Delibere del Consiglio di Amministrazione straordinario del 18 maggio 2016

31 maggio 2016

Di seguito le delibere del Consiglio di Amministrazione straordinario del 18 maggio 2016.


 

O.d.G. n. 2) Oggetto: Offerta Formativa e Regolamenti Didattici Corsi di Studio – A.A. 2016/17.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

 

v di approvare, come per gli anni accademici precedenti, la definizione dei parametri da inserire nella banca dati AVA ai fini del calcolo dell’indicatore di sostenibilità della didattica DID nel modo che segue:

  • Yp = numero di ore standard individuali di didattica assistita riferito ai professori a tempo pieno = 120 ore
  • Ypdf = numero di ore standard individuali di didattica assistita riferito ai professori a tempo definito = 90 ore
  • Yr = numero di ore standard individuali di didattica assistita riferito ai ricercatori max = 60 ore

v di rendere parere favorevole all’approvazione delle modifiche dei Regolamenti Didattici dei corsi di studio in “Scienze Motorie e Sportive” e in “Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate”, allegati rispettivamente sub lett. A2) e sub lett. A3) per farne parte integrante e sostanziale, secondo le modalità riportate nelle premesse alla presente delibera.

O.d.G. n. 3) Oggetto: Richiesta deroga al compito didattico – art. 7 “Regolamento sull'impegno didattico dei professori e ricercatori universitari (Legge 240/2010, art. 6, c. 2 e 3), sulla verifica dell'effettivo svolgimento dell'attività didattica (Legge 240/2010, art. 6, c. 7) e sulla programmazione didattica”

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

delibera

 

di non accogliere, per le motivazioni di cui in premessa, l’istanza di deroga per l’anno accademico 2016/2017 all’impegno didattico minimo di 100 ore nei corsi di laurea e laurea magistrale, a favore del Prof.ssa Maria Teresa Mandara. 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Liquidazione del Consorzio Imprese, Fondazione, Ateneo di Perugia (CIFAP) - Determinazioni.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE    

DELIBERA

 

v  di ratificare il D.R. n. 1501 del 26.8.2015, allegato sub lett. C1) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v  di prendere atto della relazione del liquidatore Dott. Emanuele Brunetti allegato sub lett. C2) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare l’Ufficio Contabilità ad emettere ordinativo di pagamento, entro il 31 maggio 2016, a favore del conto corrente intestato alla procedura liquidatoria del CIFAP, presso Nuova Banca Etruria, filiale di Gualdo Tadino, IBAN IT93C0539038470000000092265, per l’importo di euro 16.305,00 a saldo di ogni avere del Consorzio CIFAP, a valere sui documenti generici di uscita: n. 166/2014 (già impegno  n. 102/2010) per euro 10.680,00 e n. 167/2014 (già impegno di spesa n. 260/2011) fino alla concorrenza del saldo di euro 5.625,00;

v  di chiudere, per la quota residua, pari ad euro 29.375,00 il documento generico di uscita n. 167/2014 (già impegno di spesa n. 260/2011), nonché di chiudere per l’intero importo i restanti documenti generici di uscita n.168/2014 (già impegno n. 124/2012) per euro 35.000,00 e n. 169/2014 (già impegno n. 17/2013) per euro 35.000,00;

v  di dare atto che i ricavi per insussistenze attive derivanti dalla chiusura dei predetti documenti generici di uscita risultano senza vincolo di destinazione.

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Indirizzi e criteri in merito alla riorganizzazione dei servizi dell’Amministrazione.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

v di condividere l’impianto generale della riorganizzazione complessiva e il suo sviluppo in due fasi, la prima - oggetto della presente delibera - nella quale si opera un riassetto delle strutture dirigenziali e non ed una seconda nella quale si entrerà nel merito delle singole articolazioni funzionali;

v in particolare, di individuare i seguenti indirizzi per una gestione più funzionale ed una migliore organizzazione dei servizi e delle risorse umane dell’Amministrazione:

