Educazione alla legalità e alla lotta alla mafia

8 aprile 2016

E’in pieno svolgimento il corso interdipartimentale di Educazione alla legalità e alla lotta alla mafia, organizzato dall’Ateneo di Perugia, in collaborazione con “Libera” e coordinato dal professor Roberto Segatori.

Martedì 12 aprile 2016, nell’Aula 1 del Dipartimento di Scienze politiche, alle ore 14, è in programma un incontro sul tema “La dimensione internazionale delle mafie”; relatore don Tonio Dell'Olio che fa parte dell’ufficio di presidenza ed è stato responsabile del settore internazionale di Libera - associazioni nomi e numeri contro le mafie.

Gli incontri, aperti alla partecipazione di studenti e cittadini interessati, saranno l’occasione per un confronto pubblico su temi di estremo interesse per l’Umbria, che sta registrando preoccupanti fenomeni di infiltrazione mafiosa, alla luce dell’esperienza del neo-procuratore Cardella e di Davide Pati che, da anni, ciascuno nel suo ambito, sono impegnati nella lotta contro tali fenomeni malavitosi.

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” nasce nel 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.