Delibere del CdA del 22 marzo 2016

29 marzo 2016

Delibere assunte dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 marzo 2016.


Il Presidente, con il consenso unanime del Consiglio, anticipa la trattazione dei punti nn. 18, 19 e 19 bis all’ordine del giorno.

 O.d.G. n. 18) Oggetto: Ricognizione annuale di cui agli artt. 6, comma 1, e 33 del D.Lgs. n. 165/2001, come sostituito dall'art. 16 della L. 12.11.2011 n. 183 – approvazione.                                                                   

 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 DELIBERA

 

v di stabilire, conformemente alle risultanze dell’istruttoria condotta dalla apposita Commissione nominata con D.R. n. 256 del 22/02/2016 presieduta dal Magnifico Rettore, che non sussistono complessivamente eccedenze di personale tecnico, amministrativo e bibliotecario nell’Università degli Studi di Perugia;

v  di concordare con quanto espresso dalla Commissione in merito sia alla necessità di un riequilibrio delle risorse umane tra le strutture dell’Ateneo che all’invito  ad una rapida conclusione delle azioni già intraprese.

                                                                                                                                                          

O.d.G. n. 19) Oggetto: Personale a tempo determinato.

 

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 DELIBERA

vdi autorizzare, dando mandato al Direttore Generale di adottare tutti gli atti di competenza, l’assunzione (sub A1) a decorrere dalla prima data utile del mese di aprile 2016 mediante utilizzo della graduatoria di merito i cui atti sono stati approvati con DDG. 366 del 22.08.2013, di n. 1 unità di personale di collaboratore ed esperto linguistico di madrelingua inglese, da assumere a tempo determinato con rapporto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno per un periodo di dodici mesi, per rispondere ad esigenze di carattere esclusivamente temporaneo in quanto si rende necessario portare a completamento le attività inerenti il “Progetto di miglioramento  servizi a favore degli studenti per l’apprendimento delle lingue straniere 2012/2017” in atto presso il Centro Linguistico di Ateneo (scadenza progetto 31.12.2017).

Tale assunzione, per le motivazioni esposte, tenuto conto di quanto disposto dal D.Lgs. n. 81/2015 e del parere dell’Avvocatura Generale dello Stato pervenuto in data 8.3.2016, prot. n. 17155, potrà essere disposta utilizzando la graduatoria a partire dall’unità collocata al quarto posto.

Con il decreto n. 1/2016 del Segretario Amministrativo del CLA si è dato atto che la copertura del costo per la suddetta richiesta di assunzione pari ad euro 22.294,32 comprensiva degli oneri a carico ente, non grava sul F.F.O. in quanto trattasi di un progetto di miglioramento servizi a favore degli studenti i cui oneri sono a carico delle quote delle tasse degli studenti assegnate dall’Amministrazione al budget dell’esercizio 2016 del CLA alla Voce COAN CA 04.08.01.04.02 “competenze fisse a collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua a tempo determinato” UA.PG.CLA; con il richiamato decreto n.1/2016 del Segretario Amministrativo del CLA si è autorizzato l’Ufficio Bilancio Unico di Ateneo dell’Amministrazione Centrale ad effettuare la partizione della Voce COAN CA.04.08.01.04.02 “Competenze fisse a collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua a tempo determinato” dalla UA.PG.CLA alla UA dell’Amministrazione Centrale per l’importo di euro 22.294,32 e l’Ufficio Stipendi al successivo pagamento;

Alla luce di quanto da ultimo esposto, la presente fattispecie, trattandosi di rapporto di lavoro flessibile strumentale ad un progetto di miglioramento servizi agli studenti, i cui oneri non gravano sul F.F.O., rientra nella previsione di cui all’art. 1, comma 188, della legge n. 266 del 23.12.2005, quindi non si applica al medesimo il limite di spesa di cui all’art. 9, comma 28, del D.L. 78/2010 convertito in L. 122/2010; tale fattispecie non rientra nella previsione di cui all’art. 5, comma 5, del D.Lgs. 49/2012 e, pertanto, rileva ai fini dell’indicatore di cui all’art. 5, commi 1 e 6, del citato D.Lgs. n. 49/2012.

