Delibere del Consiglio di Amministrazione del 25 maggio 2016

8 giugno 2016

Di seguito le delibere assunte dal CdA del 25 maggio 2016.


 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Variazioni al Bilancio di Previsione Autorizzatorio

dell’Esercizio 2016 – Dipartimento di Medicina.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

v di approvare la proposta di variazione al Bilancio Unico di Previsione Autorizzatorio dell’Esercizio 2016 del Dipartimento di Medicina, così come dall’estratto del Verbale del Consiglio del Dipartimento di Medicina, allegato al presente verbale sub lett. A), di cui costituisce parte integrante e sostanziale;

v di autorizzare l’Ufficio Bilancio Unico di Ateneo ad apportare le conseguenti variazioni al Bilancio Unico di Previsione Autorizzatorio dell’esercizio 2016.

O.d.G. n. 4) Oggetto: Cittadella dello sport e della salute – Progettazione esecutiva primo stralcio - Commessa 14-18.

 

Il Consiglio di amministrazione

 

DELIBERA

 

v  di approvare il nuovo Quadro tecnico ed economico del procedimento  rimodulato come illustrato in premessa;

v  di autorizzare i competenti Uffici di questo Ateneo a predisporre gli atti per l’affidamento della progettazione esecutiva a soggetti esterni secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per € 97.653,96 CNPAIA inclusa oltre IVA 22%, pari a totali € 119.137,83;

v  di autorizzare il Direttore Generale ad approvare, con proprio decreto, gli atti necessari  alla pubblicazione di due procedure negoziate ex articolo 36,  comma 2, lettera b) del D.Lgs. 50/2016, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, previa consultazione, ove esistenti, di almeno 10 operatori economici scelti con estrazione a sorte fra i canditati idonei che abbiano presentato istanza di ammissione, previa pubblicazione di avviso sul profilo internet dell’Amministrazione e sull’albo pretorio dell’Università per 20 giorni sia dei servizi di ingegneria per la progettazione esecutiva che per la verifica del progetto esecutivo;

I fondi graveranno sul sottoprogetto 14_18CITSPSASUB3 (voce COAN 10.10.01.01.03 – UA.PG.ACEN.ATTTECNICA.CAP7109A99CITTSPSA99) del Bilancio unico del corrente esercizio.

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) per l’Umbria 2007/2013 – Misura 1.2.6 – Determinazioni in ordine alla restituzione fondi da parte della F.U.A.A..

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

DELIBERA

 

v  di autorizzare la Ripartizione Gestione delle risorse finanziarie a recuperare dalla F.U.A.A. la somma di € 401.474,10 (€ 406.544,10 – (€ 1.690,00 X 3 anni) € 5.070,00) che la F.U.A.A. è in grado di restituire come indicato in premessa al netto delle spese sostenute e da sostenere fino all’anno 2017, di € 5.070,00 per la polizza fideiussoria prestata a favore della Regione Umbria, necessaria all’erogazione dell’anticipo del contributo di cui al citato P.S.R. 2007/2013 Mis. 1.2.6, autorizzando altresì, ad effettuare le conseguenti variazioni al Bilancio unico di previsione dell’esercizio di competenza, destinando le stesse al finanziamento dell’edilizia universitaria.

O.d.G. n. 6) Oggetto: Lavori per l’adeguamento e la riorganizzazione dell’Azienda Zootecnica Didattica sita in Sant’Angelo di Celle – Deruta.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

DELIBERA

 

v  di incaricare la Ripartizione Tecnica ad avviare la procedura per l’affidamento dei servizi d’ingegneria ai sensi dell’art. 36 c. 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 volta all’individuazione di un professionista con provata esperienza nel campo dell’urbanistica applicata alla progettazione di aziende agricole e zootecniche, cui affidare la redazione di un piano attuativo e il progetto di fattibilità tecnica ed economica, a fronte di un compenso stimato in 20.909,69 € oltre I.V.A. e contributi previdenziali, ai sensi dell’Art. 23 del citato D.Lgs., che preveda interventi per stralci o lotti funzionali tenendo conto di tutte le esigenze manifestate dagli utilizzatori del Centro, con priorità per gli interventi di messa a norma;

v  di sottoporre il relativo progetto di fattibilità tecnica ed economica all’approvazione del C.d.A., al fine di assumere le necessarie determinazioni in ordine alle opere da realizzare per avviare la riorganizzazione dell’Azienda Zootecnica Didattica.

