Scienze Politiche laurea nel cuore della città

4 luglio 2016

Il prossimo venerdì 8 luglio dalle ore 10,00 la cerimonia di conferimento del titolo di dottore per i laureati del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia si terrà in centro, in una delle più belle sale storiche della nostra città: la sala dei Notari.

La scelta del Dipartimento, in accordo con il Rettore dell’Ateneo, vuole consolidare il rapporto fra città e Università, anche attraverso una condivisione dei luoghi e degli spazi in cui convivono studenti e cittadini. In questa direzione vanno, oltre a questa prima esperienza di lauree in centro, che Scienze Politiche ripeterà una volta all’anno, le aule studio aperte in questi mesi in diverse zone dell’acropoli.

Ma l’evento ha indubbiamente anche un significato storico: quello di un ritorno dell’Università nel luogo che ha visto la sua nascita. Il nostro Ateneo costituisce, infatti, un modello di università di fondazione comunale e prende il nome di Studium Perusinum proprio in quanto istituito nel 1308 dal papa Clemente V per volontà del Comune di Perugia. La scelta di dotare la città di uno Studium fu presa proprio nelle stanze del palazzo dei Priori; perciò la cerimonia di consegna delle lauree nella sala dove si riuniva il consiglio comunale ha una indubbia valenza simbolica e sottolinea, anche sotto questo profilo, il legame dell'Università con la città.

La cerimonia di laurea è, infine, anche un’occasione per condividere con la collettività la conclusione del percorso di studi di chi, frequentando i corsi triennali di Scienze Politiche (Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Servizio Sociale e Scienze della Comunicazione), si orienta verso professionalità in grado di operare, con spirito costruttivo e aperto all’innovazione, nell’ambito di molteplici istituzioni pubbliche e private – locali, nazionali, europee, internazionali – e ambiti – politiche pubbliche, amministrazione e servizi alla collettività, comunicazione, ricerca storica e socio-economica, etc. Per la città, quindi, veder proclamare nel suo cuore storico i laureati che ha accolto e ospitato come studenti è anche un modo per rafforzare la propria consapevolezza sull’importanza del contributo che potranno offrire alla società.

La cerimonia di laurea sarà aperta dai saluti istituzionali del Comune di Perugia e officiata dalla commissione composta da alcuni docenti del Dipartimento di Scienze Politiche. Un momento particolarmente sentito sarà, come di consueto, quello che Scienze Politiche dedica ai suoi laureati di successo, invitando un ex-studente che si è particolarmente distinto nel mondo professionale a rivolgere un discorso di saluto e di augurio ai giovani che sono in procinto ad affacciarsi al mondo del lavoro. Venerdì 8, a tenere il discorso di saluto sarà la dott.ssa Patrizia Falcinelli, una laureata in Scienze Politiche a Perugia, che, dopo una brillante carriera diplomatica, premiata con l’onorificenza di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica, ricopre attualmente l’incarico di Vice Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione del Ministero degli Affari Esteri.