Studenti di Ingegneria in fabbrica

31 maggio 2016

Giornata in fabbrica per gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Industriale del Polo Ternano dell’Università degli Studi di Perugia: insieme alla professoressa Maria Cristina Valigi, docente di Meccanica applicata, un folto gruppo di giovani allievi ha visitato gli impianti del gruppo industriale OMG – Officine Meccaniche Galletti - a Ponte Valleceppi di Perugia.

"OMG rappresenta un’azienda prestigiosa – ha spiegato la professoressa Valigi -  che collabora con l’Università da molti anni: abbiamo costruito un rapporto di reciproca fiducia che ha prodotto innovazione, ricerca applicata, nonché numerose possibilità di impiego per alcuni dei nostri migliori laureati. Così come i miei colleghi Cianetti e Di Schino – prosegue la Valigi – che prima di me hanno visitato alcuni siti industriali del territorio Ternano, anche questa visita-studio è una occasione importante per mostrare ai nostri studenti una realtà industriale d’eccellenza, e il forte collegamento che esiste fra i nostri Corsi di Laurea e simili realtà industriali d’eccellenza del nostro territorio".

Gli studenti sono stati accolti dall’Amministratore unico dottor Paolo Galletti e con gli ingegneri Luca Galletti, Ilaria Gasperini e Chiara Ceccarelli e i tecnici Francesco Bazzarri e Marco Chiabolotti hanno potuto conoscere la realtà internazionale del gruppo OMG, presente in Spagna, Francia, Cina, USA ed India nella produzione e commercializzazione di una vasta gamma di mescolatori, impiegati sia nel settore delle costruzioni che nei processi industriali.  In particolare sono state illustrate ai giovani visitatori le innovazioni realizzate ai prodotti OMG, grazie al contributo del gruppo di ricerca della professoressa Valigi e di alcuni laureandi che hanno poi trovato impiego presso l’azienda stessa, mostrando così quanto forte sia il rapporto tra l’Università degli Studi di Perugia e il mondo industriale.

L’Amministratore Unico Galletti ha condotto con grande disponibilità la visita, spiegando l'articolata gamma di prodotti e tecnologie. Ha invitato gli studenti a proiettare le loro aspettative future verso le eccellenze della nostra terra piuttosto che all'estero. “L'auspicio – ha aggiunto - è quello di aprire sempre più le porte dell'azienda a stage formativi che possano preparare gli ingegneri di domani ad entrare nel mondo del lavoro già con un'esperienza pratica in affiancamento alla formazione universitaria”.

Una delle principali mission dell’Università è preparare gli uomini di domani al mondo del lavoro e di indirizzare la ricerca anche per supportare le esigenze industriali. Pertanto, l’Ateneo di Perugia per dare a tutti gli allievi - non solo a quelli che svolgono le loro attività di Tesi di Laurea in collaborazione con le aziende - l'opportunità di relazionarsi con il mondo del lavoro prima del termine degli studi, promuove ogni utile iniziativa e in particolare visite organizzate dai docenti del Dipartimento di Ingegneria presso i maggiori siti industriali della Regione Umbria.

foto OMG 2

foto OMG 1