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Restauro e rifunzionalizzazione di un immobile sito in Perugia, Via della Tartaruga - Procedura transazione ex art. 239 D. Lgs. n. 163/06 – Determinazioni.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

v  di chiedere parere sull’argomento all’Avvocatura Distrettuale dello Stato.

 

O.d.G. n. 8) Oggetto: Primi interventi di messa a norma delle Facoltà economico-giuridiche – messa a norma antincendio della sede del Dipartimento di Giurisprudenza – Commessa 11-07.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

DELIBERA

v  di approvare il Progetto esecutivo dei primi interventi di messa a norma antincendio dell’edificio ove ha sede l’ex Facoltà di Giurisprudenza e relativo Quadro economico di € 316.000,00 riportato in narrativa;

v  di incrementare lo stanziamento del progetto 11_07MNFACEGIUR creando un sottoprogetto identificato con il codice 11_07MNFACEGIUR_3 (COAN 10.10.01.01.05 “Manutenzione straordinaria immobili” UA.PG.ACEN. ATTTECNICA.ELENCO2016) con partizione di € 16.000,00 dal progetto 16_12MANSTRIMMOB voce COAN 10.10.01.01.05 UA.PG.ACEN.ATTTECNICA. ELENCO2016 del Bilancio unico del corrente esercizio;

v  di autorizzare il Dirigente della Ripartizione Tecnica ad affidare all’A.T.I. Cofely Italia spa – Team Service l’esecuzione dei lavori in parola, per l’importo di € 203.207,57 oltre IVA 22% (contratto a misura) secondo l’iter previsto dal Contratto di Global service citato in narrativa;

v  di creare un ordine dell’importo di € 247.913,23 IVA 22% compresa, a favore di Cofely Italia Spa, capogruppo dell’A.T.I. Cofely Italia spa–Team Service, per l’esecuzione dei lavori in trattazione, a valere sulla voce COAN 01.10.02.06.04.04 “Costi e acconti per manutenzione straordinaria su fabbricati di valore culturale, storico, archeologico ed artistico" dei seguenti sottoprogetti  del Bilancio unico dell’esercizio 2016:

- 11_07MNFACEGIUR_1 (COAN 10.10.01.01.03 UA.PG.ACEN.ATTTECNICA. CAP7109A01.MESNORME01) per € 161.035,20;

- 11_07MNFACEGIUR_2 (COAN 10.10.01.01.03 UA.PG.ACEN.ATTTECNICA. CAP7266A05.MESNORME05) per € 86.878,03.

 

O.d.G. n. 9) Oggetto: Approvazione del progetto esecutivo relativo ai lavori per la realizzazione del laboratorio di olfattometria per le esigenze del CIRIAF - Commessa 15-32

 

 

   Il presente punto all’odg è ritirato per un supplemento di istruttoria.

 

 

O.d.G. n. 10) Oggetto: Convenzione con Regione Umbria per l'accesso all'area riservata del servizio online "elenco regionale dei professionisti" di cui all'art. 21 della L.R. 3/2010 – Determinazioni.

 

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

DELIBERA

v  di manifestare la volontà dell’Ateneo di utilizzare il Servizio online “Elenco regionale dei professionisti”, di cui all’art. 21 della L.R. n. 3/2010, per l’affidamento di propri servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria di importo inferiore a centomila euro, con i criteri da individuare in apposito regolamento interno, in linea. Comunque, con quelli indicati dalla Regione Umbria nella D.G.R. n. 1339/2010 combinati con le recenti disposizioni del D.lgs. n. 50/2016 per l’affidamento dei predetti servizi;

v  di approvare la stipula della convenzione per l’utilizzo del Servizio online “Elenco regionale dei professionisti”, di cui all’art. 21 della L.R. n. 3/2010, secondo lo schema allegato al presente verbale sub lett. C) per farne parte integrale e sostanziale, autorizzando il Rettore, quale legale rappresentate dell’Università, alla sua sottoscrizione con la Regione Umbria;

v  di demandare al Dirigente della Ripartizione Tecnica gli adempimenti conseguenti alla stipula della convenzione per l’utilizzo del Servizio online “Elenco regionale dei Professionisti“, ivi inclusi quelli necessari alla elaborazione, approvazione ed aggiornamento dello specifico regolamento interno di utilizzo.

