Progetto NoOut contro la dispersione scolastica

17 giugno 2016

Il progetto NoOut, diretto dal Prof. Federico Batini, dell’Università degli Studi di Perugia, è riuscito a individuare percorsi e strumenti d’intervento dalla scuola primaria sino alla formazione professionale, funzionali a ridurre a zero la dispersione scolastica, puntando al successo formativo degli studenti.

I dati dello studio, in anteprima nazionale, verranno presentati a Firenze, nel corso di una conferenza stampa,  martedì 21 giugno 2016, alle ore 10, nella sede dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze (in Via Bufalini 6).

La battaglia contro la dispersione – come verrà approfondito martedì 21 giugno - si può vincere. Il progetto NoOut, unico a livello nazionale, è riuscito, attraverso un rigoroso controllo sperimentale, a individuare percorsi, strumenti utili e funzionanti, capaci di favorire la diminuzione della dispersione scolastica attraverso politiche di prevenzione.

In occasione della presentazione verranno illustrati i percorsi e i risultati relativi al primo ciclo e consegnati gratuitamente i volumi dei percorsi per il primo ciclo in ambito linguistico e matematico, editi da Loescher.

Gli interventi sul campo di NoOut hanno coinvolto 6 Istituti Scolastici e 4 agenzie formative della Regione Toscana, oltre 1000 insegnanti, oltre 500 studenti, 500 famiglie, oltre 150 ragazzi cosiddetti “dropout”, cioè giovani fuoriusciti dai percorsi scolastici.

Sono quasi tre milioni (2.900.000) i ragazzi che, negli ultimi quindici anni, non hanno portato a termine la scuola secondaria di secondo grado. Il MIUR segnala livelli di abbandono (una delle componenti della dispersione) pari al 17,6% dei nostri giovani, contro la media europea del 12,8%.

La ricerca-intervento è stata voluta, finanziata e promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, realizzata con la direzione scientifica del prof. Federico Batini dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con ISFOL e le Associazioni Pratika e Nausika di Arezzo ed Edaforum di Firenze.

Per segnalare la propria presenza (posti limitati):  info@pratika.net