Studenti con DSA: pratiche di empowerment all’Università

13 aprile 2016

Il convegno “Studenti con DSA: pratiche di empowerment all’Università”, si svolgerà venerdì 15 aprile 2016, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia.

L’Ateneo di Perugia, congiuntamente all’Università per Stranieri, ha organizzato questo incontro per offrire un’occasione di riflessione sulle difficoltà che gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento possono incontrare durante il loro percorso formativo, sulle risorse attivate e da promuovere, sulle pratiche di empowerment da individuare.

L’iniziativa si colloca all’interno dell’assunzione di responsabilità da parte dei due Atenei di incrementare le politiche, le culture, le pratiche per far valere il diritto allo studio.

Il convegno, che vede la presenza di eminenti studiosi del settore, è finalizzato alla formazione del personale docente e non docente universitario, del personale dei servizi sanitari (con crediti ECM), degli insegnanti, studenti, famiglie e associazioni.

L’incontro verrà aperto, alle ore 9, dai saluti di Franco Moriconi e Giovanni Paciullo, Magnifici Rettori dell’Università degli Studi e dell’Università per Stranieri.

La sessione mattutina sarà introdotta e coordinata dalla professoressa Laura Arcangeli, delegata del Rettore per Disabilità e DSA dell’Università degli Studi di Perugia, che affronterà il tema “I DSA: una sfida alla didattica universitaria”.

Seguiranno le comunicazioni:

10:00 I DSA e le neuroscienze - prof. Cesare Cornoldi - Università degli Studi di Padova

10:40 Dislessici all'università: dalla diagnosi alle misure di supporto per il successo formativo

prof. Enrico Ghidoni -  Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

11:20 La discalculia all’Università - prof.ssa Daniela Lucangeli - Università degli Studi di Padova

12:00 A cinque anni dalla L. 170 - dott. Raffaele Ciambrone - Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca

12:30 I servizi dell’Università di Perugia - dott.sa Moira Sannipoli - dott.sa Cristina Gaggioli - dott. Enrico Angelo Emili -  Università degli Studi di Perugia

13:00 Dibattito

La sessione pomeridiana, coordinata dalla dottoressa Moira Sannipoli, Università degli Studi di Perugia sarà caratterizzata dalle comunicazioni:

14:30 D.evo S.olo A.ttrezzarmi - Vittoria Hayun - Associazione Pillole di Parole

15:00 Studiare meglio e riuscire all'Università: il progetto AMOS dall'assessment all'intervento - prof.ssa Rossana De Beni - Università degli Studi di Padova

15:40 DSA e rappresentazione di sé - prof.ssa Claudia Mazzeschi - Università degli Studi di Perugia