L’assunzione di cui all’istanza sub A1) resta subordinata alla ratifica del decreto n. 1/2016 del Direttore del Centro Linguistico di Ateneo da parte del Consiglio del Centro stesso.

di non autorizzare  - in applicazione del D.Lgs n. 81/2015 tenuto altresì conto del parere dell’Avvocatura Generale dello Stato pervenuto in data 08.03.2016 prot. n. 17155 - la proroga (sub B1) per ulteriori 12 mesi dal 15.04.2016 al 14.04.2017 del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato e con orario a tempo pieno della Sig.ra Maria Elisa Romano, categoria C/C1, area amministrativa, in servizio presso il Centro Linguistico di Ateneo.

 

v di autorizzare il costo complessivo nel modo di seguito indicato:

-      per l’assunzione di cui al punto A1) n. 1 unità di personale Collaboratore ed esperto linguistico – CLA - previsto per l’anno 2016 nella misura di euro 22.294,32 comprensivo degli oneri a carico ente sulla Voce COAN CA.04.08.01.04.02 “Competenze fisse a collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua a tempo determinato” UA.PG.ACEN.ATTPERSON previa partizione di pari importo dalla UA.PG.CLA del Centro Linguistico di Ateneo alla UA dell’Amministrazione Centrale della medesima Voce COAN del bilancio unico di Ateneo di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2016 e dei relativi esercizi di competenza.

 

O.d.G. n. 19 bis) Oggetto: Risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro del personale tecnico-amministrativo, bibliotecario e CEL a tempo indeterminato (D.L. 24 giugno 2014, n. 90 convertito in Legge 11 agosto 2014, n. 114). Determinazioni.

 

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 DELIBERA

v   di confermare la decisione assunta in data 25.11.2015 in merito a “Risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro del personale tecnico-amministrativo, bibliotecario e CEL a tempo indeterminato (D.L. 24 giugno 2014, n. 90 convertito in Legge 11 agosto 2014, n. 114)”;

v   di trasmettere la presente delibera al Collegio dei Revisori dei Conti;

v   di dare atto che della presente delibera sarà data informazioni alle organizzazioni sindacali e alla RSU.

 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Corsi di studio ad accesso programmato nazionale A.A. 2016/17: potenziale formativo.

 

 IL consiglio di amministrazione

DELIBERA

 

v  di approvare il potenziale formativo per l’ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale per A.A. 2016/17 come riportato nella tabella allegata al presente verbale sub lett. D1) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Modifiche al Regolamento Generale di Ateneo – parere.

                                                                                                                                                         

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 DELIBERA

 

v  di esprimere parere favorevole all’approvazione delle modifiche al Regolamento Generale di Ateneo, nel testo allegato al presente verbale sub lett. E) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Ricostituzione del Presidio di Qualità

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 DELIBERA

 

v di approvare la ricostituzione del Presidio di Qualità di Ateneo, nella medesima composizione e per un ulteriore triennio:

- Prof. Franco MORICONI, Rettore – Presidente

- Prof. Paolo CARBONE, Ordinario ING-INF/07 - Vicepresidente

- Dott.ssa Raffaella BRANCIARI, Ricercatore VET/04

- Dott. Andrea CAPOTORTI, Ricercatore MAT/06

- Prof. Giovanni Maria Perfetto DE SANTIS, Ordinario M-GGR/01

- Prof. Fabio SANTINI, Associato SECS-P/07

- Dott.ssa Tiziana BONACETO, Direttore Generale

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Servizio di certificazione e sorveglianza annuale UNI EN ISO 9001:2008 e successivi aggiornamenti per il triennio 2016-2018.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 DELIBERA

v di rinnovare, per il triennio 2016-2018, il Servizio di certificazione e di sorveglianza annuale UNI EN ISO 9001:2008 delle seguenti strutture di Ateneo, con possibilità di proroga del servizio per un ulteriore triennio, con eventuale aggiornamento nel triennio alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2015:

