Seminari "La Cina e oltre"

30 marzo 2016

Nell'ambito del ciclo di seminari su “La Cina e oltre”, organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, Domani, giovedì 31 marzo2016, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, nell’Aula H di Palazzo San Bernardo (in via degli Offici) è in programma il seminario del professor Martino Dibeltulo che tratterà il tema “Yang Wenhui (1837-1911) e lo studio del Buddhismo nella Cina moderna”.

La conferenza presenterà vita e opera di Yang Wenhui, la figura che durante il periodo tardo imperiale ha introdotto in Cina le maggiori innovazioni nello studio del Buddhismo.

Martino Dibeltulo è uno storico del Buddhismo. Insegna lingua cinese all’Università di Sassari. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Buddhisti e Tibetani presso la University of Michigan, dove si è specializzato nello studio dei sistemi di interpretazione scritturale e nella storia del Tantrismo tra India, Cina e Tibet. Tra i suoi interessi di ricerca vi sono la tradizione religiosa del Tibet nella Cina imperiale e repubblicana e la globalizzazione del Buddhismo nell’Asia premoderna e nel mondo contemporaneo. Attualmente è post-doc e assistant professor presso l’ Oberlin College in Ohio.

Venerdì 1 aprile 2016, dalle ore 16 alle ore 17, nell’ Aula H di Palazzo San Bernardo, conferenza della professoressa Laura Lettere (Università La Sapienza), che presenterà il volume “Il Regno di Siddharta”.

Siddhārtha Gautama non ebbe mai un regno da amministrare: egli decise di abbandonare la casa di suo padre e di seguire un proprio percorso spirituale che lo ha portato a comprendere la natura delle cose del mondo.  Questo volume intende delineare, attraverso cinque percorsi, il grande regno delle idee, delle arti e delle pratiche che si sono sviluppate a partire dagli insegnamenti che il Buddha Śākyamuni ci ha lasciato in eredità. I percorsi sono tracciati in base alla progressione delle conoscenze e delle competenze degli studenti della scuola secondaria.

Laura Lettere si laurea in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2011, con una tesi sulla traduzione cinese del Buddhacarita, poema in sanscrito sulla vita del Buddha. Nel novembre 2015 si iscrive al XXXI ciclo del Dottorato di Ricerca in Civiltà e Culture dell'Asia e dell'Africa presso l'Università “La Sapienza” in cotutela con il Centro di Studi Buddhisti dell’Università di Ghent.

Il successivo incontro del ciclo di seminari si svolgerà giovedì 7 aprile 2016 (14:30-16:30, Aula H Palazzo S. Bernardo): Chiara Romagnoli (Università di Roma Tre), “Il lessico del cinese moderno: formazione, unità e selezione”.

I seminari si concluderanno il 27 maggio 2016.

Per informazioni: ester.bianchi@unipg.it