Delibere Senato Accademico del 19 luglio 2016

28 luglio 2016

Di seguito le delibere del Senato Accademico del 19 luglio 2016.


 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Modifiche Regolamento Didattico d’Ateneo.

v  di approvare, subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, le proposte di modifica al vigente Regolamento Didattico di Ateneo nel testo allegato sub lett. A3) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Adeguamento alle raccomandazioni sul quadro AQ6 formulate da ANVUR nel Rapporto di Accreditamento Periodico – Relazione annuale relativa ai quadri B3 della SUA-RD dei Dipartimenti.

 

v  di prendere atto della Relazione annuale relativa ai quadri B3 della SUA-RD dei Dipartimenti, nel testo allegato al presente verbale sub lett. B) per farne parte integrante e sostanziale e di sottoporre la medesima Relazione al Consiglio di Amministrazione, affinché le risultanze possano essere esaminate e valutate per verificare le azioni intraprese, l’effettiva realizzazione degli obiettivi della Ricerca Dipartimentale e, conseguentemente, orientare le successive strategie di Ateneo.

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Piano Integrato 2016-2018 – Area Strategica Ricerca – Proposta di linee di intervento e di azione. Parere.

 

v di dare parere favorevole alle “Proposte di linee di intervento e di azione – Piano Integrato 2016-2018 – Area Strategica Ricerca”, allegate al presente verbale sub lett. C) per farne parte integrante e sostanziale, elaborate dalla Commissione permanente “Ricerca Scientifica” e di sottoporre le medesime all’approvazione del Consiglio di Amministrazione d’Ateneo, nella prima seduta utile.

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Programma Strategico 2016-2019 – Ricerca e terza Missione – parere.

 

v di dare parere favorevole al “Programma strategico 2016-2019 – Ricerca e Terza Missione”, allegato al presente verbale sub lett. D) per farne parte integrante e sostanziale, e di sottoporre il medesimo all’approvazione del Consiglio di amministrazione d’ateneo, nella prima seduta utile.

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Corsi di Studio di cui all’art. 45 dello Statuto – determinazioni inerenti la gestione.

v  di attribuire, nei casi di passaggio di corsi di studio da Dipartimentale a Interdipartimentale e nelle ipotesi di gestione di corsi di studio di nuova attivazione,  in via transitoria, le funzioni di Presidente dei Consigli di Corso di Studio, di cui all’art. 45 dello Statuto, a ciascun Direttore del Dipartimento di riferimento, il quale potrà avvalersi nell’esercizio delle relative funzioni di un delegato da nominare con proprio provvedimento, nelle more della completa costituzione dei citati Consigli con la rappresentanza studentesca ai sensi dell’art. 45, c. 4 e 6.

 

O.d.G. n. 8) Oggetto: Assegni di ricerca – tipologia B – Attribuzione - parere

 

v  di esprimere parere favorevole all’attribuzione dei seguenti assegni di ricerca e all’emanazione dei rispettivi bandi di concorso:

  1. n. 1  Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Livelli crostali di stazionamento e condizioni pre-eruttive dei fusi silicatici:timescales dei processi di differenziazione magmatica” del Dipartimento di FISICA E GEOLOGIA Responsabile Prof. Diego PERUGINI a valere su Fondi CHRONOS+Convenzione Urbino per un importo lordo di € 23.462,76 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  2. n. 1  Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Sviluppo di una piattaforma interattiva per la gestione integrata di dati geografici, geofisici e geologici finalizzata alla ricostruzione di modelli geologici 2D we 3D di sottosuolo” del Dipartimento di FISICA E GEOLOGIA Responsabile Prof. Massimiliano Rinaldo BARCHI a valere su Fondi LANDAUER (Resp. Prof. Luca Gammaitoni) per un importo lordo di € 23.462,76 e  il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  3. n. 1  Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Registro internazionale prospettico, multicentrico di pazienti di sesso maschile e femminile con nuova diagnosi di fibrillazione atriale” del Dipartimento di MEDICINA Responsabile Prof. Giuseppe AMBROSIO a valere su Fondi FP710AMBRO per un importo lordo di € 24.000,00 e  il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 30 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  4. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Studio sul protocollo per la preparazione dei prodotti e dei composti attivi delle foglie dell'Artocarpus tonkinensis Chev. Ex Gagnep. E dei loro effetti sulle malattie del sistema immunitario” del Dipartimento di MEDICINA Responsabile Prof. Domenico DELFINO a valere su Fondi INTESA_2016_DELFINO per un importo lordo di € 23.462,76 e  il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione.

