Ad Acquasparta convegno sulle piante officinali

9 giugno 2016

Esperti di botanica, erboristeria e fitoterapia daranno vita, ad Acquasparta, al convegno “Lo studio delle piante officinali e delle erbe commestibili: da Federico il Linceo ad oggi”, in programma sabato 11 giugno 2016, alle ore 17, nella Sala del Trono di Palazzo Cesi.

“Verrà tracciato il cammino scientifico che da Federico il Linceo ad oggi ha riguardato lo studio delle erbe aromatiche e di quelle alimentari, passando dagli aspetti storici a quelli più prettamente tecnico-scientifici, sempre in un’ottica di divulgazione e di stimolo alla curiosità dello spettatore”, spiega il professor Alessandro Dal Bosco, presidente dell’ente del Rinascimento e docente dell’Università degli Studi di Perugia che organizzano l’iniziativa insieme all’azienda Erbamea.

I lavori verranno aperti dai saluti di Roberto Romani, sindaco di Acquasparta, e del professor Dal Bosco.

Seguiranno le comunicazioni: “I travagliatissimi negotii e le filosofiche fatighe di Federico Cesi il Linceo nel combattuto ritiramento di Acquasparta” – relatore: Gilberto De Angelis, Commissione Nazionale dell’Accademia dei Lincei per lo studio dell’araldica cesiana; “Fitoterapia e medicina in Umbria, passato e presente tra empirismo e sapore scientifico” – relatore Salvatore Pezzella, Accademia di Scienze Farmaceutiche di Roma; “Attualità nella fitoterapia” – relatore Fausto Mearelli, Erbamea s.r.l.; “Le erbe nell’alimentazione umana dal Rinascimento ad oggi – relatore Aldo Ranfa, Università degli Studi di Perugia; “Aspetti nutrizionali delle erbe e loro ruolo nella dieta razionale” – relatori Angela Maurizi e Roberto Coli (Università degli Studi di Perugia).