comunicazioni obbligatorie da effettuare al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

O.d.G. n. 31) Oggetto: Centro Interuniversitario Transcrime – adesione, approvazione della Convenzione istitutiva del Centro, parere sulla designazione dei rappresentanti dell’Ateneo.

 v di approvare l’adesione dell’Università degli Studi di Perugia al “Centro Interuniversitario Transcrime”, con sede presso l’Università del Sacro Cuore di Milano;

v di approvare la Convenzione istitutiva del Centro e l’allegato Atto aggiuntivo, entrambi allegati al presente verbale rispettivamente sub lett. S1 e S2) per farne parte integrante e sostanziale;

v di autorizzare il Rettore, o suo delegato, a formalizzare la suddetta adesione mediante la sottoscrizione del citato Atto aggiuntivo alla Convenzione istitutiva, con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali modifiche, ove necessarie;

v di esprimere, sin da ora, parere favorevole alla designazione della Prof.ssa Maria Caterina Federici e della Dott.ssa Sabina Curti quali rappresentanti dell’Università degli Studi di Perugia nel Consiglio Direttivo del “Centro Interuniversitario Transcrime”.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Consiglio di Amministrazione del 19 luglio 2016 termina alle ore 17:00.

    IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                                     IL PRESIDENTE          

    (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                       (Rettore Prof. Franco Moriconi)

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