 

O.d.G. n. 11) Oggetto: Assegni di ricerca – tipologia B – Attribuzione

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

DELIBERA

 

v  di attribuire il seguente assegno di ricerca e di autorizzare l’emanazione del bando di concorso:

  1. n. 1  Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Materiali elettroattivi nanostruttrurati per la generazione di energia” del Dipartimento di FISICA E GEOLOGIA Responsabile Prof. Maurizio MATTARELLI a valere su Fondi FCRPG16MAT - UEPROTEUS per un importo lordo di € 25.771,12 e  il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione.

 O.d.G. n.  12)  Oggetto: Convenzioni per co-tutela di tesi nell’ambito di corsi di dottorato di ricerca - approvazione

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

DELIBERA

  • di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. D1) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall'Università di Reims Champagne-Ardenne (Francia), concernente l’attuazione di una tesi in co-tutela per la dott.ssa Eleonora Sideri, iscritta al primo anno del corso di dottorato di ricerca in “STORIA, ARTI E LINGUAGGI NELL'EUROPA ANTICA E MODERNA” – XXXI ciclo - presso questa Università e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione;
  • di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. D2) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall'Università di KU Leuven (Belgio), concernente l’attuazione di una tesi in co-tutela per il  dott. Alessandro Mancini, iscritto al primo anno del corso di dottorato di ricerca in “SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA FISICA E LA GEOLOGIA” – XXXI ciclo - presso questa Università e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione;
  • di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. D3) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. JOAO BATISTA DA CUNHA OCAMPO AMORE, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione;
  • di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. D4) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per la  dott.ssa GISELDA DA SILVEIRA CHEREM, iscritta al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione;
  • di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. D5) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. FREDERICO ANDRADE SIEGEL, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione;
  • di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. D6) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. MAURICIO CAVALLAZZI POVOAS, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione;
  • di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. D7) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. BRUNO MAKOWIECKY SALLES, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione;
  • di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. D8) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. FERNANDO DE CASTRO FARIA, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione;
  • di approvare la stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. D9) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. MARCO AURELIO GHISI MACHADO, iscritto al corso di dottorato  di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione.

La presente delibera è immediatamente esecutiva e la relativa verbalizzazione è approvata seduta stante.

 

O.d.G. n. 13) Oggetto: Convenzione finanziamento n. 1 borsa di studio corso di dottorato di ricerca in “Ingegneria industriale e dell’informazione” – XXXII ciclo - A.A. 2016/2017 – Approvazione.

 

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

DELIBERA

 

v  di approvare la stipula della convenzione tra questa Università e Umbria Cuscinetti S.p.A. concernente il finanziamento di una borsa di studio triennale per il corso di dottorato di ricerca in “Ingegneria industriale e dell’Informazione” – XXXII ciclo – a.a. 2016/2017 di cui all’allegato sub lett. E) che fa parte integrante e sostanziale del presente verbale;

v  di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della suddetta convenzione.

 

 O.d.g. n. 14) Oggetto: Convenzione per collaborazione internazionale con la West Pomeranian University of Technology Szczecin - Corso di dottorato in Ingegneria industriale e dell’informazioneXXXII ciclo – Approvazione.

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

DELIBERA

 

v  di approvare la stipula della convenzione di collaborazione internazionale con la West Pomeranian University of Technology Szczecin per il corso di dottorato in “Ingegneria industriale e dell’informazione” con l’Università  di cui all’allegato sub lett. F) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, con decorrenza 01/11/2016 e di autorizzare il Rettore alla relativa sottoscrizione.

 

O.d.G. n. 14bis) Oggetto: Modifica al Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240.

 

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

DELIBERA

 

v  di esprimere parere favorevole, per tutto quanto sopra esposto, alle modifiche del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, come in narrativa evidenziate e riportate nel testo allegato al presente verbale sub lett. G), per costituirne parte integrante e sostanziale

O.d.G. n. 15) Oggetto: Regolamento didattico del Master universitario di II livello in “Sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti (Veterinary public health and food hygiene)” A.A. 2016/2017 - parere.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

delibera

 

 

v  di esprimere parere favorevole al Regolamento didattico del Master di II livello in “Sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti (Veterinary public health and food hygiene)” A.A. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. H) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 16) Oggetto: Convenzione tra l’Università degli studi di Perugia e IBM Italia di collaborazione per il master universitario di secondo livello in “Data Science”.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

DELIBERA

v  di approvare il testo della convenzione tra l’Università degli studi di Perugia e IBM Italia di collaborazione per il master universitario di secondo livello in “Data Science”, allegato al presente verbale sub lett. I) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione della citata convenzione con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

 

O.d.G. n. 17) Oggetto: Istituzione e attivazione del Master universitario di I livello in “Medical Biotechnology” A.A. 2016/2017.

