Progetto con la Montessori

24 maggio 2016

Continua l’impegno dell’Università nella formazione scientifica dei bambini, ovvero degli “scienziati in erba”.

I bambini della classe IV D della Scuola Primaria Statale "MARIA MONTESSORI" (sede "P. Ciabatti" - Perugia) hanno, infatti, partecipato ad un'attività di laboratorio di scienze sperimentali svolta in collaborazione tra il Dipartimento di Fisica e Geologia e il Dipartimento di Ingegneria, che collaborano da diversi anni ad attività di ricerca a livello internazionale.

L’attività sperimentale ha riguardato i passaggi di stato dell’acqua e ha consentito ai bambini di cimentarsi con il metodo sperimentale utilizzando ghiaccio, acqua allo stato liquido, ghiaccio secco e bolle di sapone. Grazie alla supervisione di alcuni ricercatori dell’Università, delle maestre A. Acanfora e P. Battistelli e della studentessa C. Pagliarulo (studentessa tirocinante del Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione), i piccoli scienziati hanno utilizzato metodi propri della ricerca scientifica attraverso un processo attivo, diligente e sistematico di indagine, alternando momenti di gioco e di apprendimento. Al termine dell’esperienza i bambini hanno riflettuto sugli errori sperimentali e hanno affrontato un argomento così complesso, ma molto stimolante, con interesse e entusiasmo.

Hanno partecipato alla realizzazione: Raffaele Silvani, Pisana Placidi e Livio Fanò