Aula Studio in Via della Viola

17 giugno 2016

Il 27 giugno 2016 alle ore 10, Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università degli studi e Michele Fioroni, Assessore del Comune di Perugia al Marketing Territoriale – Sviluppo Economico e Progettazione Europea – Arredo Urbano, inaugureranno la nuovaAula Studio per Studenti  ubicata nel complesso di San Fiorenzo in Via della Viola 1.

Gli studenti di Perugia disporranno così di un ulteriore e nuovo spazio per lo studio e l’aggregazione, dotato di rete Wi-Fi, aperto tutti i giorni dalle 9 di mattina alle 3 di notte.

La nuova Aula Studio, possibile anche grazie alla disponibilità di ARCI e all’azione del proprio presidente Franco Calzini, da seguito alla proficua collaborazione istauratasi tra Comune ed Università, che ha già permesso l’attivazione dell’Aula all’interno dell’Urban Center, in orari compatibili con la funzione dello spazio, sulle scalette di S.Ercolano, e mira a migliorare i servizi agli studenti e a rigenerare il centro storico della città attraverso la partecipazione dei giovani.

L’accesso all’Aula Studio sarà regolato dal sistema automatico di controllo della identità degli studenti mediante QRcode generato dall’applicazione UniPass, come già avviene per le altre aule funzionanti in autogestione, ovvero l’Aula Ceccherelli  e l’Aula Urban Center.  Il controllo sarà operato in via remota tramite telecamere.

Lo spazio di aggregazione studentesca presso l’area di “via della viola”,  oltre a costituire un punto di riferimento per le iniziative e  le  attività di politiche giovanili del Comune, in collaborazione con associazioni dei giovani e con l’ARCI, consentirà anche un’accelerazione del piano di riqualificazione della zona; a tale proposito l’Università ha in previsione di estendere la rete wifi all’intera area di “via della viola”; sono inoltre previsti accordi con le sale cinematografiche per agevolare e promuovere la loro fruizione da parte degli studenti.

L’iniziativa si inserisce inoltre nelle attività di Perugia Capitale Italiana dei Giovani 2016 e nelle attività prodromiche alla candidatura di Perugia quale Capitale Europea dei giovani 2019 (EYC 2019).