Mammiferi … in punta di Matita

21 luglio 2016

Per iniziativa del CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici), la Galleria di Storia Naturale di Casalina in collaborazione con il Collettivo Chiroco propone “Mammiferi … in punta di Matita”, una sessione ‘speciale’ di life drawing martedì 26 luglio 2016, a Casalina di Deruta presso la manifattura ex tabacchi, dove ha sede la Galleria di Storia naturale dell’Università degli Studi di Perugia.

L’incontro è aperto a tutti, ragazzi e adulti, interessati al disegno, in particolare quello naturalistico.

Il programma prevede una sessione ‘speciale’ di life drawing prendendo in esame i campioni di Mammiferi delle collezioni in mostra nelle sale espositive del museo. Attraverso una selezione di campioni, effettuata dal naturalista Angelo Barili, si cercherà di riprodurre graficamente, grazie agli operatori dell'Associazione Chiroco, forme e particolari di questo gruppo di animali a noi cosi familiare.

L’incontro, quindi, avrà un valore sia artistico che naturalistico, nel senso più ampio del termine, invitando tutti a cogliere attraverso il disegno i dettagli della natura che ci circonda; dettagli indispensabili per una piena comprensione della biologia dei Mammiferi e della vita del nostro Pianeta.

Questo il programma dettagliato: ore 21.00 - Accoglienza, preparazione e saluti; alle 21.15 Introduzione alla serata a cura di di Angelo Barili (Università di Perugia), alle 21.30 - Inizio attività che si concluderà intorno alle 23,30.