Una bella esperienza a Scienze Farmaceutiche

8 giugno 2016

Desideriamo che l’Università sia un posto in cui poter crescere, in cui poter non solo acquisire delle conoscenze, ma anche metterle in pratica ed avere il modo di confrontarle e condividerle con quelle di altri nostri coetanei. Questo è ciò che abbiamo vissuto quando, al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, abbiamo ricevuto in visita il Preside della Mylan School of Pharmacy della Duquesne University di Pittsburgh, Prof. Douglas Bricker, accompagnato da due colleghi e tredici studenti.

Per darci modo di conoscere quanto diversa sia la formazione del farmacista nel percorso didattico statunitense, incentrato sul “paziente”, rispetto al nostro che si focalizza principalmente sul “farmaco”, siamo state invitati, insieme ai nostri colleghi, a partecipare ad una attività didattica di “Problem-based Learning”, per noi del tutto nuova. Dopo una iniziale presentazione della tipologia di attività, da parte del Prof. Kurt Wolfgang, docente di Pharmacy Practise alla Mylan School of Pharmacy, siamo stati divisi in gruppi, e insieme ai nostri colleghi americani, siamo stati chiamati a valutare ed eventualmente correggere il piano terapeutico di un ipotetico paziente. Dopo un’iniziale (e prevedibile) momento di panico, siamo presto entrati nell’ottica di questo nuovo metodo di apprendimento, davvero entusiasmante. Non c’è che dire: anche questa volta gli Americani l’hanno vista lunga ma, grazie alle nostra preparazione, abbiamo saputo difenderci dimostrando capacità nell’utilizzare le conoscenze acquisite nel nostro percorso di studi, intelligenza e memoria piuttosto che l’I-pad. Abbiamo avuto con questa esperienza ancora una volta la dimostrazione che le differenze arricchiscono e che c’è sempre qualcosa da imparare gli uni dagli altri. A nome di tutti i partecipanti, vogliamo perciò ringraziare il Coordinatore Erasmus e Relazioni Internazionali del nostro Dipartimento, Prof. Maura Marinozzi, e tutti gli altri docenti, che hanno organizzato questa giornata e che ogni giorno ci stimolano a percorrere nuove strade ed esperienze.
Michela Chielli ( V anno, CdLM inFarmacia)
Manuela Pacciarini (IV anno, CdLM in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche)

13415497 1210387152314144 7393064151217502764 o