A Palazzo Bernabei XVI Congresso Nazionale CIRIAF

5 aprile 2016

Da giovedì 7 a sabato 9 aprile 2016  si terrà ad Assisi, a Palazzo Bernabei, il XVI Congresso Nazionale del Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente - Mauro Felli (CIRIAF).

Il Congresso, diventato un importante appuntamento per studiosi ed esperti non solo del mondo della ricerca, è incentrato su diversi temi, in linea con la tradizione e con alcune nuove tematiche emergenti in ambito ambientale.

Il CIRIAF, cui afferiscono oltre 100 docenti universitari di 14 diversi atenei Italiani e del CNR, promuove da anni attività di ricerca interdisciplinare sulle tematiche relative all'inquinamento ambientale (inclusi gli effetti sanitari e socio-economici), allo sviluppo sostenibile, tramite lo sviluppo di una bioeconomia finalizzata anche all'uso di fonti energetiche rinnovabili e alternative, alla pianificazione energetica ed alla mobilità sostenibile.

Il XVI Congresso Nazionale CIRIAF sarà preceduto, giovedì 7 aprile, da una Giornata di studio sul tema "Thermal-Energy Storage–TES" (accumulo termo-energetico). In questo contesto, il CIRIAF ha avviato nel 2015 un importante progetto finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020 dal titolo “INPATH-TES-PhD on Innovation Pathways for TES”, finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro internazionale sul tema trasversale dell'accumulo termoenergetico e alla creazione di percorsi didattici avanzati a livello dottorale.

Il Congresso CIRIAF proseguirà venerdì 8 e sabato 9 aprile, con sessioni tecniche parallele e la presentazione di memorie sui diversi temi congressuali.

Come di consueto, nell’ambito del Congresso (cerimonia prevista sabato) sarà assegnato il Premio “Mauro Felli”, istituito per onorare la memoria del fondatore e primo Direttore del CIRIAF. Il Premio è destinato a giovani laureati, dottorandi o ricercatori che abbiano svolto attività di ricerca nel campo dell’inquinamento da agenti fisici, degli effetti dell’inquinamento ambientale sull’uomo o tematiche correlate.