Delibere del Senato Accademico del 24 maggio 2016

6 giugno 2016

Di seguito le Delibere assunte dal Senato Accademico del 24 maggio 2016.


 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Assegni di ricerca – tipologia B – attribuzione - parere

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

v di esprimere parere favorevole all’attribuzione del seguente assegno di ricerca e all’emanazione del bando di concorso:

  1. n. 1  Assegno di Ricerca della durata di 1 anno per il progetto dal titolo “Materiali elettroattivi nanostruttrurati per la generazione di energia” del Dipartimento di FISICA E GEOLOGIA Responsabile Prof. Maurizio MATTARELLI a valere su Fondi FCRPG16MAT - UEPROTEUS per un importo lordo di € 25.771,12 e  il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione.

Il Direttore Generale esce dalla sala.

O.d.G. n. 4) Oggetto: Convenzioni per co-tutela di tesi nell’ambito di corsi di dottorato di ricerca – parere.

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. B1) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall'Università di Reims Champagne-Ardenne (Francia), concernente l’attuazione di una tesi in co-tutela per la dott.ssa ELEONORA SIDERI, iscritta al primo anno del corso di dottorato di ricerca in “STORIA, ARTI E LINGUAGGI NELL'EUROPA ANTICA E MODERNA” – XXXI ciclo - presso questa Università;

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. B2) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall'Università di KU Leuven (Belgio), concernente l’attuazione di una tesi in co-tutela per il  dott. ALESSANDRO MANCINI, iscritto al primo anno del corso di dottorato di ricerca in “SCIENZA E TECNOLOGIA PER LA FISICA E LA GEOLOGIA” – XXXI ciclo - presso questa Università;

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. B3) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. JOAO BATISTA DA CUNHA OCAMPO AMORE, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI;

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. B4) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per la  dott.ssa GISELDA DA SILVEIRA CHEREM, iscritta al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI;

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. B5) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. FREDERICO ANDRADE SIEGEL, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI;

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. B6) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. MAURICIO CAVALLAZZI POVOAS, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI;

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. B7) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. BRUNO MAKOWIECKY SALLES, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI;

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. B8) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. FERNANDO DE CASTRO FARIA, iscritto al corso di dottorato di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI;

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione allegata al presente verbale di cui all’allegato sub lett. B9) per farne parte integrante e sostanziale, pervenuta dall’Università do Vale do Itajai - UNIVALI, per l’attuazione di una tesi in co-tutela per il dott. MARCO AURELIO GHISI MACHADO, iscritto al corso di dottorato  di ricerca in “Ciencia Juridica” presso l’Università do Vale do Itajai – UNIVALI.

Il Direttore Generale rientra in sala.

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Convenzione finanziamento n.1 borsa di studio corso di dottorato di ricerca in “Ingegneria industriale e dell’informazione” – XXXII ciclo - A.A. 2016/2017 – parere.

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

 

v di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione tra questa Università e Umbria Cuscinetti S.p.A. con cui è stato previsto il finanziamento di una borsa di studio triennale per il corso di dottorato di ricerca in “Ingegneria industriale e dell’Informazione” – XXXII ciclo – a.a. 2016/2017 di cui all’allegato sub lett. C) che fa parte integrante e sostanziale del presente verbale.

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Convenzione per collaborazione internazionale con la West Pomeranian University of Technology Szczecin - Corso di dottorato in Ingegneria industriale e dell’informazioneXXXII ciclo – parere.

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

v  di esprimere parere favorevole alla stipula della convenzione di collaborazione internazionale per il corso di dottorato in “Ingegneria industriale e dell’informazione” – XXXII ciclo con la West Pomeranian University of Technology Szczecin, di cui all’allegato sub lett. D) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale.

 

 

O.d.G. n. 6bis) Oggetto: Modifica al Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240.

 

Il SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

v  di approvare, per tutto quanto sopra esposto e subordinatamente al parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, le modifiche del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, come in narrativa evidenziate e riportate nel testo allegato al presente verbale sub lett. E), per costituirne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Regolamento didattico del Master universitario di II livello in “Sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti (Veterinary public health and food hygiene)” A.A. 2016/2017 – approvazione.