  1. CERB - Centro di eccellenza di ricerca sulla Birra;
  2. Polo Scientifico Didattico di Terni (Laboratorio di Scienze e Tecnologie dei materiali, Laboratorio per lo studio degli effetti delle radiazioni sui materiali per lo spazio, Laboratorio di caratterizzazione elettromagnetica);
  3. Provider ECM Scuola di Medicina e Chirurgia;
  4. CIRIAF - Centro interuniversitario di ricerca sull'inquinamento da agenti fisici;
  5. Laboratori di prove del Dipartimento di Ingegneria (Laboratori di Fisica Tecnica, Celle a combustibile, Macchine);

v  di confermare, quale Rappresentante della Direzione ai sensi del punto 5.5.2 della norma UNI EN ISO 9001:2008, il Prof. Paolo Carbone;

v  di confermare la gestione centralizzata - a livello di Amministrazione centrale mediante l’apposito Ufficio gestione ciclo performance dell’Area Supporto Organi Collegiali, performance e Qualità - del relativo servizio;

v  di nominare quale Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 241/90 e Direttore dell’esecuzione del contratto il Dott. Andrea Cerimonia Responsabile dell’Ufficio gestione ciclo performance dell’Area Supporto Organi Collegiali, performance e Qualità;

v  di autorizzare il RUP all’affidamento del servizio mediante una richiesta di offerta (RDO) sul mercato elettronico MEPA, invitando a formulare offerta almeno n. 5 imprese qualificate ad operare sul mercato elettronico, aggiudicato secondo il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 82, comma 2 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006;

v  di approvare il capitolato speciale di appalto predisposto dall’Ufficio gestione ciclo performance dell’Area Supporto Organi Collegiali, performance e Qualità ed allegato al presente verbale sub lett. F) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di prevedere che la spesa necessaria per l’esecuzione del contratto, per un importo massimo presunto pari ad € 7.000,00 (iva esclusa) per il triennio, sarà a carico delle cinque strutture richiedenti il relativo servizio di certificazione.

v   

O.d.G. n. 6 bis) Oggetto: Parcheggio sito in Via Pascoli, Perugia: determinazioni.

 

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 DELIBERA

 

v  di approvare il capitolato speciale d’appalto relativo all’affidamento del servizio di gestione del Parcheggio sito in via Pascoli, Perugia allegato sub lett. G) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare l’affidamento del servizio mediante procedura di concessione, ai sensi dell’art. 30 del D.lgs. 163/2006, da aggiudicare mediante offerta in aumento sull’importo del canone annuale posto a base di gara pari ad €. 2.100.00, IVA esclusa;

v  di demandare al Direttore Generale l’approvazione, con proprio provvedimento, degli atti di gara all’uopo necessari, in uno con l’individuazione degli operatori da invitare alla procedura;

v  di autorizzare il Dirigente della Ripartizione Affari Generali, Legale e Contratti a procedere alla stipula del relativo contratto, in nome e per conto di questa Amministrazione, con ogni più ampio potere, compreso quello di modificare ed integrare, se necessario, l’atto medesimo.

 

O.d.G. n. 6 ter) Oggetto: Contratto di servizio – affidamento della gestione degli impianti del Centro sportivo “Giuseppe Bambagioni” – Determinazioni.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 delibera

 

v  di procedere al recesso anticipato dal contratto, da perfezionarsi con un accordo a saldo e stralcio di tutte le posizioni debitorie e creditorie avanzate dalle Parti alla data della restituzione della struttura, dando mandato al Dirigente della Ripartizione Tecnica di formulare alla controparte una proposta di accordo transattivo, senza costi per l’Amministrazione e con la previsione della restituzione immediata della struttura in oggetto;

v  di demandare, all’esito positivo di detta transazione, alle articolazione funzionali dell’Ateneo il compito di procedere a tutti gli adempimenti connessi e conseguenti ivi compresa la redazione del verbale di riconsegna dei locali;

v  di demandare al Rettore il compito di procedere alla verifica delle condizioni e/o modalità di gestione in condivisione con il Centro Universitario Sportivo ed il Circolo Culturale e Ricreativo “S. Martino”, degli impianti sportivi e delle strutture presenti all’interno del Centro Bambagioni, riferendo a questo Consiglio le risultanze di tale verifica.

