Delibere del Senato Accademico del 21 giugno 2016.

4 luglio 2016

Di seguito le delibere del Senato Accademico del 21 giugno 2016.


 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Linee per la programmazione annuale 2017 e triennale 2017/2019 propedeutiche per la predisposizione del Bilancio unico d'Ateneo di previsione annuale autorizzatorio dell’esercizio 2017 e del Bilancio unico d’Ateneo di previsione pluriennale 2017/2019 – parere.

 

Il SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

v  di approvare le Linee per la programmazione annuale 2017 e triennale 2017/2019 e agli indirizzi per la predisposizione del Bilancio unico d'Ateneo di previsione annuale autorizzatorio dell’esercizio 2017 e del Bilancio unico d’Ateneo di previsione pluriennale 2017/2019, emergenti dalla proposta del Magnifico Rettore allegata alla presente sub. lett. A) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di dare mandato al Direttore Generale di individuare gli obiettivi operativi e le conseguenti azioni per il conseguimento degli obiettivi strategici, nonché di definire il calendario delle attività per la formazione del Bilancio unico di Ateneo di previsione annuale e triennale.

 

O.d.G. n. 3bis) Oggetto: Ridefinizione delle posizioni istituzionali alle quali riconoscere una indennità di carica.

 

v di ridefinire le posizioni istituzionali alle quali riconoscere una indennità di carica/compenso nel modo seguente:

-     Rettore,

-     Pro – Rettore vicario,

-     Delegato del Polo Scientifico-Didattico di Terni,

-     Direttori di Dipartimento,

-     Membri del Consiglio di Amministrazione,

-     Membri del Collegio dei Revisori dei Conti,

-     Membri del Nucleo di Valutazione,

-     Garante di Ateneo;

v di proporre al Consiglio di Amministrazione per il Delegato del Polo Scientifico-Didattico di Terni e per i Direttori di Dipartimento, a decorrere dal 1° gennaio 2016, il seguente ammontare dell’indennità di carica al lordo degli oneri a carico dell’Amministrazione, che trova capienza nella voce COAN 04.09.12.01.03 UA.PG.ACEN.DIRGEN.COLLEGIALI “Indennità di carica” del bilancio unico di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2016:

Tipologia indennità/compenso N. percettori Indennità esercizio 2016 Costo complessivo al lordo degli oneri a carico dell’Amministrazione
Indennità di carica Delegato del Rettore per il Polo Scientifico Didattico di Terni 1 € 5.000,00 € 5.000,00
Indennità di carica Direttori di Dipartimento 16 € 2.300,00 € 36.800,00
Totale     € 41.800,00

 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Relazione annuale sulle attività svolte (maggio 2015-maggio 2016) dal Presidio di Qualità.

v di prendere atto positivamente delle attività svolte fino ad oggi dal Presidio di Qualità volte all’implementazione dell’assicurazione della qualità di Ateneo in materia di didattica e di ricerca, come riportate nella relazione annuale allegata al presente verbale sub lett. B) per farne parte integrante e sostanziale;

v di esprimersi positivamente in merito alla formazione specifica rivolta al personale Tab dedicato alla didattica e alla previsione di forme premiali di incentivazione (non economiche) per i migliori attori e/o strumenti di AQ (SUA-CdS, Riesame, Schede insegnamento).

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Modifiche al Regolamento Procedure Termini e Tasse.

 

Il Senatore Andrea Marconi prende la parola, su invito del Presidente, per esprimere soddisfazione per il recepimento di tutte le osservazioni presentate dal Consiglio degli Studenti e per illustrare le mozioni da ultimo presentate, per e-mail in data di ieri e assunte al protocollo in data odierna, dai rappresentanti degli studenti dell’Associazione Sinistra universitaria – UDU, allegate al presente verbale sub lett. C).

Il Presidente, alla luce di tale intervento, ritiene opportuno ritirare il presente punto all’odg per ripresentarlo a valle dell’acquisizione del parere sul nuovo testo regolamentare da parte del Consiglio degli Studenti nella prossima seduta del 30 giugno p.v., tenendo anche conto delle mozioni suddette.