 

O.d.G. n. 9) Oggetto: Dottorato di ricerca in “Scienze Giuridiche” - co-tutela di tesi – parere.

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub E1) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. FABRICIO WLOCH, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI;

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub E2) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per la dott.ssa NATAMMY LUANA DE AGUIAR BONISSONI, iscritta al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI;

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub E3) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. MAXIMILIANO LOSSO BUNN, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI;

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub E4) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. TARCISIO GERMANO DE LEMOS FILHO, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI;

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub E5) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. TARCISIO VILTON MENEGHETTI, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI;

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub E6) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per la dott.ssa SONIA MARIA MAZZETTO MOROSO TERRES, iscritta al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI;

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub E7) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per la dott.ssa ALESSANDRA RAMOS PIAZERA BENKENDORFF, iscritta al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI.

O.d.G. n. 10) Oggetto: Regolamento didattico del Corso di perfezionamento e di alta formazione in “Progettazione, gestione e coordinamento dell’oratorio” a.a. 2016/2017 - approvazione.

 

v  di approvare il regolamento didattico del corso di perfezionamento e di alta formazione in “Progettazione, gestione e coordinamento dell’oratorio” a.a. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. F) per farne parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 11) Oggetto: Istituzione e attivazione del Corso di Formazione Permanente e Continua “TESSERAE” a.a. 2016/2017 – parere.

 

v  di rendere parere favorevole in merito alla proposta di istituzione e attivazione del Corso di Formazione Permanente e Continua “TESSERAE” del Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne, a.a. 2016/2017;

v  di approvare il regolamento didattico del Corso di Formazione Permanente e Continua “TESSERAE” -  a.a. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. G) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 12) Oggetto: Istituzione e attivazione master universitario di II livello in “Gestione Sanitaria e Comportamentale dei canili/gattili (Shelter Medicine) ” A.A. 2016/2017 – parere.

 

v  di rendere parere favorevole in merito alla istituzione e attivazione del Master di II livello in “Gestione Sanitaria e Comportamentale dei canili/gattili (Shelter Medicine)” A.A. 2016/2017, proposto dal Dipartimento di Medicina Veterinaria, così come dal progetto di corso allegato al presente verbale sub lett. H1) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di approvare il regolamento didattico del Master di II livello in “Gestione Sanitaria e Comportamentale dei canili/gattili (Shelter Medicine)” A.A. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. H2) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 13) Oggetto: Istituzione e attivazione master universitario di II livello in “Data Science” A.A. 2016/2017 – parere.

 

 v  di rendere parere favorevole in merito alla istituzione e attivazione del Master di II livello in “Data Science” A.A. 2016/2017, proposto dal Dipartimento di Ingegneria, così come dal Progetto di corso allegato al presente verbale sub lett. I1) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di approvare il Regolamento didattico del Master di II livello in “Data Science” A.A. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. I2) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 14) Oggetto: Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Fisica e Geologia – corso di laurea magistrale in Fisica - e  l’Azienda Ospedaliera di Perugia.

v di approvare la Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Fisica e Geologia – corso di laurea magistrale in Fisica - e  l’Azienda Ospedaliera di Perugia nel testo allegato sub lett. L) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore a sottoscriverla con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

 

O.d.G. n. 16) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010 – SSD FIS/01: approvazione proposta di chiamata a valere su finanziamenti esterni – parere.