 

O.d.G. n. 6 quater) Oggetto: Progetto di ricerca e sviluppo nel campo delle energie rinnovabili e coltivazione in serre con impianti fotovoltaici integrati - Incorporo delle serre fotovoltaiche nella convenzione con F.U.A.A.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 DELIBERA

 

v  di incaricare la Ripartizione Tecnica a predisporre gli atti necessari ad incorporare nella convenzione vigente tra l’Università e la F.U.A.A., i terreni ove sono state realizzate le serre fotovoltaiche per consentirne la coltivazione diretta o mediante terzi;

v  di conferire al Magnifico Rettore ogni più ampio potere per sottoscrivere l’atto citato al capoverso precedente;

v  di prevedere la possibilità di partecipare alla copertura economica delle spese di manutenzione e gestione che F.U.A.A. sosterrà, trasferendo alla stessa un importo annuo non superiore ad € 31.869,00 a far data dalla presa in consegna delle serre, fino a tutto il 2021 ed un importo annuo non superiore ad € 15.934,50 per i successivi dodici anni, previa motivata e documentata richiesta da parte della F.U.A.A. stessa;

v  di dare mandato alla Ripartizione Gestione delle risorse finanziarie dell’Ateneo ad incassare la somma di € 250.000,00 prevista all’art. 4.1 dell’Accordo, sulla Voce COAN 03.02.07.01.01.01 “Contributi per investimenti da imprese private” UA.PG.ACEN.ATTTECNICA, accantonando la relativa somma, nelle more della definizione del progetto per il suo puntuale utilizzo, sulla voce COAN 01.11.01.01.01 “Fondo di riserva vincolato ad investimenti” UA.PG.ACEN del Bilancio unico di Ateneo di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2016;

v  di dare mandato alla Ripartizione Tecnica dell’Ateneo di predisporre, in accordo con il CIRIAF, un progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sperimentale da installare sui tetti in eternit delle stalle del centro A.Z.D., per la cui realizzazione si farà ricorso ai 250.000,00 euro sopra richiamati, cui seguirà la creazione di apposito/i PJ;

v  di conferire al Magnifico Rettore ogni più ampio potere per stipulare la convenzione con il CIRIAF relativa alla collaborazione scientifica per la realizzazione di tetti fotovoltaici sperimentali in sostituzione delle coperture in eternit delle stalle presenti nel prospiciente centro A.Z.D., nonché l’esercizio delle attività di sperimentazione sulle biomasse coltivate all’interno di una serra tra quelle concesse in gestione alla F.U.A.A.

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Assegni di ricerca – tipologia B – Attribuzione.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 DELIBERA

 

v  di attribuire i seguenti assegni di ricerca e di autorizzare l’emanazione dei rispettivi bandi di concorso:

