Educazione alla legalità e alla lotta alla mafia

6 maggio 2016

E’ in corso di svolgimento il corso interdipartimentale di Educazione alla legalità e alla lotta alla mafia, organizzato dall’Ateneo di Perugia, in collaborazione con “Libera” e coordinato dal professor Roberto Segatori. Protagonisti dei due prossimi incontri saranno i professori Marco Angelini e Carlo Fiorio, docenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo perugino, da tempo attivi nel contrasto all'illegalità.


Lunedì 9 maggio 2016, dalle ore 16 alle ore 18, il professor Angelini affronterà il tema “L’infiltrazione della criminalità nelle istituzioni locali e strumenti di contrasto (art. 416 tre c.p. e 143 TC enti locali)”;martedì 10 maggio 2016 (dalle 14 alle 16)  il professor Fiorio parlerà di “Criminalità organizzata e procedimento penale”.

Gli incontri, aperti alla partecipazione di studenti e cittadini interessati, saranno l’occasione per un confronto pubblico su temi di estremo interesse per l’Umbria, che sta registrando preoccupanti fenomeni di infiltrazione mafiosa, alla luce dell’esperienza del neo-procuratore Cardella e di Davide Pati che, da anni, ciascuno nel suo ambito, sono impegnati nella lotta contro tali fenomeni malavitosi.

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” nasce nel 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.

 

Condividi su