Presentazione di manoscritti autografi di Francesco Morlacchi

20 aprile 2016

Nella  Sala degli Stemmi del Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia (piazza Morlacchi, 11), venerdì 22 aprile 2016, alle ore 11.30, avrà luogo una conferenza stampa per la presentazione di manoscritti autografi inediti del compositore Francesco Morlacchi (Perugia 1784 – Innsbruck 1841).


Interverranno il prof. Mario Tosti, direttore del Dipartimento di Lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, la prof. Biancamaria Brumana, docente di Storia della musica, il dott. Giancarlo Mezzetti, responsabile scientifico della mostra del libro antico e della stampa antica di Città di Castello.

Si tratta di preziosi autografi che negli anni ’70 dell’Ottocento il conte Giovanni Battista Rossi Scotti aveva donato all’editore fiorentino Giovanni Gualberto Guidi e dei quali si era persa la traccia.

Tra questi manoscritti c’è una canzone da tavola per soli, coro e orchestra di fiati con banda turca scritta nel 1812 per i bagni di Tharandt, una rinomata località di villeggiatura nei pressi di Dresda. Nel maggio dello stesso anno Morlacchi compose le musiche per il soggiorno nella città della Sassonia di Napoleone con la consorte Maria Luisa d’Austria e di altri sovrani d’Europa alla vigilia della campagna di Russia.

Condividi su