  1. n. 1  Assegno di Ricerca della durata di 2 anni anni per il progetto dal titolo “La costruzione cdi reti agro-alimentari alternative: il ruolo delle certificazioni, degli schemi agro-ambientali e dei social media” del Dipartimento di INGEGNERIA CIVILE E  AMBIENTALE Responsabile Prof.ssa Flaminia Ventura a valere su Fondi della Prof.ssa Flaminia Ventura per un importo lordo di € 48.000,00 e  il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 30 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  2. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno anni per il progetto dal titolo “Modelli mistura e a variabile latente per l'analisi di dati socio-economici” del Dipartimento di SCIENZE POLITICHE Responsabile Prof.ssa Maria Giovanna Ranalli  a valere su Fondi PRIN-RANALLI2012F42NS8 per un importo lordo di € 31.200,00 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  3. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno anni per il progetto dal titolo “Determinanti sociali di salute: il caso del lavoro precario” del Dipartimento di MEDICINA SPERIMENTALE Responsabile Prof.ssa Liliana Minelli  a valere su Fondi REGI14LMIN per un importo lordo di € 26.000,00 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  4. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno anni per il progetto dal titolo “Codifica delle informazioni sull'incidenza delle patologie tumorali a partire dalle cartelle cliniche per la Regione Umbria” del Dipartimento di MEDICINA SPERIMENTALE Responsabile Prof. Fabrizio Stracci a valere su Fondi REGI14FSTR per un importo lordo di € 26.574,00 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  5. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno anni per il progetto dal titolo “Sintesi di lipidi e metaboliti di farmaci per lipidomica e drug design” del Dipartimento di CHIMICA BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE Responsabile Prof. Gabriele Cruciani  a valere su Fondi del progetto di ricerca “Lipidomics for toxic endpoints prediction” per un importo lordo di € 24.000,00 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  6. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno anni per il progetto dal titolo “Studio di efficacia di farmaci non convenzionali combinati con chemioterapici standard nei modelli in vitro ed in vivo di Leucemia Mieloide Acuta con mutazione della Nucleofosmina (NPM)” del Dipartimento di MEDICINA Responsabile Prof.ssa Maria Paola Martelli  a valere su Fondi del Prof. Brunangelo Falini per un importo lordo di € 27.372,96 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  7. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno anni per il progetto dal titolo “Studio in vitro ed in vivo degli effetti dell'Actinomicina D nei modelli di Leucemia Mieloide Acuta con mutazione della Nucleofosmina(NPM)” del Dipartimento di MEDICINA Responsabile Prof.ssa Maria Paola Martelli  a valere su Fondi del Prof. Brunangelo Falini per un importo lordo di € 27.372,96 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  8. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno anni per il progetto dal titolo “Analisi della fosforilazione del recettore NOTCH1 come possibile bersaglio terapeutico in pazienti con Leucemia Linfatica Cronica mutati per il gene NOTCH1” del Dipartimento di MEDICINA Responsabile Prof. Paolo Sportoletti  a valere su Fondi AIRC_2016_Sportoletti per un importo lordo di € 23.462,76 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  9. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno anni per il progetto dal titolo “La strategia Umbra per Natura 2000 "SUN LIFE". Contributo dell'esperto di flora alla strategia per la gestione della Rete Natura 2000 in Umbria (Az. D1); supporto alla definizione di linee guida per la conservazione della biodiversità nella rete Natura 20” del Dipartimento di CHIMICA BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE Responsabile Prof. Roberto Venanzoni  a valere su Fondi Progetto LIFE 13/NAT/IT/000371 per un importo lordo di € 23.462,76 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  10. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno anni per il progetto dal titolo “NONEET2 - NONEET2” del Dipartimento di FILOSOFIA,SCIENZE SOCIALI UMANE E DELLA FORMAZIONE Responsabile Prof. Federico Batini a valere su Fondi dell’ASSOCIAZIONE L'ALTRA CITTA' per un importo lordo di € 23.462,76 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione;
  11. n. 1 Assegno di Ricerca della durata di 1 anno anni per il progetto dal titolo “La strategia Umbra per Natura 2000 "SUN LIFE". Contributo alla formulazione e avvio implementazione del programma di monitoraggio scientifico delle specie ittiche della rete (Azione D1)” del Dipartimento di CHIMICA BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE Responsabile Prof. Massimo Lorenzoni  a valere su Fondi Progetto LIFE 13/NAT/IT/000371 per un importo lordo di € 25.665,00 e il relativo bando di concorso per l'ammissione alla selezione, con previsione di scadenza 15 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione.

O.d.G. n.  8)  Oggetto: Co-tutele di tesi di dottorato

Il Consiglio di amministrazione

 DELIBERA

  • di approvare il testo della convenzione, allegato al presente verbale sub lett. H1) per farne parte integrante e sostanziale, per l’attuazione di una tesi in co-tutela di dottorato di ricerca in entrata per la Dott.ssa Veronica PECILE tra il corso di dottorato di “Droit et Sciences sociales” presso l’Ecole des hautes études en sciences sociales di Parigi (Francia) e il corso di dottorato in “Scienze giuridiche” – XXXI ciclo presso questo Ateneo;
  • di approvare il testo della convenzione, allegato al presente verbale sub lett. H2) per farne parte integrante e sostanziale, per l’attuazione di una tesi in co-tutela di dottorato di ricerca in entrata per il Dott. Jelle VEKEMAN tra il corso di “Chemistry and computational modelling” presso l’Università di Valencia (Spagna) e il corso di dottorato in “Scienze chimiche” – XXXI ciclo di questo Ateneo;
  • di approvare il testo della convenzione, allegato al presente verbale sub lett. H3) per farne parte integrante e sostanziale, tra l’Università degli studi di Perugia e l’Università Paul Sabatier (Francia), per l’attuazione di una tesi in co-tutela di dottorato di ricerca in entrata per il Dott. Stefano BATTAGLIA tra il corso di dottorato in “Sciences de la Matière” presso l’Università di Paul Sabatier (Francia) e il corso di dottorato in “Scienze chimiche” – XXXI ciclo presso questo Ateneo;
  • di approvare il testo della convenzione, allegato al presente verbale sub lett. H4) per farne parte integrante e sostanziale, per l’attuazione di una tesi in co-tutela di dottorato di ricerca in uscita per il Dott. Carles MARTÌ tra il corso di dottorato in “Scienze Chimiche” curriculum Chimica teorica e modellistica computazionale – XXXI ciclo presso questa Università e il corso di dottorato in “Sciences de la Matière” presso l’Università Paul Sabatier (Francia);
  • di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione delle suddette convenzioni con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

 

O.d.G. n. 9) Istituzione e attivazione del Master universitario di I livello in Feed and food safety for human health A.A. 2016/2017.

