Potenzialità e limiti della Scienza Economica

4 aprile 2016

Si comunica che il Prof. Aldo Montesano (Presidente della Società Italiana degli Economisti e Professore Emerito Università “Bocconi” Milano) terrà una Invited Lecture sul tema “Potenzialità e limiti della scienza economica” mercoledì 13 aprile 2016 ore 15.45 presso Aula Magna di Ateneo.

SULLA LECTURE DEL PROF. ALDO MONTESANO

La crisi finanziaria, economica ed occupazionale che in alcuni paesi dell'Eurozona si prolunga da quasi un decennio ha messo fortemente in discussione le teorie ed analisi degli economisti. Fra gli economisti ed i policy makers è centrale il dibattito sia sulle "potenzialità e limiti della scienza economica" sia sulla definizione e applicazione di efficaci politiche economiche per rilanciare uno sviluppo economicamente e socialmente sostenibile. E' evidente la necessità che tali approfondimenti non rimangano relegati ai soli "esperti ed addetti ai lavori" ma siano presentati in maniera accessibile ad un pubblico vasto (soprattutto, ma non solo, di studenti e professori di molteplici discipline).
Il Prof. Aldo Montesano nella sua Lecture - del 13 aprile alle ore 15.45 presso l'Aula Magna di Ateneo - approfondirà la natura ed evoluzione della scienza economica, le sue caratteristiche ed i suoi limiti, nonché le sue potenzialità. Fra i tanti temi affrontati vi saranno quelli relativi alle capacità previsive della scienza (non solo di quella economica), alle possibilità di estensione della scienza economica ad altri ambiti, nonchè agli effetti indotti dai mutamenti storici. Secondo il Prof. Montesano "ci sono situazioni economico-sociali nuove da descrivere razionalmente e ci sono approcci e metodi di ricerca nuovi da impiegare nella scienza economica".
Il Prof. Aldo Montesano è autore di oltre 100 pubblicazioni internazionali su molteplici tematiche relative alla microeconomia, l'equilibrio generale, la teoria delle decisioni e la storia del pensiero economico. Dopo la laurea in Economia alla Bocconi di Milano il Prof. Montesano ha svolto attività di ricerca al Massachusetts Institute of Technology. Presso l'Università Bocconi egli è stato Direttore del Dipartimento di Economia, membro del Consiglio di Amministrazione e Pro-Rettore. Il Prof. Montesano è stato ed è membro di comitati scientifici di numerose riviste di Economia. Egli è attualmente Presidente della Società Italiana degli Economisti, membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Professore Emerito all'Università L. Bocconi di Milano.
Sulla tematica della Lecture si segnala il libro "Economia Politica. Natura e Problemi", Università Bocconi Editore, 2014.