 

A) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Fisica e Geologia nella seduta del 15.06.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in merito all’assunzione in servizio del Dott. Alessandro ROSSI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, eventualmente prorogabile per ulteriori due, con regime di tempo pieno, settore concorsuale 02/A1 - Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali - SSD FIS/01 - Fisica sperimentale - per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo pieno, a decorrere dal 01.08.2016, da stipulare con il Dott. Alessandro ROSSI, allegato al presente verbale sub lett. M) per farne parte integrante e sostanziale;

B) di riportarsi integralmente alle determinazioni già assunte dal Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica di detto posto.

 

O.d.G. n. 17) Oggetto: Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – SSD BIO/14 - Autorizzazione posto – parere.

 

1) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina Sperimentale, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in merito all’emissione di un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente  prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo definito, per il settore concorsuale 05/G1- Farmacologia, Farmacologia clinica e Farmacognosia – SSD BIO/14- Farmacologia – per partecipare al seguente progetto di ricerca “Uso di ligandi innovativi del Recettore AhR in malattie oncologiche ed emorragiche”, i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni, così come meglio indicati in premessa;

 

2) di riportarsi integralmente alle determinazione del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica del sopra richiamato posto.

 

O.d.G. n. 18) Oggetto: Autorizzazione posti professori di II fascia ex art. 18 Legge 240/2010 – parere.

 

  1. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 02/A1- Fisica Sperimentale delle interazioni fondamentali - SSD FIS/01 – Fisica Sperimentale  - per le esigenze del Dipartimento Fisica e Geologia mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  2. di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 1 posto di  professore di II fascia nel settore concorsuale 06/M2- Medicina legale e del lavoro - SSD MED/43- Medicina legale - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
    1. di riportarsi integralmente alle determinazioni, già assunte, in merito alla copertura economica di tali posti, dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 4 Maggio 2016 n. 25 o.d.g. n. 28.

 

O.d.G. n. 19) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

 

  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Angelo FRASCARELLI, professore associato (TP) – SSD AGR/01 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali - a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Progettazione del Piano di Azione Locale 2014-2020 del GAL Ternano” – per conto di GAL Ternano - dal rilascio dell’autorizzazione al 31.03.2017 – con un compenso previsto pari ad € 4.500,00;
  2. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Stefano BISTARELLI, Professore Associato (TP) – SSD INF/01 – afferente al Dipartimento di Matematica e Informatica – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Esperto Tecnico Scientifico (ETS) per la revisione del progetto internazionale Ambient Assisted Living (AAL)” per conto del MIUR – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.03.2018 – con un compenso previsto pari ad € 2.400,00;
  3. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof.ssa Elena STANGHELLINI, Professore ordinario (TP) – SSD  SECS-S/01 - afferente al Dipartimento di Economia  – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Componente del Consiglio di Amministrazione” presso Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – ente senza fine di lucro – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2020 – con un compenso previsto pari ad € 12.000,00;
  4. di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Emanuela COSTANTINI, Ricercatore universitario (TP) – SSD M-STO/04 – afferente al Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Insegnamento della Storia Italiana e Internazionale della seconda metà del Novecento” presso Centro Formazione Giornalismo Radiotelevisivo – associazione senza fini di lucro – dal rilascio dell’autorizzazione al 30/11/2016 -  con un compenso previsto pari ad € 2.160,00;
  5. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Marco MAZZONI, Professore associato (TP) – SSD  SPS/08 – afferente al Dipartimento di Scienze Politiche – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Presidente del Comitato regionale per le comunicazioni Umbria (CoReCom)” presso Comitato Regionale per le Comunicazioni – dal rilascio dell’autorizzazione al 31/03/2020 – con un compenso previsto pari ad € 19.800,00.

 

O.d.G. n. 20) Oggetto: Scambio contestuale di docenti ai sensi dell’art. 7, comma 3, legge 240/2010 – Autorizzazione – parere.

 

v di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti di tutto quanto sopra esposto, allo scambio tra il Prof. Massimiliano Tortora, professore di II fascia  SSD L-FIL-LET/11 presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature Antiche e Moderne di questa Università e il Prof. Stefano Giovannuzzi, professore di II fascia per il SSD L-FIL-LET/11 presso il Dipartimento di Studi Umanistici (Studium) dell’Università degli Studi di Torino;

v di esprimere parere favorevole, conseguentemente, all’assunzione in servizio del prof. Stefano Giovannuzzi, professore di II fascia presso il Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature Antiche e Moderne di questa Università a decorrere dal 1.10.2016.