  1. conferma delle attuali Ripartizioni dell’Amministrazione centrale quali strutture di livello dirigenziale, in conformità con quanto deliberato dal Consiglio nella seduta del 18.12.2008 punto n. 15 all’odg;
  2. ottimizzazione dell’utilizzo delle attuali figure dirigenziali, destinandole in via prioritaria alle strutture amministrative di significativa rilevanza strategica in relazione alle Aree di cui al Piano integrato 2016-2018 e di maggior impatto sugli obiettivi strategici triennali del Piano suddetto;
  3. individuazione delle Ripartizioni Didattica e Personale quali strutture strategiche per l’Ateneo e quindi da coprire necessariamente con figure dirigenziali;
  4. valorizzazione dell’incremento delle risorse umane rispetto a quelle retributive, come risultanti dalla proposta formulata dai Dirigenti di cui in premessa;
  5. reclutamento di una figura dirigenziale a tempo determinato, per la durata di tre anni, per la Ripartizione del Personale;
  6. conferma delle attuali Aree/Uffici, ivi incluse quelle della Ripartizione Servizi Informatici e Statistici, sotto la Direzione Generale;
  7. attribuzione ad interim al Direttore Generale della direzione della Ripartizione Gestione delle Risorse Finanziarie;
  8. revisione, nella prospettiva e secondo le linee di indirizzo sopra tracciate, delle ulteriori strutture/posizioni di livello dirigenziale individuate con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 18.12.2008 punto n. 15 all’odg; conferimento di tale compito di istruttoria al Direttore Generale che dovrà presentarne gli esiti al Consiglio nella prossima seduta del 25 maggio 2016;

v  di condividere i seguenti criteri direttivi della riorganizzazione interna alle diverse strutture dirigenziali, da attuarsi nella seconda fase:

1. razionalizzazione delle aree/uffici mediante accorpamenti;

2. omogeneizzazione delle competenze attribuibili alle aree/uffici;

3. ricomposizione delle funzioni secondo appropriatezza e secondo logiche di processo;

4. omogeneizzazione delle aree/uffici in termini dimensionali;

5. valorizzazione, all’interno delle macro aree, degli uffici nevralgici;

v di dare mandato al Direttore Generale di richiedere ai Dirigenti, per le rispettive strutture di direzione e a valle della formalizzazione dei relativi incarichi, la formulazione  - nei tempi successivamente individuati con apposito atto del Direttore Generale - di una proposta di riorganizzazione interna che tenga conto dei criteri suddetti, nonché delle risorse umane attualmente disponibili.

In tale proposta dovrà essere anche formulata una ipotesi motivata di graduazione dei diversi uffici sotto il profilo della relativa complessità.

Le proposte saranno valutate in primis dal Direttore Generale e successivamente sottoposte al Consiglio di Amministrazione per la relativa validazione sotto il profilo della coerenza con gli indirizzi dallo stesso formulati.

A valle della predetta delibera del Consiglio, il Direttore Generale provvederà all’adozione dei provvedimenti finali di riorganizzazione delle diverse strutture organizzative.

v di prevedere sin d’ora la revisione, una volta completato il processo di riorganizzazione interna delle strutture dirigenziali di cui sopra, delle n. 4 fasce di graduazione delle funzioni e responsabilità dei Dirigenti e le relative posizioni dirigenziali, di cui alle delibere del Consiglio di Amministrazione del 18 dicembre 2008 punti nn. 15 e 17 all’odg.

Il costo relativo all’assunzione dell’unità dirigenziale a tempo determinato per la Ripartizione del Personale graverà sulle risorse del Bilancio dell’Ateneo e, pertanto, rientra nella previsione di cui all’art.1, comma 187, della Legge n. 266/2005, senza superare, tuttavia, i limiti di spesa di cui all’art. 9, comma 28, del D.L. n. 78/2010; tale fattispecie rileva ai fini dell’indicatore di cui all’art. 5, commi 1 e 6, del D. Lgs. n. 49/2012.

Il costo complessivo presunto per la durata di tre anni relativo alla suddetta assunzione, previsto nella misura di € 435.000,00 comprensivo degli oneri a carico Ente, rappresentato da stipendio tabellare, IVC, retribuzione di posizione e di risultato nelle misure massime, con esclusione di RIA o AAP qualora spettanti, graverà come segue:

- per il periodo dal 1.09.2016 al 31.12.2016, quanto ad € 21.000,00, a copertura degli oneri relativi allo stipendio tabellare e IVC sulla Voce COAN CA 04.08.02.02.01 “Costo del Direttore Generale e dei dirigenti a tempo determinato” UA.PG.ACEN.ATTPERSON.DIRETDIR del Bilancio Unico di previsione annuale autorizzatorio dell’esercizio 2016;

- per il periodo dal 1.09.2016 al 31.12.2016, quanto ad € 28.5000,00, a copertura degli oneri relativi alla retribuzione di posizione e alla retribuzione di risultato sulla Voce COAN CA 04.08.02.05.01 “Competenze accessorie del personale dirigente” UA.PG. ACEN.ATTPERSON del Bilancio Unico di previsione annuale autorizzatorio dell’esercizio 2016;

- a partire dall’anno 2017 i costi annui lordi graveranno sulle richiamate Voci COAN dei bilanci di previsione autorizzatori dei relativi esercizi di competenza.

  

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta straordinaria del Consiglio di Amministrazione del 18 maggio 2016 termina alle ore 16:25.

    IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                                     IL PRESIDENTE          

    (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                            (Rettore Prof. Franco Moriconi)

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