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

v di approvare il regolamento didattico del master di II livello in “Sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti (Veterinary public health and food hygiene) ” a.a. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. F) per farne parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 8) Oggetto: Convenzione tra l’Università degli studi di Perugia e IBM Italia di collaborazione per il master universitario di secondo livello in “Data Science”.

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

 

v  di rendere, per gli aspetti di propria competenza, parere favorevole in merito al testo della convenzione tra l’Università degli studi di Perugia e IBM Italia di collaborazione per il master universitario di secondo livello in “Data Science”, allegato al presente verbale sub lett. G) per farne parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 9) Oggetto: Istituzione e attivazione master universitario di I livello in “Medical Biotechnology” A.A. 2016/2017 – parere.

 

IL SENATO ACCADEMICO

delibera

 

v  di rendere parere favorevole in merito alla istituzione e attivazione del Master di I livello in “Medical Biotechnology” A.A. 2016/2017, proposto dal Dipartimento di Medicina, così come dal progetto di corso allegato al presente verbale sub lett. H1) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di approvare il regolamento didattico del Master di I livello in “Medical Biotechnology” a.a. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. H2) per farne parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 10) Oggetto: Riedizione master universitario di II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” A.A. 2016/2017 – parere.

 

IL SENATO ACCADEMICO

delibera

v  di rendere parere favorevole in merito alla riedizione del Master universitario di II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” A.A. 2016/2017, proposto dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche così come dal progetto di corso allegato al presente verbale sub lett. I1) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di approvare il regolamento didattico del Master universitario di II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie” a.a. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. I2) per farne parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 11) Oggetto: Riedizione del Corso di Formazione Permanente e Continua per l’aggiornamento professionale dei Periti e dei Consulenti tecnici d’Ufficio -a.a. 2016/2017 – parere.

 

IL SENATO ACCADEMICO

delibera

v  di rendere parere favorevole in merito alla proposta di riedizione del Corso di Formazione Permanente e Continua per l’aggiornamento professionale dei Periti e Consulenti Tecnici d’Ufficio a.a. 2016/2017;

v  di approvare il regolamento didattico del Corso di Formazione Permanente e Continua per l’aggiornamento professionale dei Periti e Consulenti Tecnici d’Ufficio a.a. 2016/2017, allegato al presente verbale sub lett. L) per farne parte integrante e sostanziale.

Il Presidente fa presente che, per mero errore materiale, nella convocazione è stata indicata la “Classe LM-92” invece della “Classe LM68” come da promemoria di seguito riportato.

 

 

O.d.G. n. 11bis) Oggetto: Proposta di conferimento Laurea Magistrale "Honoris Causa" in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate (Classe LM68 - Scienze e Tecniche dello Sport) a Claudio Ranieri.

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

v  di approvare il conferimento della Laurea Magistrale honoris causa in Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate (classe LM68 – Scienze e Tecniche dello Sport) al Sig. Claudio Ranieri, come da delibera del Dipartimento di Medicina del 23 maggio 2016 che si allega sub lett. M) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v  di procedere al conferimento della suddetta Laurea solo a conclusione dell’iter procedimentale amministrativo.

 

O.d.G. n. 12) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposta di chiamata a valere su finanziamenti esterni – parere.

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

A) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie e dal Centro d’eccellenza S.M.A.Art. nelle sedute rispettivamente del 29 aprile 2016 e del 27 aprile 2016, così come richiamate in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio della Dott.ssa Letizia MONICO quale ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, 03/B1 - Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici – SSD CHIM/03 – Chimica generale ed inorganica - per le esigenze del Centro d’Eccellenza S.M.A.Art. e del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 20 giugno 2016, da stipulare con la Dott.ssa Letizia MONICO, allegato sub lett. N) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale emendato all’art. 1 – in caso di esito positivo delle verifiche tecniche – con un innalzamento a 90 ore del monte ore massimo di didattica ufficiale che dovrà svolgere il ricercatore;

 

B) di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in merito alla copertura economica del sopra richiamato posto.

O.d.G. n. 13) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposte di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (II blocco) - parere.

