Quarto appuntamento con "La Cina e oltre"

4 aprile 2016

Il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, ha organizzato un ciclo di seminari su “La Cina e oltre."


 Il quarto appuntamento della serie si terrà giovedì 7 aprile 2016 (14.30-16.30, Aula H Palazzo San Bernardo, in via degli Offici). La prof. Chiara Romagnoli (Università di Roma Tre) affronterà il tema “Il lessico del cinese moderno: formazione, unità e selezione”.

Il ruolo cruciale del lessico è stato sottolineato negli ultimi decenni da diversi studiosi che hanno messo in luce il peso che esso assume all’interno delle abilità linguistiche e nella determinazione del livello. Questa nuova centralità del lessico negli studi sull’acquisizione e sulla didattica della seconda lingua appare quanto mai motivata in una lingua come il cinese, in cui proprio un’area del lessico, quella delle parole funzionali, assume il ruolo svolto in altre lingue dalla morfosintassi.

La comunicazione si propone di offrire un quadro delle caratteristiche del lessico del cinese, partendo dalla sua formazione e articolazione per poi affrontare la questione delle unità, della selezione e della quantificazione.

Chiara Romagnoli è professore associato di lingua e letteratura cinese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli studi di Roma Tre. Si è laureata in Lingue e Civiltà orientali alla Sapienza Università di Roma e si occupa principalmente di lessicologia cinese e di acquisizione e didattica del cinese come lingua straniera.

I seminari si concluderanno il 27 maggio 2016.

Per informazioni: ester.bianchi@unipg.it

Condividi su