 

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

delibera

 

v  di approvare l’istituzione e attivazione del Master di I livello in “Medical Biotechnology” A.A. 2016/2017, proposto dal Dipartimento di Medicina così come dal progetto di corso allegato al presente verbale sub lett. L1) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di esprimere parere favorevole in merito al regolamento didattico del Master di I livello in “Medical Biotechnology” a.a. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. L2) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 18) Oggetto: Riedizione master universitario di II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” A.A. 2016/2017.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

delibera

 

v  di approvare la riedizione del Master universitario di II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” A.A. 2016/2017, proposto dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche così come dal progetto di corso allegato al presente verbale sub lett. M1) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di esprimere parere favorevole in merito al regolamento didattico del Master universitario di II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” a.a. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. M2) per farne parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 19) Oggetto: Riedizione del Corso di Formazione Permanente e Continua per l’aggiornamento professionale dei Periti e dei Consulenti tecnici d’Ufficio -a.a. 2016/2017.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

delibera

 

v  di approvare la proposta di riedizione del Corso di Formazione Permanente e Continua per l’aggiornamento professionale dei Periti e Consulenti Tecnici d’Ufficio a.a. 2016/2017;

v  di rendere parere favorevole al regolamento didattico del Corso di Formazione Permanente e Continua per l’aggiornamento professionale dei Periti e Consulenti Tecnici d’Ufficio a.a. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett.  N) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 19 bis) Oggetto: Sentenza del T.A.R. Umbria n. 110/2016 in ordine all’accertamento del diritto dei professori di II fascia alla permanenza in servizio sino al termine dell’anno accademico nel quale compiranno il 70° anno di età.

 

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

v  di prendere atto della consolidata giurisprudenza in materia, di riportarsi integralmente al D.D.G. n. 133 del 26.04.2016 in merito alla Sentenza del TAR Umbria n. 110/2016 e, conseguentemente, di riconoscere, alla luce di tutto quanto sopra esposto, a tutti i Professori di II fascia, che hanno optato e che opteranno per la Legge 230/2005 e ai professori di II fascia assunti e che saranno assunti ex  Legge 240/2010 a permanere in servizio fino al temine dell’anno accademico in cui compiranno il 70° anno di età.

 

O.d.G. n. 20) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposta di chiamata a valere su finanziamenti esterni.

 

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

DELIBERA

 

A) di approvare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, la proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie e dal Centro d’eccellenza S.M.A.Art. nelle sedute rispettivamente del 29 aprile 2016 e del 27 aprile 2016, così come richiamate in premessa e di conseguenza:

- di autorizzare l’assunzione in servizio della Dott.ssa Letizia MONICO a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, 03/B1 - Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici – SSD CHIM/03 – Chimica generale ed inorganica - per le esigenze del Centro d’Eccellenza S.M.A.Art. e del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie - Università degli Studi di Perugia;

- di richiamare quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 18.12.2015 in merito alla copertura economica del costo del suddetto posto così come segue:

Centro/ Dipartimento

 

SETTORE CONCORSUALE

e SSD

 

PROGETTO CONTABILE

PJ

S.M.A.Art./ Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie

03/B1

CHIM/03

Dott.ssa

Letizia Monico

 

Tempo definito

€ 109.000,00

 

 

2015_55

 - di approvare lo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 20 giugno 2016, da stipulare con la Dott.ssa Letizia MONICO, allegato al presente verbale sub lett. P) per farne parte integrante e sostanziale, emendato all’art. 1 – in caso di esito positivo delle verifiche tecniche – con un innalzamento a 90 ore del monte ore massimo di didattica ufficiale che dovrà svolgere il ricercatore.

 

O.d.G. n. 20bis) Oggetto: Proroga contratti n. 2/2013, n. 3/2013 e n. 7/2013 – Ricercatori tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010.