 

O.d.G. n. 21) Oggetto: Adozione di una soluzione di Disaster Recovery in cloud con il Datacenter Unico Regionale.

v di autorizzare, nei modi e nei termini indicati nella relazione conclusiva redatta dal tavolo tecnico, la realizzazione di un sito di Disaster Recovery in hosting, presso il Datacenter regionale unico – sede di Terni per la conservazione delle banche dati ed archivi informatici dell’Ateneo allegata al presente verbale sub lett O2) per farne parte integrante e sostanziale;

v di formalizzare, in base all’art. 29 del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196, la nomina della Regione dell’Umbria responsabile esterno del trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari;

v di demandare al Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, in una delle prossime sedute, la valutazione economica del progetto ed i livelli di servizio offerti dalla Regione nonché l’individuazione del Responsabile unico del procedimento e il reperimento, per l’anno 2017 e seguenti, delle risorse economiche necessarie alla sua realizzazione.

 

O.d.G. n. 22) Oggetto: Consiglio di Amministrazione della Fondazione Universitaria “Azienda Agraria” (F.U.A.A.): parere in merito alla nomina dei membri.

 

v di esprimere parere favorevole alla nomina del Prof. Fabrizio Figorilli e del Prof. Andrea Sassi quali membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Universitaria “Azienda Agraria” (F.U.A.A.).

v  

O.d.G. n. 23) Oggetto: Centro Interuniversitario Transcrime – parere sull’adesione, sull’approvazione della Convenzione istitutiva del Centro e  sulla designazione dei rappresentanti dell’Ateneo.

 

v  di esprimere parere favorevole all’adesione dell’Università degli Studi di Perugia al “Centro Interuniversitario Transcrime”, con sede presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;

v   di esprimere parere favorevole all’approvazione della Convenzione istitutiva del Centro e dell’allegato Atto aggiuntivo, entrambi allegati al presente verbale rispettivamente sub. lett. P1) e P2) per farne parte integrante e sostanziale;

v   di esprimere, sin da ora, parere favorevole alla designazione della Prof.ssa Maria Caterina Federici e della Dott.ssa Sabina Curti quali rappresentanti dell’Università degli Studi di Perugia nel Consiglio Direttivo del “Centro Interuniversitario Transcrime”.


O.d.G. n. 24) Oggetto: Protocollo d’Intesa tra Università degli Studi di Perugia, Fondazione per l’Istruzione Agraria, Associazione Wikigreen e AD Comunicazione s.r.l..

 

v di approvare il Protocollo d’Intesa tra Università degli Studi di Perugia, Fondazione per l’Istruzione Agraria, Associazione Wikigreen e AD Comunicazione s.r.l., nel testo allegato sub Q) al presente verbale per costituirne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 25) Oggetto: Convenzione Quadro tra Università degli Studi di Perugia e Università degli Studi di Milano – Bicocca + altri, in tema di intreccio tra Genere, Religioni, Religiosità.

 

v di approvare lo schema della convenzione quadro con l’Università degli Studi di Milano - Bicocca + altri, nel testo allegato sub lett. R) al presente verbale per costituirne parte integrante e sostanziale;

v di dare mandato al Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, previa delibera del Consiglio di Dipartimento, di sottoscrivere gli eventuali specifici accordi attuativi.

 

O.d.G. n. 26) Oggetto: Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia ed il Comune di Perugia per l’unificazione del sistema delle agevolazioni e sconti presso gli esercizi commerciali di Perugia – iniziative Unifacile Shopping e Perugia Corciano Torgiano Carta Giovani.

 

v di approvare la convenzione fra l’Università degli Studi di Perugia ed il Comune di Perugia nel testo allegato sub lett. S) al presente verbale per costituirne parte integrante e sostanziale.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 19 luglio 2016 termina alle ore 10:57.

      IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                            IL PRESIDENTE                   

      (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                 (Rettore Prof. Franco Moriconi)

Condividi su