Un po' di Unipg al Giffoni Film Festival

19 luglio 2016

Premiato al Giffoni Film Festival 2016 il cortometraggio "Il Limite del ghiaccio", realizzato dagli alunni dell'I.C. Torano Castello – Lattarico (CS) e basato su una ricerca storica del Prof. Mario Rende dell’Università degli Studi di Perugia.

Il Giffoni Film Festival è considerato uno dei maggiori festival cinematografici internazionali dedicato al mondo dei bambini e dei ragazzi. Il 16 luglio il lavoro della scuola cosentina ha ricevuto il riconoscimento ufficiale della targa premio dell’Audience Award per la categoria videomaker 11-13. Il corto è liberamente ispirato al periodo di prigionia dell'Ing. Alfred Wiesner, il fondatore dell’ALGIDA, presso il Campo di internamento per Ebrei di Ferramonti di Tarsia. Il video premiato restituisce un frammento della vicenda dei coniugi Wiesner, ricostruita e interpretata dagli studenti partendo dalle fonti storiche e dalle testimonianze fornite dal Prof. Mario Rende, storico del più grande campo d’internamento per Ebrei dell’Italia fascista e autore di un libro sul campo edito da Mursia. La storia di Alfred ed Edith Wiesner, intensa e commovente, è stata contraddistinta da alti e bassi: dalla prigionia a Ferramonti al ricongiungimento, dall'impegno partigiano all'intuizione geniale che porterà Alfred alla fondazione dell'ALGIDA e al brevetto del Cremino, dagli agi della ricchezza alla morte in assoluta povertà.

IMG 20160718 WA0015