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Manifesto Generale degli Studi A.A. 2016/17 – parere.

v  di rendere parere favorevole all’approvazione del Manifesto Generale degli Studi – A.A. 2016/17, nel testo allegato sub lett. D) al presente verbale per costituirne parte integrante e sostanziale, e, per i corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato, subordinatamente al perfezionamento delle procedure di accreditamento.

 

 
   

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Calendario Accademico A.A. 2016/17.

 

v  di fissare il calendario generale delle attività didattiche dell’Università degli Studi di Perugia per l’A.A. 2016/2017 come segue:

-        di norma inizio 1° ottobre 2016 – termine 30 settembre 2017;

Festività

-   tutte le domeniche;

-   il giorno 1 novembre (tutti i Santi);

-   il giorno 8 dicembre (Immacolata Concezione);

-   il giorno 25 dicembre (Santo Natale);

-   il giorno 26 dicembre (Santo Stefano);

-   il giorno 1 gennaio (primo giorno dell’anno);

-   il giorno 6 gennaio (Epifania);

-   le festività del Patrono della sede in cui si svolgono le attività didattiche, segnatamente: Perugia (29 gennaio), Foligno (24 gennaio), Terni (14 febbraio), Narni (3 maggio);

-   il giorno di lunedì dopo la Santa Pasqua;

-   il giorno 25 aprile (anniversario della Liberazione);

-   il giorno 1 maggio (festa del Lavoro);

-   il giorno 2 giugno (festa della Repubblica);

-   il giorno 15 agosto (Assunzione della Beata Vergine).

Vacanze Natalizie e Pasquali

-   di norma il periodo dal 23 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017;

-   di norma il periodo dal giovedì precedente la Pasqua al martedì successivo (orientativamente dal 13/04/2017 al 18/04/2017);

v  di stabilire che l’orario delle lezioni verrà fissato dai singoli Dipartimenti e reso pubblico ai sensi dell’art. 34 del Regolamento Didattico di Ateneo ed anche mediante avviso affisso all’Albo di ciascun Dipartimento.

 

O.d.G. n. 8) Oggetto: Assegni di ricerca – tipologia B – attribuzione - parere.

 

v  di esprimere parere favorevole all’attribuzione dei seguenti assegni di ricerca e all’emanazione dei rispettivi bandi di concorso:

  1. n. 1  Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Analisi dei transitori nelle correnti in pressione” del Dipartimento di INGEGNERIA CIVILE E  AMBIENTALE Responsabile Prof. Bruno BRUNONE a valere su Fondi BRUNONE1-FCRP13 per un importo lordo di € 24.000,00 e  il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 30 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  2. n. 1  Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Avanzamenti diagnostici nelle Sindromi Mielodisplastiche” del Dipartimento di MEDICINA Responsabile Prof.ssa Cristina MECUCCI a valere su Fondi CHIANELLI_2016_MECUCCI2 per un importo lordo di € 23.462,76 e  il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 30 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  3. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Registrazione dei tumori infantili e sorveglianza ad elevata risoluzione ed epidemiologia clinica del cancro del colon retto basate su dati del registro tumori” del Dipartimento di MEDICINA SPERIMENTALE Responsabile Prof. Fabrizio STRACCI a valere su Fondi Progetto REGI14FSTR per un importo lordo di € 28.000,00 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  4. n. 2 Assegni di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Studio ad alta risoluzione sui tumori maligni della mammella e del melanoma: validazione ed analisi dei dati nel registro tumori della regione Umbria” del Dipartimento di MEDICINA SPERIMENTALE Responsabile Prof. Fabrizio STRACCI a valere su Fondi Progetto REGI14FSTR per un importo lordo di € 25.000,00 ciascuno e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  5. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Codifica delle informazioni delle patologie tumorali a partire dalle cartelle cliniche per la regione Umbria” del Dipartimento di MEDICINA SPERIMENTALE Responsabile Prof. Fabrizio STRACCI a valere su Fondi del progetto di ricerca “Progetto REGI14FSTR” per un importo lordo di € 23.462,76 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  6. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Studio dei meccanismi patogenetici dell'autismo/epilessia e della leucoencefalopatia megalencefalica” del Dipartimento di MEDICINA SPERIMENTALE Responsabile Prof. Mauro PESSIA a valere su Fondi Fondazione Cassa di Risparmio  di Perugia 2016,0134,021 RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA; GR-2013-02355882 per un importo lordo di € 23.462,76 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione.

