Si parla di mafia con Cardella e il Rettore

1 aprile 2016

Il Procuratore della Repubblica Fausto Cardella e il Rettore Franco Moriconi al Corso interdipartimentale di Educazione alla legalità e alla lotta alla mafia. Perugia, lunedì 4 aprile, a Scienze Politiche.

La lotta alla mafia inizia all’Università. L’Ateneo di Perugia, in collaborazione con “Libera”, ha organizzato un corso interdipartimentale di Educazione alla legalità e alla lotta alla mafia, i cui prossimi appuntamenti avranno luogo il 4 e 5 aprile 2016 sempre nell’Aula 1 del Dipartimento di Scienze politiche.

Lunedì 4 aprile, dalle ore 16 alle ore 18, alla presenza del Magnifico Rettore Franco Moriconi, il dottor Fausto Cardella, nuovo Procuratore generale di Perugia, terrà una relazione dal titolo “La penetrazione delle mafie in Umbria”.

Martedì 5 aprile (ore 14-16) seguirà l’incontro con Davide Pati, di Libera Nazionale, che parlerà de “L’uso dei beni confiscati alle mafie”.

Gli incontri, aperti alla partecipazione di studenti e cittadini interessati, saranno l’occasione per un confronto pubblico su temi di estremo interesse per l’Umbria, che sta registrando preoccupanti fenomeni di infiltrazione mafiosa, alla luce dell’esperienza del neo-procuratore Cardella e di Davide Pati che, da anni, ciascuno nel suo ambito, sono impegnati nella lotta contro tali fenomeni malavitosi.

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” nasce nel 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.