Chiusura di "Muovetevi... con noi"

31 maggio 2016

Mercoledì 1 giugno, alle ore 9.00 presso il Palazzetto dello Sport di Ponte San Giovanni si svolgerà la manifestazione conclusiva del progetto “Muovetevi… con noi”.

Non sarà una semplice festa finale, ma una dimostrazione pratica di quanto fatto e imparato dai bambini delle scuole Primarie dell’I.C. “Perugia 12” durante l’anno scolastico 2015/2016, grazie a ‘’Muovetevi… con noi’’. Un progetto che ha visto la felice collaborazione dell’I.C. “Perugia 12” con i laureandi di Scienze e Motorie e Sportive dell’Ateneo perugino. Per tutti questi mesi gli alunni hanno potuto lavorare nelle ore di educazione fisica sotto la guida attenta e vivace degli insegnanti di domani: giovani pieni di entusiasmo che, grazie a questo speciale tirocinio, hanno avuto la possibilità di formarsi sul campo. Il risultato è stato divertimento e apprendimento per tutti, in un clima di grande collaborazione e amicizia.

La sinergia, unico esempio in Italia, sarà di certo ripetuta per il prossimo anno scolastico e ha coinvolto anche i baby allievi delle quattro scuole dell’infanzia, che festeggeranno anche loro nelle proprie scuole dimostrando ai genitori che cosa hanno imparato.

Saranno presenti alla cerimonia di domani, mercoledì, il Magnifico Rettore, Franco Moricon, iil direttore del dipartimento
di Medicina Sperimentale, Vincenzo Talesa, la Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Perugia 12, Iva Rossi, il presidente del corso di laurea in Scienze Motorie E Sportive, Guglielmo Sorci, la coordinatrice di educazione fisica dell’ufficio scolastico regionale Umbria, Caterina Piernera, e il Presidente regionale della Federazione italiana pallavolo (FIP), Giuseppe Lomurno.

Il progetto “Muovetevi… con noi” ha coinvolto complessivamente 11 studenti di Scienze Motorie e Sportive: Oronzo Argentieri, Veronica Bartoli, Domenico Boccuti, Alex Catarinelli, Laura Fioravanti, Biagio Flora, Alice Pericoli, Martina Piccari, Marco Pinton, Thomas Scalzo, Marzia Sorbelli. Quattro docenti di Scienze Motorie e Sportive: Danilo Arteritano, Luigi Bertini, Maurizio Pattoia, Marco Quarato; 38 classi di sette scuole dell’Istituto Comprensivo Perugia 12: scuole dell’Infanzia Le Margherite (Ponte S. Giovanni), Peter Pan (Ponte S. Giovanni), Fantasia (Balanzano), La Fonte (Pieve di Campo), e scuole Primarie G. Mazzini (Ponte S. Giovanni), G. Tei (Balanzano), e La Fonte (Pieve di Campo), coordinate dalle insegnanti Francesca Roscini Vitali ed Elena Berretta.