 

Il Consiglio di amministrazione

DELIBERA

 

  1. 1)   di autorizzare, subordinatamente all’attestazione del Collegio dei Revisori dei conti della sussistenza del requisito di cui all’art. 5, comma 5 del D.Lvo 49/2012, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4  del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”:

a) la proroga per ulteriori due anni del contratto n. 2/2013 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato tempo pieno ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Giovanni COCHETTI per il settore concorsuale 06/E2 – Chirurgia plastica ricostruttiva, chirurgia pediatrica e urologia - SSD MED/24 – Urologia - su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche del 15.02.2016, per le esigenze del medesimo Dipartimento – Polo Scientifico Didattico di  Terni, subordinatamente al giudizio positivo sull’adeguatezza dell’attività di ricerca e didattica svolta dal Dott. Giovanni COCHETTI in relazione a quanto stabilito nel contratto n. 2/2013 da parte della Commissione, che sarà nominata ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 bis del sopra richiamato regolamento, inserendo nel contratto di proroga una clausola di garanzia, che colleghi la durata dello stesso all’effettiva erogazione del finanziamento da parte della CARIT sotto forma di “condizione risolutiva espressa”;

b) la proroga per ulteriori due anni del contratto n. 3/2013 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato tempo pieno ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Giacomo PUCCI per il settore concorsuale 06/B1 – Medicina interna - SSD MED/09 – Medicina Interna - su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina del 23.02.2016, per le esigenze del medesimo Dipartimento – Polo Scientifico Didattico di  Terni, subordinatamente al giudizio positivo sull’adeguatezza dell’attività di ricerca e didattica svolta dal Dott. Giacomo PUCCI in relazione a quanto stabilito nel contratto n. 3/2013 da parte della Commissione, che sarà nominata ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 bis del sopra richiamato regolamento, inserendo nel contratto di proroga una clausola di garanzia, che colleghi la durata dello stesso all’effettiva erogazione del finanziamento da parte della CARIT sotto forma di “condizione risolutiva espressa”;

 c) la proroga per ulteriori due anni del contratto n. 7/2013 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato tempo pieno ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Luca SENNI per il settore concorsuale 09/E1 – Elettrotecnica - SSD ING-IND/31 – Elettrotecnica - su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Ingegneria del 19.05.2016, per le esigenze del medesimo Dipartimento – Polo Scientifico Didattico di  Terni,  subordinatamente al giudizio positivo sull’adeguatezza dell’attività di ricerca e didattica svolta dal Dott. Luca SENNI in relazione a quanto stabilito nel contratto n. 7/2013 da parte della Commissione, che sarà nominata ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 bis del sopra richiamato regolamento, inserendo nel contratto di proroga una clausola di garanzia, che colleghi la durata dello stesso all’effettiva erogazione del finanziamento da parte della CARIT sotto forma di “condizione risolutiva espressa”;

  1. 2)   di autorizzare, per quanto esposto in premessa, la Ripartizione Gestione Risorse Finanziarie ad apportare le seguenti variazioni al Bilancio Unico di Ateneo di Previsione autorizzatorio dell’esercizio 2016:

RICAVI

Voce COAN

CA.03.05.01.01.10

“Contratti/convenzioni/accordi programma: con altri soggetti”

UA.PG.ACEN.ATTPERSON

PJ:RTD_CARIT_2016_1                                                          + €       102.000,00

PJ:RTD_CARIT_2016_2                                                          + €       102.000,00

PJ:RTD_CARIT_2016_3                                                          + €       102.000,00

TOTALE RICAVI                                                                       €      306.000,00

COSTI

Voce COAN

CA.04.08.01.01.08

“Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo determinato”

UA.PG.ACEN.ATTPERSON

PJ:RTD_CARIT_2016_1                                                          + €       102.000,00

PJ:RTD_CARIT_2016_2                                                          + €       102.000,00

PJ:RTD_CARIT_2016_3                                                          + €       102.000,00

TOTALE COSTI                                                                         €      306.000,00

con conseguente registrazione del contratto attivo sulla voce COAN CA.03.05.01.01.10.01 “Contratti/convenzioni/accordi programma: con altri soggetti” UA.PG.ACEN.ATTPERSON per un importo, rispettivamente di € 102.000,00 sul PJ:RTD_CARIT_2016_1, di € 102.000,00 sul PJ:RTD_CARIT_2016_2 e di € 102.000,00 sul PJ:RTD_CARIT_2016_3 quali assegnazioni finalizzate da parte della CARIT a copertura delle n. 3 proroghe  di cui al punto 1 a) b) e c).

DIPARTIMENTO

SSD Proroga Contratto

PROGETTO CONTABILE

PJ

Dip. di Scienze chirurgiche e biomediche – Polo scientifico didattico di Terni

MED/24

COCHETTI Giovanni

3.06.2016 -2.06.2018

Tempo pieno

€ 102.000,00

PJ:RTD_CARIT_2016_1

Dip. di Medicina

MED/04

PUCCI

Giacomo

3.06.2016 -2.06.2018

Tempo pieno

€ 102.000,00

PJ:RTD_CARIT_2016_2

Dip. di Ingegneria

ING-IND/31

SENNI

Luca

7.06.2016 -6.06.2018

Tempo pieno

€102.000,00

PJ:RTD_CARIT_2016_3

 

 

O.d.G. n. 21) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposte di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (II blocco).

