Presentazione della Convenzione tra Collegio dei Periti Industriali e Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia

13 luglio 2016

Domani, giovedì 14 luglio 2016, alle ore 10.45, a Terni, nella Sala consiliare della Provincia, in Viale della Stazione, 1 è convocata una conferenza stampa per illustrare la convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia e il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Terni per l’attivazione di percorsi integrativi.

Alla conferenza stampa parteciperanno il Magnifico Rettore Franco Moriconi, il Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale,  Giuseppe Saccomandi, il Presidente del Collegio dei Periti Industriali di Terni, Sandro Gabriele, il Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale, Federico Rossi e il Presidente del Dottorato in Ingegneria Industriale, Ermanno Cardelli.

L’accordo è stato stipulato, martedì 5 luglio 2016, presso la sede del Polo Scientifico Didattico di Terni tra il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Terni e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. Prevede l’attivazione di percorsi integrativi per gli iscritti al Collegio di Terni, ma aperto eventualmente anche ad iscritti di altri collegi che vogliono conseguire la Laurea in Ingegneria Industriale.

La Legge n. 89 del 2016 prevede, infatti, che dal 2021 l’iscrizione all’Albo Professionale dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati sarà possibile solo a coloro che saranno in possesso della laurea triennale. I percorsi integrativi sono finalizzati ad approfondire le tematiche affrontate dagli insegnamenti di base del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale rendendoli maggiormente fruibili ai professionisti iscritti ai collegi.

L’accordo fa seguito, peraltro, alla convenzione quadro già firmata dall’Ateneo Perugino e dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali che prevede collaborazioni sulla ricerca, didattica ed attività sul territorio.