 

Il SENAto Accademico

DELIBERA

A) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza nella seduta del 21.04.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

1. di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio della Dott.ssa Anna BRUNO quale ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 12/C1 - Diritto Costituzionale – SSD IUS/09 – Istituzioni di Diritto Pubblico -  per le esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Perugia;

2. di esprimere parere favorevole in merito allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 20 Giugno 2016, da stipulare con la Dott.ssa Anna BRUNO (allegato sub lett. O1 al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale).

B) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria nella seduta del 28.04.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

1. di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio del Dott. Giuseppe VENANZONI in qualità di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 09/F1- Campi elettromagnetici - SSD ING-INF/02- Campi elettromagnetici - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria- Università degli Studi di Perugia;

2. di esprimere parere favorevole in merito allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 20 giugno 2016, da stipulare con il Dott. Giuseppe VENANZONI, (allegato sub lett. O2 al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale);

C) di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in merito alla copertura economica dei sopra richiamati posti.

 

O.d.G. n. 13bis) Oggetto: Proroga contratti n. 2/2013, n. 3/2013 e n. 7/2013 – Ricercatori tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 – parere.

 

Il Senato Accademico

DELIBERA

  1. 1)   di esprimere parere favorevole, subordinatamente all’attestazione del Collegio dei Revisori dei conti della sussistenza del requisito di cui all’art. 5, comma 5 del D.Lvo 49/2012, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4  del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”:

a) alla proroga per ulteriori due anni del contratto n. 2/2013 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato tempo pieno ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Giovanni COCHETTI per il settore concorsuale 06/E2 – Chirurgia plastica ricostruttiva, chirurgia pediatrica e urologia - SSD MED/24 – Urologia - su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche del 15.02.2016, per le esigenze del medesimo Dipartimento – Polo Scientifico Didattico di  Terni, subordinatamente al giudizio positivo sull’adeguatezza dell’attività di ricerca e didattica svolta dal Dott. Giovanni COCHETTI in relazione a quanto stabilito nel contratto n. 2/2013 da parte della Commissione, che sarà nominata ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 bis del sopra richiamato regolamento, inserendo nel contratto di proroga una clausola di garanzia, che colleghi la durata dello stesso all’effettiva erogazione del finanziamento da parte della CARIT sotto forma di “condizione risolutiva espressa”;

b) alla proroga per ulteriori due anni del contratto n. 3/2013 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato tempo pieno ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Giacomo PUCCI per il settore concorsuale 06/B1 – Medicina interna - SSD MED/09 – Medicina Interna - su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina del 23.02.2016, per le esigenze del medesimo Dipartimento – Polo Scientifico Didattico di  Terni, subordinatamente al giudizio positivo sull’adeguatezza dell’attività di ricerca e didattica svolta dal Dott. Giacomo PUCCI in relazione a quanto stabilito nel contratto n. 3/2013 da parte della Commissione, che sarà nominata ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 bis del sopra richiamato regolamento, inserendo nel contratto di proroga una clausola di garanzia, che colleghi la durata dello stesso all’effettiva erogazione del finanziamento da parte della CARIT sotto forma di “condizione risolutiva espressa”;

c) alla proroga per ulteriori due anni del contratto n. 7/2013 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato tempo pieno ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Luca SENNI per il settore concorsuale 09/E1 – Elettrotecnica - SSD ING-IND/31 – Elettrotecnica - su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Ingegneria del 19.05.2016, per le esigenze del medesimo Dipartimento – Polo Scientifico Didattico di  Terni,  subordinatamente al giudizio positivo sull’adeguatezza dell’attività di ricerca e didattica svolta dal Dott. Luca SENNI in relazione a quanto stabilito nel contratto n. 7/2013 da parte della Commissione, che sarà nominata ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 bis del sopra richiamato regolamento, inserendo nel contratto di proroga una clausola di garanzia, che colleghi la durata dello stesso all’effettiva erogazione del finanziamento da parte della CARIT sotto forma di “condizione risolutiva espressa”;

  1. 2)   di riportarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di Dipartimento in ordine alla copertura economica delle proroghe sopra richiamate.

Il Senatore Stefano Anastasia esce dalla sala per poi rientrare al termine della trattazione del punto all’odg.