 

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

 

A) di approvare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, la proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza nella seduta del 21.04.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

1. di autorizzare l’assunzione in servizio della Dott.ssa Anna BRUNO a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 12/C1 - Diritto Costituzionale – SSD IUS/09 – Istituzioni di Diritto Pubblico -  per le esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Perugia;

-          di far gravare, per quanto esposto in premessa, il costo complessivo presunto per l’assunzione in servizio del sopra indicato ricercatore sugli importi già accantonati dalla Ripartizione Gestione Risorse Finanziarie a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione del 25.6.2014 richiamata in premessa, come di seguito riportati:

STRUTTURA

SSD

RICERCATORE

PROGETTO CONTABILE

               PJ

Dipartimento di Giurisprudenza

IUS/09

Tempo definito

€ 109.360,06

Dott.ssa Anna BRUNO     PJ 2014_159

-      - di approvare lo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 20 Giugno 2016, da stipulare con la Dott.ssa Anna BRUNO, allegato al presente verbale sub lett. R1) per farne parte integrante e sostanziale;

B) di approvare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, la proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria nella seduta del 28.04.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

1. di autorizzare l’assunzione in servizio del Dott. Giuseppe VENANZONI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 09/F1- Campi elettromagnetici - SSD ING-INF/02- Campi elettromagnetici - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria- Università degli Studi di Perugia;

- di far gravare, per quanto esposto in premessa, il costo complessivo presunto per l’assunzione in servizio del sopra indicato ricercatore sugli importi già accantonati dalla Ripartizione Gestione Risorse Finanziarie a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione del 25.6.2014 richiamata in premessa, come di seguito riportati:

STRUTTURA

SSD

RICERCATORE

PROGETTO CONTABILE

               PJ

Dipartimento di Ingegneria

ING-INF/02

Tempo definito

€ 109.360,06

Dott. Giuseppe VENANZONI     PJ 2014_161

-      di approvare lo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 20 giugno 2016, da stipulare con il Dott. Giuseppe VENANZONI, allegato al presente verbale sub lett. R2) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 21bis) Oggetto: Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. B) – Legge 240/2010 – Autorizzazioni posti.

 

Il Consiglio di Amministrazione

DELIBERA

  1. di autorizzare, subordinatamente all’attestazione del Collegio dei Revisori dei Conti della sussistenza del requisito di cui all’art. 5, comma 5 del D.Lvo 49/2012, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, la copertura di n. 19 posti di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera B) della Legge 240/2010.

-      di autorizzare l’emissione dei bandi per la copertura di n. 15 posti di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera B), al fine di soddisfare le priorità rappresentate dai vari Dipartimenti con le relative delibere e come di seguito riportate:

  1. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 09/D1 SSD ING-IND/22 - Scienza e tecnologia dei materiali per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale – Polo Scientifico Didattico di Terni;
  2. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 05/B1 SSD BIO/05 - Zoologia per le esigenze del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie;
  3. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 05/A1 SSD BIO/03 - Botanica ambientale applicata per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali;
  4. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 14/C1 SSD SPS/07 - Sociologia Generale per le esigenze del Dipartimento di Scienze Politiche;
  5. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 01/A4 SSD MAT/07 - Fisica matematica per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria;
  6. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 07/G1 SSD AGR/17 - Zootecnia generale e miglioramento genetico per le esigenze del Dipartimento di Medicina Veterinaria;
  7. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 01/B1 SSD INF/01 - Informatica per le esigenze del Dipartimento di Matematica ed Informatica;
  8. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 02/B1 SSD FIS/01 - Fisica sperimentale per le esigenze del Dipartimento di Fisica e Geologia;
  9. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 06/N1 SSD MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate per le esigenze del Dipartimento di Medicina;
  10. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 11/A2 SSD M-STO/02 - Storia moderna per le esigenze del Dipartimento di Lettere- Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne, salva assunzione della delibera di richiesta del suddetto posto da parte del medesimo Dipartimento di Lettere- Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne;
  11. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 11/C2 SSD M-FIL/02 – Logica e filosofia della scienza per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione;
  12. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 05/D1 SSD BIO/09 - Fisiologia per le esigenze del Dipartimento di Medicina Sperimentale;
  13. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 05/E1 SSD BIO/10 – Biochimica per le esigenze del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche;
  14. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 13/D4 SSD SECS-S/06 – Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie per le esigenze del Dipartimento di Economia;
  15. n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera b) sul SC 06/E2 SSD MED/24 - Urologia per le esigenze del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche – Polo Scientifico Didattico di Terni;

