Inaugurato l'Anno Accademico 2015/2016

11 aprile 2016

Aula Magna affollatissima per l’inaugurazione, stamane, dell’anno accademico 2015 – 2016, il 708° dalla Fondazione dello Studium Generale. Il neopresidente della ANM, Piercamillo Davigo, all’inaugurazione dell’anno accademico. Le prospettive dell’Ateneo nella relazione del Rettore, prof. Franco Moriconi

La manifestazione è stata caratterizzata dalla relazione del Magnifico Rettore professor Franco Moriconi che ha tracciato il quadro della situazione dell’Ateneo perugino in questo momento di grandi trasformazioni per il mondo accademico e per la società, ma anche i segnali positivi e le iniziative in corso, in particolare in favore degli studenti.

Sono seguiti gli interventi del dottor Adriano Ferranti (rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario) e di Martina Domina (rappresentante degli studenti) che hanno portato il loro contributo; entrambi hanno portato la loro solidarietà ai precari dell’Ateneo, presenti alla cerimonia.

La prolusione è stata tenuta dal professore Fabio Veronesi sul tema “L’impatto del miglioramento genetico sulle produzioni alimentari mondiali”

La cerimonia è stata conclusa dall’intervento del dottor Piercamillo Davigo, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, che ha parlato in particolare sul tema della corruzione.

L’ inaugurazione in Aula Magna è stata preceduta, nella Chiesa dell’Università, dalla Santa Messa presieduta da S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve.

Tra le numerose autorità presenti alla cerimonia di inaugurazione il Sottosegretario Gianpiero Bocci, la vicepresidente della Camera, Marina Sereni, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il Vescovo ausiliario di Perugia, Paolo Giulietti, il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi e quello di Terni, Leopoldo di Girolamo.

Rettore

Il discorso del Rettore