 

O.d.G. n. 9) Oggetto: Regolamento didattico del Master universitario di I livello in “Tecnologie birrarie – Brewing Technologies”” A.A. 2016/2017  - approvazione.

 

v di approvare, nelle more dell’acquisizione del parere del Consiglio di Ammnistrazione, il regolamento didattico del master di I livello in “Tecnologie Birrarie – Brewing Technologies” a.a. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. E) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 10) Oggetto: Convenzioni quadro per lo svolgimento di tirocinio formativo curriculare.

 

v  di approvare la Convenzione quadro per lo svolgimento di tirocinio formativo curriculare tra l’Università degli Studi di Perugia (soggetto promotore) e l’Azienda USL Umbria 1 (soggetto ospitante) nel testo allegato sub. lett. F) al presente Verbale per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore a sottoscriverla con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie;

v  di affidare la stipula dei progetti formativi e di orientamento ai Direttori dei Dipartimenti di afferenza dei tirocinanti.

 

O.d.G. n. 11) Oggetto: Proposta di accreditamento dello spin off AccademicoNONIT”: parere.

 

 

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento dell’Ateneo di Perugia sugli spin off, in merito alla proposta di accreditamento dello spin off accademico “NONIT Srl”, di cui sono proponenti il Prof. Beniamino T. Cenci Goga, Professore associato, e le Dott.ssa Maria Francesca Iulietto, Dottoranda, entrambi afferenti al Dipartimento di Medicina Veterinaria.

 

O.d.G. n. 12) Oggetto: Autorizzazione posti professori di II fascia ex art. 18 Legge 240/2010 - parere.
  1. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale  07/D1-Patologia vegetale e entomologia - SSD AGR/12- Patologia Vegetale - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  2. di esprimere parere favorevole alla copertura n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 07/H1 – Anatomia e fisiologia veterinaria - SSD VET/02 – Fisiologia Veterinaria - per le esigenze del Dipartimento di Medicina Veterinaria mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  3. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 03/D1- Chimica e tecnologie farmaceutiche, tossicologiche e nutraceutico – alimentari -  SSD CHIM/08- Chimica farmaceutica - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  4. di esprimere parere favorevole alla copertura n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 08/A1- Idraulica, idrologia, costruzioni idrauliche e marittime - SSD ICAR/01- Idraulica - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria  Civile ed Ambientale mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  5. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 12/D1 –Diritto Amministrativo - SSD IUS/10- Diritto Amministrativo - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Politiche  mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  6. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 03/A2 – Modelli e metodologie per le scienze chimiche - SSD CHIM/02 –Chimica Fisica - per le esigenze del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie  mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  7. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale  09/E3- Elettronica – SSD ING-INF/01- Elettronica - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria  mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  8. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale  11/A5 – Scienze demoetnoantropologiche  – SSD M-DEA/01- Discipline demoetnoantropologiche - per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  9. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale  10/L1  – Lingue, Letterature e Culture Inglese e Anglo-Americana – SSD L-LIN/10 – Letteratura Inglese - per le esigenze del Dipartimento di  Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  10. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale  06/D3- Malattie del sangue, oncologia e reumatologia – SSD MED/15 – Malattie del sangue - per le esigenze del Dipartimento di  Medicina mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  11. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale  13/D1- Statistica – SSD SECS-S/01- Statistica - per le esigenze del Dipartimento di  Economia mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  12. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 12/G2- Diritto processuale penale – SSD IUS/16- Diritto processuale penale - per le esigenze del Dipartimento di  Giurisprudenza mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  13. di esprimere parere favorevole alla copertura di n. 1 posto di professore di II fascia nel settore concorsuale 13/D4-Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie – SSD SECS-S/06- Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie - per le esigenze del Dipartimento di  Matematica e informatica mediante procedura di chiamata, ai sensi dell’art. 18 della L. 240/10 e di autorizzare la presa di servizio non prima del 1.11.2016;
  14. di riportarsi integralmente alle determinazioni, già assunte, in merito alla copertura economica di tali posti, dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 4 Maggio 2016 n. 25 o.d.g. n. 28.