 

O.d.G. n. 14) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

 

Il SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

v di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Beatrice GALLAI, ricercatore universitario (TP) – SSD MED/39 – afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche - a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Conferma incarico di giudice onorario” – presso la Corte di Appello di Perugia - dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2019 – con un compenso previsto pari ad € 1,00;

v  di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Simone SPLENDIANI, ricercatore universitario (TP) – SSD SECS-P/08 – afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenze”  presso IAL Formazione e Sviluppo Società Cooperativa - Ancona – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.03.2017 – con un compenso previsto pari ad € 2.500,00;

v  di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Mauro BOVE, Professore ordinario (TP) – SSD  IUS/15 - afferente al Dipartimento di Giurisprudenza – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Arbitrato” presso Antonino Tumbiolo – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2017 – con un compenso previsto pari ad € 0,00;

v  di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Dott.ssa Debora PUGLIA, Ricercatore universitario a tempo determinato – (TP) – SSD ING-IND/22 – afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Sviluppo di un modello LCA/LCC degli impianti pilota – progetto NANOLEAP” presso ECNP – Centro Europeo per i Polimeri Nanostrutturati – dal rilascio dell’autorizzazione al 2.05.2016 - con un compenso previsto pari ad € 4.500,00;

v  di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Marco DIONIGI, Ricercatore universitario  (TP) – SSD ING–INF/02 - afferente al Dipartimento di Ingegneria – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Consulenza su implementazione di sistemi di misura a microonde” presso G.D. – Bologna  – con un compenso previsto pari ad € 10.000,00 - dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2016;

v  di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Stefano ANASTASIA, ricercatore universitario (TP) – SSD IUS/20 – afferente al Dipartimento di Giurisprudenza – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale” presso Regione Umbria – con un compenso previsto pari ad € 60.000,00 – dal rilascio dell’autorizzazione al 03.06.2021;

v  di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Fabio MARCELLI, ricercatore universitario (TP) – SSD  L-ART/02 – afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale – a svolgere un incarico che prevede l’affidamento dell’insegnamento di: “Sociologia dell’arte” – corso triennale di pittura -  presso Fondazione Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di  Perugia – con un compenso previsto pari ad € 1.000,00 – dal rilascio dell’autorizzazione al 06.06.2016.

O.d.G. n.14 bis) Oggetto: Aspettativa art. 7 Legge 240/2010 – parere vincolante.

 

Il SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

v  di esprimere parere favorevole al collocamento in aspettativa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 30.12.2010 n. 240, del Dott. Marco CORRADI, ricercatore universitario confermato per il SSD ICAR/08 – Scienza delle costruzioni - afferente al Dipartimento di Ingegneria, per il periodo dal 1.6.2016 al 31.1.2017 per svolgere attività di ricerca;

v di prevedere sin d’ora l’eventuale interruzione della aspettativa suddetta nelle ipotesi in cui dovessero sopravvenire necessità didattiche e di ricerca.

 

O.d.G. n. 15) Oggetto: Attività di collaborazione a tempo parziale degli studenti ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 29 marzo 2012 n. 68 - a.a. 2016/2017 – parere.

 

Il SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

v  di esprimere parere favorevole, per quanto espresso in narrativa, al finanziamento per l’a.a. 2016-2017, delle attività di collaborazione a tempo parziale per n. 486 studenti per 150 ore di attività ciascuno, per un importo di € 750,00 a studente per un totale pari ad € 364.500,00, (aderendo all’ipotesi lett. e) somma che trova copertura nell’importo disponibile a bilancio di € 364.666,48 sulla voce COAN 04.09.02.01.01 “Borse di collaborazione Studenti, Attività a tempo parziale Art. 13 L. 390/91” UA.PG.ACEN.ATTLEGALE.AFFARIGEN del Bilancio Unico di Ateneo di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2016.

O.d.G. n. 16) Oggetto: Razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie possedute dalle Università: adempimenti a seguito dell’art. 1, commi 611 e 612 della Legge 23.12.2014 n. 190 – parere.

