Si parla di dispersione scolastica

18 aprile 2016

“Dispersione scolastica: conoscere e affrontare un'emergenza sociale” è il tema del convegno di domani, martedì 19 aprile 2016, al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell'Università di Perugia, in Piazza Ermini 1, dalle ore 10 alle ore 18.

Verranno presentati i dati di una ricerca, realizzata dalla cattedra di Pedagogia Sperimentale dell’Università di Perugia in stretta collaborazione con il progetto Orientadropout dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; lo studio ha coinvolto oltre 5000 studenti, oltre 400 insegnanti e 17 dirigenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nelle province di Perugia, Terni, Arezzo e Firenze per ricostruire la loro concezione di dispersione, le motivazioni che la determinano e le pratiche che potrebbero evitarla.

Il convegno sarò aperto alle ore 10 dai saluti dei professori Angelo Capecci (direttore dipartimento FISSUF), Sabrina Boarelli (dirigente Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria) e Antonio Bartolini (assessore Salute e Riforme, Istruzione).

Alle 17.20  le conclusioni della giornata e le  prospettive; relatore il professor Federico Batini (Università di Perugia)

Di particolare interesse,nel corso dei lavori, gli approfondimenti specifici sui legami tra differenti abilità e dispersione (da parte di Moira Sannipoli), sul possibile legame tra dispersione e devianza (Sabina Curti), sul “mito” dell’intelligenza come dono di natura (Roberto Trinchero) e un interessantissimo dialogo internazionale sulla dispersione (Guido Benvenuto, Gill Crozier).

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare due progetti che hanno messo in campo pratiche innovative per la prevenzione della dispersione: Orientadropout (Ermelinda De Carlo), C’era una volta un pezzo di legno (David Nadery).

Previsto anche un reading sul tema a cura del Circolo LaAV di Perugia e di Rinoceronte Teatro.

Iscrizioni on line: