Comunicare l'Europa al Festival internazionale del Giornalismo di Perugia

4 aprile 2016

L'Ateneo perugino partecipa, anche quest'anno, al Festival internazionale del Giornalismo di Perugia 2016, giunto alla decima edizione, in programma dal 6 al 10 aprile.

Mercoledì 6 aprile 2016, alle ore 11.30, all'Hotel Sangallo di Perugia, ci sarà l’incontro “Comunicare l'Europa: una sfida tutta da affrontare”; per l'Ateneo perugino sarà presente la dottoressa Diletta Paoletti (Dipartimento di Scienze Politiche).

Il workshop prende spunto dal progetto di comunicazione europea “Finestra sull'Europa – FISE”, percorso sperimentale attivo presso l'Università di Perugia e basato sul coinvolgimento degli studenti universitari in attività didattico-editoriali volte alla creazione di prodotti giornalistici interamente dedicati all'Unione europea.

Insieme a Diletta Paoletti saranno presenti la dottoressa Anna Maria Giordano, giornalista Rai Radio 3, e Christian Ruggiero per la Sapienza – Università di Roma, Ateneo partner nell'iniziativa “Finestra sull'Europa”.

Durante l'incontro verrà, anzitutto, affrontato il tema dell'informazione e della comunicazione europea: un confronto tra best practices, utile ad affinare le tecniche di comunicazione di contenuti complessi come quelli legati all'Ue.

Verranno, poi, analizzate le ricadute positive - in termini di offerta formativa - di una simile attività di comunicazione nell'ambito del percorso universitario. Ingresso libero e senza prenotazione.