Cittadella dello Sport e della Salute

30 maggio 2016

Venerdì 3 giugno 2016 alle ore 18:30 presso gli spazi del Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” in via Mazzini a Perugia, nell’ambito delle iniziative del Festival del calcio e dello sport, si terrà l’evento PECHA KUCHA NIGHT #2 - Cittadella dello Sport e della Salute di Perugia.

L’iniziativa presenta in rassegna idee a carattere progettuale che riguardato l’area di Perugia in cui sorgerà la nuova Cittadella dello Sport e della Salute di Perugia sviluppate nell’ambito delle attività didattiche degli insegnamenti integrati di “Progettazione digitale” e “Laboratorio di Progettazione digitale” (tenuti nel presente anno accademico rispettivamente dal prof. Paolo Belardi e dal prof. Simone Bori) attivati dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia nell’ambito del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura.

L’iniziativa è volta a portare all’attenzione degli amministratori, della cittadinanza e dell’opinione pubblica il ruolo di fucina ideativa che l’Università svolge da sempre attraverso i propri studenti nel prefigurare le trasformazioni della città. Con idee concrete e realistiche, ma sempre contaminate da una sana propensione visionaria, capace di proiettare la città nel futuro, sviluppate da giovani studenti, prossimi alla carriera professionale, in merito alle scelte progettuali che riguardano il territorio di cui saranno protagonisti.

Dopo i saluti introduttivi del prof. Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, di Emanuele Prisco, assessore all’urbanistica e allo sport del Comune di Perugia, del prof. Pierpaolo De Feo, direttore del Centro Universitario Ricerca Interdipartimentale Attività Motoria e del prof. Annibale Luigi Materazzi, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, ci sarà la presentazione dell’iniziativa a cura dei docenti dei corsi integrati Paolo Belardi e Simone Bori. A seguire i circa 30 studenti presenteranno le loro idee progettuali sulle diverse aree che compongono la nuova Cittadella dello Sport e della Salute di Perugia utilizzando la tecnica del Pecha Kucha: una sequenza serrata di “short presentations”, in cui i contenuti sono condensati fino all’essenziale. Ciascun relatore ha a disposizione 20 immagini e 20 secondi per commentare ogni immagine (20 x 20): la durata della presentazione, rigorosamente impostata ad avanzamento automatico, è fissa (meno di 7 minuti).