Atelier 2016

17 giugno 2016

Cerimonia di apertura, lunedì 20 giugno 2016, alle 15.30, nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena, di “Atelier 2016”, ciclo di seminari che analizzerà il tema della responsabilità dei ricercatori.

Un evento che punta a sintetizzare l’impegno di “Rights and Science”, il Centro di Eccellenza Jean Monnet  che svolge attività di ricerca e didattiche proprio sugli aspetti legali, etici, economici e sociali connessi alla Scienza e all’Innovazione, cruciali nel processo di integrazione europea per la costruzione dello Spazio Europeo della Ricerca.

Il Centro di Eccellenza, infatti, nasce dall'esigenza di far collaborare stabilmente scienziati (soprattutto nel settore biomedico, ma anche fisici, chimici, ingegneri) con studiosi e professionisti che si occupano degli aspetti legali, etici ed economici della ricerca e dell'innovazione.

Tale collaborazione è essenziale per consentire una riflessione e per affrontare i problemi pratici che incontrano i ricercatori o i professionisti nello svolgimento delle loro attività, così importanti per la nostra società: esse sono soggette a regole e devono rispettare principi etici spesso non sempre chiari né ai ricercatori, né ai consulenti o alle Amministrazioni. Si pensi, ad esempio, a temi come la responsabilità dei ricercatori, il trattamento delle informazioni genetiche o le regole che dovrebbero disciplinare le banche di tessuti umani, fino al consenso informato.

I seminari di “Atelier 2016” saranno focalizzati in particolare su tematiche quali: “La responsabilità dei Ricercatori”, per discutere del rapporto fra la libertà della scienza e i suoi limiti legali, che verranno esaminati nell’ottica del rispetto di tutti i diritti fondamentali; i “Programmi di Ricerca sulle Infrastrutture”, tema sul quale interverrà Keji A. Adunmo funzionaria della Commissione Europea che si occupa del finanziamento e supporto delle infrastrutture di ricerca a livello europeo; ed infine sugli “Aspetti legali ed etici della Ricerca e dell’Innovazione”.

Il Centro di Eccellenza “Right & Science” è finanziato dalla EACEA - Education, Audiovi­sual and Culture Executive Agency - dell'Unione Europea presso l’Università degli Studi di Perugia per il periodo 2015-2018 e ha sede al Dipartimento di Medicina Sperimentale, con sede secondaria presso l'Istituto per i sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFOM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Collaborano ed intervengono alle attività formative di Right&Science studiosi di prestigiose università: il Tecnólogico de Monterrey, Campus de Ciudad de México, l’Universidad de Alcalá de Henares, Madrid, l’Universidad Autónoma de Baja California, la University of Brighton, la Universidad de Buenos Aires, la Universidad de la Frontera, Chile, la Universidad de Chile, la University of Malta, la Universidad del Norte, Colombia, la Technische Universität di Monaco di Baviera, la Escuela Libre de Derecho, Città del Messico, la De Montfort University di Leicester, la Universidad CEU Cardenal Herrera di Valencia e la  Universidad de Valencia, oltre alla croata J.J.Strossmayer University di Osijek.

Per informazioni e approfondimenti sul Jean Monnet Centre of Excellence
“Rights and Science” si prega di rivolgersi a: info@rightsandscience.eu.