 

O.d.G. n. 13) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

 

  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Tiziano GARDI, ricercatore universitario (TP) – SSD AGR/03 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali - a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Consulenze Tecniche” – presso Ministero della Giustizia – Casa Circondariale Perugia Capanne - dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2016 – con un compenso previsto pari ad € 600,00;
  2. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Alessandro CAMPI, Professore Associato (TP) – SSD SPS/02 – afferente al Dipartimento di Scienze Politiche –a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Consulenze Tecniche” presso Rai – Radiotelevisione Italiana – dal rilascio dell’autorizzazione al 29.06.2016 – con un compenso previsto pari ad € 2.500,00;
  3. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Libero Mario MARI, Professore ordinario (TP) – SSD  SECS-P/07 - afferente al Dipartimento di Economia  – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Collegio Sindacale” presso BCC Umbria Credito Cooperativo – Società Cooperativa – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2019 – con un compenso previsto pari ad € 15.000,00;
  4. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Vico VALENTINI, Ricercatore universitario (TP) – SSD IUS/17 – afferente al Dipartimento di Giurisprudenza  – a svolgere un incarico che prevede l’affidamento dell’insegnamento di: “Istituzioni di Diritto Penale” – corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia – con un compenso previsto pari ad € 1.560,00;
  5. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Piergiorgio MANCIOLA, Professore ordinario (TP) – SSD ICAR/02 – afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Direzione e coordinamento lavori, collaudo e manutenzione opere pubbliche” presso Umbra Acque – dal rilascio dell’autorizzazione al 30/07/2016 – con un compenso previsto pari ad € 5.000,00.

 

O.d.G. n. 14) Oggetto: Designazione dei membri del Collegio di Disciplina.

 

v  di dare mandato al Rettore di designare i membri del Collegio di Disciplina di cui all’art. 27 dello Statuto di Ateneo, subordinatamente al parere del Consiglio di Amministrazione.

O.d.G. n. 15) Oggetto: Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione in Flebologia (C.I.R.F.F.). Designazione dei rappresentanti dell’Ateneo: parere.

v  di esprimere parere favorevole alla designazione dei Professori Annibale Donini ed Enrico Cieri, afferenti al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, rispettivamente Professore di I fascia per il S.S.D. MED/18 (“Chirurgia Generale”) e Professore di II fascia per il S.S.D. MED/22 (“Chirurgia Vascolare”), quali rappresentanti dell’Ateneo nel Consiglio Scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione in Flebologia (C.I.R.F.F.), per la restante parte del triennio accademico 2014/2017.

 

O.d.G. n. 16) Oggetto: ATENA Scarl: modifiche di Statuto.

v di esprimere parere favorevole all’approvazione delle proposte di modifica dello Statuto e del Regolamento della società ATENA SCARL, allegati sub. lett. I1)e I2) al presente verbale per costituirne parte integrante e sostanziale, nonché dell’aumento di capitale della medesima, dando atto della mancanza dell’interesse all’esercizio del diritto di opzione;

v di esprimere parere che la valutazione in merito al mantenimento o meno della partecipazione dell’Ateneo nella società ATENA SCARL, stante l’impegno assunto dalla medesima, venga sottoposto all’esame degli Organi di Ateneo entro il mese di ottobre 2016 per le definitive determinazioni.

 

 

O.d.G. n. 17) Oggetto: Associazione Centro Studi Città di Foligno – parere su modifiche di Statuto.

 

Il presente punto all’ordine del giorno è ritirato.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 21 giugno 2016 termina alle ore 10:23.

      IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                            IL PRESIDENTE                   

      (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                 (Rettore Prof. Franco Moriconi)

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