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

v di esprimere parere favorevole, in attuazione del piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie dell’Università degli Studi di Perugia, al recesso dalle società CRATI SCARL e POLO D'INNOVAZIONE DI GENOMICA, GENETICA E BIOLOGIA SCARL e alla messa in liquidazione della società I.TRAS.TE SCARL alla sua naturale scadenza prevista per il 31 dicembre 2016.

 

O.d.G. n. 17) Oggetto: Accordo quadro per la diffusione e l’implementazione di buone pratiche di alternanza scuola-lavoro tra l’Università degli Studi di Perugia, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Regione Umbria e Confindustria Umbria - Associazione degli industriali dell’Umbria.
Dirigente Responsabile: Dott.ssa Laura Paulucci
Ufficio istruttore: Area Offerta Formativa – Ufficio Organizzazione Pianificazione Carriere Studenti

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

v di approvare l’Accordo Quadro “per la diffusione e l’implementazione di buone pratiche di alternanza scuola-lavoro” tra l’Università degli Studi di Perugia, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Regione Umbria e Confindustria Umbria - Associazione degli industriali dell’Umbria, nel testo allegato sub lett. S) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore a sottoscrivere l’Accordo con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo.

 

O.d.G. n. 17 bis) Oggetto: Accordi per il rilascio del doppio titolo – Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione.

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

v di approvare gli Accordi per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia e L.U.D.E.S. Libera Università di Scienze Umane e Tecnologiche (Malta) e tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Universidad de Salamanca (Spagna), allegati sub lett. T1) e sub lett. T2) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, a valere rispettivamente per il corso di laurea triennale in “Scienze dell’investigazione e la sicurezza” (Classe L-40) e per il corso di laurea magistrale in “Filosofia ed Etica delle Relazioni” (Classe LM-57) A.A. 2016/17;

v di autorizzare il Rettore a sottoscrivere i suddetti accordi con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche agli atti medesimi che si rendessero necessarie.

 

O.d.G. n. 18) Oggetto: Convenzione tra Università degli Studi di Perugia e Fondazione "I.T.S. Umbria Made in Italy – Innovazione, Tecnologia e Sviluppo in breve ITS Umbria”.

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

 

v di approvare la Convenzione fra l’Università degli Studi di Perugia e la Fondazione I.T.S. Umbria Made in Italy – Innovazione,  Tecnologia e Sviluppo in breve ITS Umbria nel testo allegato sub lett. U) al presente verbale per costituirne parte integrante e sostanziale.

O.d.G. n. 19) Oggetto: Centro Interuniversitario di ricerca sulle reazioni pericicliche e sintesi di sistemi etero e carbociclici - parere sul rinnovo della convenzione istitutiva e sulla designazione del rappresentante dell’Ateneo.

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

v di esprimere parere favorevole al rinnovo della convenzione istitutiva del “Centro Interuniversitario di ricerca sulle reazioni pericicliche e sintesi di sistemi etero e carbociclici”, con attuale sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Milano, nel testo allegato al presente verbale sub lett. V) per farne parte integrante e sostanziale, dando atto che, nelle more della riorganizzazione di tutti i Centri di ricerca, inclusi quelli interuniversitari, con sede amministrativa presso l’Ateneo di Perugia, quest’ultimo non potrà ospitare la sede amministrativa del Centro de quo;

v di emendare l’allegato B) “Elenco degli afferenti al Centro” alla convenzione suddetta, eliminando dai docenti dell’Università di Perugia i seguenti nominativi in quiescenza: Francesco Fringuelli e Aldo Taticchi;

v di esprimere parere favorevole alla conferma del Prof. Lucio Minuti quale rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio Direttivo del Centro.

 

O.d.G. n. 20) Oggetto: Centro Interuniversitario Per L’Ambiente (CIPLA). Designazione del rappresentante dell’Ateneo: parere.

 

IL SENATO ACCADEMICO

DELIBERA

vdi dare mandato al Rettore di designare il rappresentante dell’Ateneo nell’Assemblea e nella Giunta Esecutiva del Centro Interuniversitario Per L’Ambiente (CIPLA).

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 24 maggio 2016 termina alle ore 10:56.

      IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                            IL PRESIDENTE                   

      (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                 (Rettore Prof. Franco Moriconi)

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