Nuovo profilo: "Ingegnere gestionale nella Fabbrica 4.0"

7 giugno 2016

Preparazione tecnica e cultura manageriale, fuse in un perfetto equilibrio capace di gestire le sfide competitive dell’impresa italiana e le crescenti potenzialità della tecnologia e dell’informatica: questi i pilastri nel nuovo curriculum in Ingegneria gestionale che il Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo di Perugia si appresta a varare per l’anno accademico 2016/2017 nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria meccanica.


Il nuovo profilo formativo accademico sarà il protagonista di una giornata di approfondimento, dal titolo “L'ingegnere gestionale nella Fabbrica 4.0”. che si terrà il giorno 8 giugno 2016, dalle 15 alle 19, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo (Via Duranti 93 –Santa Lucia – Perugia).

L’iniziativa verrà presentata in collaborazione con L’Ordine degli Ingegneri di Perugia: insieme al Rettore Franco Moriconi, ci saranno l’Assessore all’Innovazione della Regione Umbria Antonio Bartolini, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Giuseppe Saccomandi e il Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia Paolo Anderlini, oltre ai numerosi docenti e professionisti che spiegheranno il valore e i contenuti di questo profilo professionale ormai indispensabile nella quasi totalità dei contesti produttivi organizzati.

Verrà dato spazio, inoltre, alle testimonianza di ingegneri gestionali che operano presso importanti aziende umbre: per l’Università, infatti, il legame col territorio è un aspetto importanteche concorre a completare l’offerta formativa, oltre che a preparare futuri sbocchi occupazionali per i laureati. Le piccole e medie imprese hanno già bisogno, e ne avranno sempre di più, di ingegneri con competenze gestionali, capaci di raccogliere la sfida del cambiamento in atto e di rendere più competitivo il tessuto industriale della regione Umbria.

L’evento è gratuito e l’ingresso è libero, ma vista la limitata capacità della sala è consigliabile la registrazione scrivendo a  fondazione@ordineingegneriperugia.it per gli ingegneri iscritti all’ordine e all’indirizzo segr-didattica.ing@unipg.it per tutti gli altri partecipanti.

 

SCHEDA INFORMATIVA

COSA E’ l’INGEGNERIA GESTIONALE?

L’ingegneria gestionale è la branca dell'ingegneria che studia con approccio qualitativo e quantitativo l'organizzazione e i processi delle imprese, di qualsiasi genere, costruendo e applicando modelli per la soluzione dei loro problemi.

E’ UNA FIGURA RICHIESTA SUL MERCATO DEL LAVORO?

Senz’altro. Oltre infatti ad essere impiegabile in molte diverse aree di una singola azienda, l’ingegnere gestionale è richiesto da un amplissimo panorama di aziende. Le sue competenze, infatti, sono utili in tutti i settori: dal classico manifatturiero a quelli alimentare, agricolo, sanitario, dei trasporti, bancario e finanziario.

Questa ampia spendibilità sul mercato del lavoro è garantita dal fatto che l’ingegnere gestionale modellare ed ottimizza, con metodi quantitativi, i ‘processi’ intesi in senso generale, indipendentemente dal settore specifico. In parole semplici, l’ingegnere gestionale riesce ad applicare metodi ed approcci ingegneristici di ‘problem solving’ a problemi organizzativi, raggiungendo risultati di efficacia ed efficienza produttiva altrimenti impensabili.

QUALI RUOLI RICOPRE L’ INGEGNERE GESTIONALE?

Ruoli di responsabilità in molte funzioni aziendali, dalla produzione agli acquisti, dalla logistica al marketing, in quanto le sue competenze sono trasversali.

PERCHE’ IL NUOVO CURRICULUM GESTIONALE ALL’INTERNO DI INGEGNERIA MECCANICA?

L’Ingegnere ha sempre bisogno di solide basi teoriche, sia per quanto riguarda le materie fondamentali generali, quali matematica e fisica, sia per le materie fondamentali dell’Ingegneria Meccanica. Sono conoscenze indispensabili per muoversi nel mondo industriale anche in una prospettiva gestionale.

COME E’ COSTITUITO IL PIANO DI STUDI DI INGEGNERIA GESTIONALE?

Il percorso di studi è stato pensato per dare una conoscenza di base nei settori fondamentali per l’industria – ad esempio quello energetico, delle costruzioni meccaniche, della fisica tecnica -, introducendo esami di sintesi in tali materie, che quindi vengono trattate in maniera più generale e meno specialistica rispetto al tradizionale curriculum di Ingegneria Meccanica. In compenso trovano più spazio gli argomenti specifici dell’ambito gestionale, quali la progettazione e la gestione degli impianti industriali e delle reti distributive, l’economia applicata all’ingegneria, l’organizzazione aziendale, la ricerca operativa.

Condividi su