- di autorizzare l’emissione dei bandi per la copertura di n. 4 posti di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera B) al fine di soddisfare le priorità rappresentate dalla carenza di organico in determinati SSD e dalla necessità di garantire la copertura di alcuni insegnamenti presso il Polo Scientifico Didattico di Terni, così come deliberato dai vari Consigli di Dipartimento e come di seguito riportati:

a) n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art.24, comma 3, lettera b) sul SC 05/I1 SSD BIO/18 - Genetica per le esigenze del Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie;

b) n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art.24, comma 3, lettera b) sul SC 13/A1 SSD SECS-P/01 per le esigenze del Dipartimento di Economia – Polo Scientifico Didattico di Terni;

c) n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art.24, comma 3, lettera b) sul SC  12/G1 SSD IUS/17 - Diritto Penale per le esigenze del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – Polo Scientifico Didattico di Terni;

d) n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art.24, comma 3, lettera b) sul SC 13/B1 SSD SECS-P/07 - Economia Aziendale per le esigenze del Dipartimento di Economia – Polo Scientifico Didattico di Terni;

  1. di impegnare, sin d’ora, 0,2 p.o. per ogni posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, c. 3 lett. b), L. 240/10 per un totale di 3,8 p.o., nella programmazione del terzo anno di vigenza di ciascuno dei suddetti contratti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 24, c. 5, della L. 240/10;
  1. di autorizzare, per quanto esposto in premessa, la Ripartizione Gestione Risorse Finanziarie ad apportare le seguenti variazioni al Bilancio Unico di Ateneo di Previsione autorizzatorio dell’esercizio 2016:

RICAVI

Voce COAN

CA.03.02.01.01.01

“Fondo finanziamento ordinario delle università”

UA.PG.ACEN.ATTPERSON

PJ:RTD_ART10_FF02015                                                        + €      354.414,50

PJ:RTD_ART10_FF02016                                                        + €   2.989.875,00

TOTALE RICAVI                                                                       €  3.344.289,50

COSTI

Voce COAN

CA.04.08.01.01.08

“Costo per competenze fisse del personale ricercatore a tempo determinato”

UA.PG.ACEN.ATTPERSON

PJ:RTD_ART10_FF02015                                                        + €       354.414,50

PJ:RTD_ART10_FF02016                                                        + €    2.989.875,00

TOTALE COSTI                                                                          €  3.344.289,50

con conseguente registrazione dei due contratti attivi sulla voce COAN CA.03.02.01.01.01.01 “Fondo finanziamento ordinario delle università” UA.PG.ACEN.ATTPERSON per un importo, rispettivamente di € 354.414,50 sul PJ: RTD_ART10_FF02015 (n. 2 ricercatori a tempo determinato) e di € 2.989.875,00 sul PJ: RTD_ART10_FF02016 (n. 17 ricercatori a tempo determinato) quali assegnazioni finalizzate da parte del M.I.U.R. a copertura dei n. 19 posti di cui al punto 1);

O.d.G. n. 21 ter) Oggetto: Revisione delle strutture/posizioni di livello dirigenziale.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

 

v  di revocare, per le motivazioni di cui in premessa, le precedenti delibere assunte in data 18.12.2008 odg n. 15 e odg n. 17, espungendo il CSB e il Polo Scientifico Didattico di Terni dalle strutture di livello dirigenziale e le relative posizioni dalle fasce di graduazione delle funzioni dirigenziali;

v  di revocare conseguentemente - e nell’ambito del processo di ristrutturazione e riorganizzazione dei servizi dell’Ateneo avviato con delibera del Consiglio in data 18 maggio 2016 odg n. 5 – la preposizione all’ufficio di direzione del CSB di una qualifica dirigenziale con decorrenza dal 1° settembre 2016;

v  di autorizzare il Direttore Generale a conferire alla Dott.ssa Antonella Bianconi, ai sensi dell’art. 24 comma 2 lett. c) dello Statuto e per effetto di quanto sopra, l’incarico di Dirigente della Ripartizione Didattica dal 1° settembre 2016.

