Conferenza ANVUR “Verso una nuova AVA: la proposta ANVUR” – 8 aprile 2016 – Aula Magna, Università degli Studi di Perugia

30 marzo 2016

Come già annunciato un paio di mesi fa dallo stesso Magnifico Rettore, prof. Franco Moriconi, si terrà a Perugia, il prossimo 8 aprile, nell'Aula Magna del nostro Ateneo, il Convegno dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca: "Verso una nuova AVA: la proposta ANVUR".

Nell'autunno 2015, a oltre due anni dall’avvio di AVA, l’ANVUR ha ritenuto fosse venuto il momento di riflettere, in stretta collaborazione con la CRUI, sull’esperienza fin qui fatta, in modo da valorizzarne i punti di forza, colmarne lacune e eventuali debolezze, e modificarne o eliminarne gli aspetti meno fruttuosi, anche facendo ricorso a nuovi strumenti.

L’ANVUR ha a tal fine istituito un Gruppo di lavoro che aveva come compito quello di studiare l’esperienza fatta, anche sentendo direttamente alcuni dei suoi protagonisti, e di elaborare nel giro di pochi mesi una serie di proposte intese a rendere AVA più efficace ed efficiente, e al tempo stesso più facilmente gestibile dall’ANVUR e dagli Atenei, rafforzando così la sua capacità di migliorare, a partire da una conoscenza sempre più affinata dei dati, il nostro sistema universitario.

I risultati di questo lavoro e le proposte di cambiamento, miglioramento, integrazione e streamlining verranno presentate l’8 aprile 2016 in un convegno organizzato dall’ANVUR e dall'Università di Perugia, uno dei primi Atenei visitati. Tali proposte, eventualmente modificate in base alla discussione di Perugia, saranno poi messe on line per la ormai consueta verifica pubblica. A giugno esse dovrebbero così raggiungere la loro forma finale, che andrà in vigore a partire dal 1/1/2017.

Programma al link: http://www.anvur.it/attachments/article/1009/Programma%20Convegno%20ANVUR%20~.pdf