Da Narni al Commonwealth

13 luglio 2016

Doppio titolo per la laurea in “Scienze per l’investigazione e la sicurezza”. Moriconi: “Sarà riconosciuta anche in 58 Paesi del Commonwealth”.

Sottoscritto questa mattina, a Palazzo Murena, sede del Rettorato, l’ accordo internazionale fra l’Università degli Studi di Perugia e la Libera Università di Scienze Umane e Tecnologiche (L.U.D.E.S.) di Malta; consentirà il rilascio del doppio titolo per la laurea in “Scienze per l’investigazione e la sicurezza” dell'Ateneo perugino e della laurea triennale in “Scienze Criminologiche, Investigative e della Sicurezza” dell’ Università maltese.

Il protocollo è stato firmato dal Rettore Franco Moriconi e dal Prof. Avv. Ugo Ruffolo in rappresentanza della L.U.D.E.S.

Presenti anche i professori Fabrizio Figorilli, Prorettore, Massimo Curini, Delegato per il Polo Scientifico Didattico di Terni, Maria Caterina Federici, coordinatore del Corso di Laurea in Scienze per l'investigazione e la sicurezza con sede a Narni.

“L’accordo rafforza e amplia, in chiave internazionale, il nostro corso laurea in ‘Scienze per l’investigazione e la sicurezza’ che ha sede a Narni e che rappresenta una realtà importante del nostro Ateneo – ha sottolineato il Rettore Moriconi -. La L.U.D.E.S. è di statuto legale anglosassone e questo consentirà, ai nostri studenti, di avere il riconoscimento della laurea, oltre che in Italia e in tutte le nazione in cui ha validità il titolo italiano,  anche in 58 Paesi del Commonwealth”.

“Gli studenti che scelgono questo percorso per ottenere il doppio titolo dovranno fare un’integrazione formativa, seppur minima – ha aggiunto la professoressa Federici –, che consente il riconoscimento nei Paesi Commonwealth. La convenzione prevede anche lo scambio di studenti e docenti delle due Università”.

Il professor Ruffolo, dopo la firma dell’accordo, ha visitato la Biblioteca del Dottorato, dove ha potuto ammirare alcune delle rarità che vi sono conservate, per poi firmare il Libro degli Ospiti.

Moriconi Ruffolo OK

Tutti Lumes 1