 

 

O.d.G. n. 22) Oggetto: Attività di collaborazione a tempo parziale degli studenti ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 29 marzo 2012 n. 68 - a.a. 2016/2017 – Determinazioni.

 

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

v  di autorizzare il finanziamento per l’a.a. 2016-2017, delle attività di collaborazione a tempo parziale per n. 486 studenti per 150 ore di attività ciascuno, per un importo di €. 750,00 a studente per un totale pari ad €. 364.500,00 (aderendo all’ipotesi lett. e) somma che rientra nell’importo disponibile a bilancio di €. 364.666,48 sulla voce COAN CA. 04.09.02.01.01 “Borse di collaborazione Studenti, Attività a tempo parziale Art. 13 L. 390/91” UA.PG.ACEN.ATTLEGALE.AFFARIGEN del Bilancio Unico di Ateneo di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2016;

v  di far gravare la spesa pari ad €. 364.500,00 sulla Voce COAN CA. 04.09.02.01.01.01. “Borse di collaborazione Studenti, Attività a tempo parziale Art. 13 L. 390/91” UA.PG.ACEN.ATTLEGALE.AFFARIGEN del corrente esercizio 2016, previa parziale applicazione dell’avanzo di amministrazione vincolato dell’esercizio 2015 all’esercizio 2016.

 

O.d.G. n. 23) Oggetto: Razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie possedute dalle Università: adempimenti a seguito dell’art. 1, commi 611 e 612 della Legge 23.12.2014 n. 190 – determinazioni.

                                                                                                                                                         

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

DELIBERA

 

v  di autorizzare, in attuazione del piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie dell’Università degli Studi di Perugia, il recesso dalle società CRATI SCARL e POLO D'INNOVAZIONE DI GENOMICA, GENETICA E BIOLOGIA SCARL;

v  di autorizzare, altresì, per le motivazioni di cui in narrativa, la messa in liquidazione della società I.TRAS.TE SCARL, alla sua naturale scadenza prevista per il 31 dicembre 2016;

v  di dare mandato ai competenti Uffici della Ripartizione Affari Generali, Legale e Contratti di esperire tutte le azioni utili a formalizzare il recesso dalle società CRATI SCARL e POLO D'INNOVAZIONE DI GENOMICA, GENETICA E BIOLOGIA SCARL, e le procedure previste per lo scioglimento della società I.TRAS.TE SCARL, al fine del perfezionamento del suddetto piano.

O.d.G. n. 24) Oggetto: Centro Interuniversitario Per L’Ambiente (CIPLA). Designazione del rappresentante dell’Ateneo: parere.

                                                                                                                                                         

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

DELIBERA

 

v  di dare mandato al Rettore di designare il rappresentante dell’Ateneo nell’Assemblea e nella Giunta Esecutiva del Centro Interuniversitario Per L’Ambiente (CIPLA).

 

O.d.G. n. 25) Oggetto: Centro Interuniversitario di ricerca sulle reazioni pericicliche e sintesi di sistemi etero e carbociclici – approvazione del rinnovo della convenzione istitutiva e parere sulla designazione del rappresentante dell’Ateneo.

                                                                                                                                                

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

v di approvare il rinnovo della convenzione istitutiva del “Centro Interuniversitario di ricerca sulle reazioni pericicliche e sintesi di sistemi etero e carbociclici”, con attuale sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Milano, nel testo allegato alla presente verbale sub lett. S) per farne parte integrante e sostanziale, dando atto che, nelle more della riorganizzazione di tutti i Centri di ricerca, inclusi quelli interuniversitari, con sede amministrativa presso l’Ateneo di Perugia, quest’ultimo non potrà ospitare la sede amministrativa del Centro de quo;

v  di emendare l’allegato B) “Elenco degli afferenti al Centro” alla convenzione suddetta, eliminando dai docenti dell’Università di Perugia i seguenti nominativi in quiescenza: Francesco Fringuelli e Aldo Taticchi;

v di dare mandato al Rettore, ovvero ad un suo delegato, di procedere alla sottoscrizione della suddetta convenzione, con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche, ove ritenute necessarie;

v di esprimere parere favorevole alla conferma del Prof. Lucio Minuti quale rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio Direttivo del Centro.

 

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Consiglio di Amministrazione del 25 maggio 2016 termina alle ore 16:50.

    IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                                     IL PRESIDENTE          

    (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                            (Rettore Prof. Franco Moriconi)

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