 

 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 delibera

 

v  di approvare l’istituzione e l’attivazione del master di I livello in “Feed and Food Safety for Human Health” a.a. 2016/2017” - proposto dal Dipartimento di Medicina Veterinaria – di cui al progetto di corso, allegato al presente verbale sub lett. I) per farne parte integrante e sostanziale.

 

O.d.G. n. 10) Oggetto: Bando di concorso per n. 48 borse di studio destinate a studenti in condizioni economiche disagiate e meritevoli

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 DELIBERA

 

v  di approvare il bando di concorso per n. 48 borse di studio destinate a studenti in condizioni economiche disagiate e meritevoli nel testo allegato sub lett. L) al presente verbale che ne costituisce parte integrale e sostanziale.

L’importo complessivo pari ad euro 47.887,73 graverà sulla voce COAN 04.09.01.02.02.04 "Iniziative ed attività culturali gestite dagli studenti - trasferimenti" UA.PG.ACEN.ATTLEGALE.AFFARIGEN del bilancio unico di Ateneo di previsione autorizzatorio dell’esercizio 2016.

O.d.G. n. 11) Oggetto: Richiesta deroga al compito didattico – art. 7 “Regolamento sull'impegno didattico dei professori e ricercatori universitari (Legge 240/2010, art. 6, c. 2 e 3), sulla verifica dell'effettivo svolgimento dell'attività didattica (Legge 240/2010, art. 6, c. 7) e sulla programmazione didattica”.

 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

delibera

 

v   di accogliere l’istanza di deroga per l’anno accademico 2016/2017 all’impegno didattico minimo di 100 ore nei corsi di laurea e laurea magistrale, a favore della Prof.ssa Anna Martellotti, Delegato per l’Orientamento.

 

O.d.G. n. 12) Oggetto: Proposta di attivazione dello spin off AccademicoPOLYGREE”: determinazioni.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

 

v  di approvare, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento dell’Ateneo di Perugia sugli spin off, l’accreditamento quale spin off Accademico della neo-costituita “POLYGREE Srl”, secondo quanto indicato nella Proposta di accreditamento di cui all’allegato sub n. 1, del quale è proponente il Prof. Fabio Santini, Professore Associato afferente al Dipartimento di Economia;

v  di concedere, a favore dello spin off, l’uso non esclusivo del Marchio “spin off dell’Università degli Studi di Perugia”, ex art. 14, comma 2, del Regolamento dell’Ateneo di Perugia sugli spin off, a titolo gratuito per la durata di tre (3) anni, previo contratto di licenza che ne disciplini il dettaglio, la cui stipula avverrà per il tramite dell’Area progettazione, valorizzazione e valutazione della ricerca ILO (Industrial Liaison Office);

v  di disporre che della presente delibera sia data comunicazione ai proponenti dello spin off, invitando espressamente i medesimi al rispetto delle previsioni di cui al suddetto Regolamento, con particolare riguardo all’art. 13 – “Obblighi dello spin off”.

 

O.d.G. n. 13) Oggetto: Proposta di attivazione dello spin off AccademicoAGROMICS”: determinazioni.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 DELIBERA

 

v  di approvare, ai sensi dell’art. 11 del Regolamento dell’Ateneo di Perugia sugli spin off, l’accreditamento quale spin off Accademico della neo-costituita “AGROMICS Srl”, secondo quanto indicato nella Proposta di accreditamento di cui all’allegato sub n. 1, del quale è proponente-non socio la Dott.ssa Flaminia Ventura, Ricercatore afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale;

v  di concedere, a favore dello spin off, l’uso non esclusivo del Marchio “spin off dell’Università degli Studi di Perugia”, ex art. 14, comma 2, del Regolamento dell’Ateneo di Perugia sugli spin off, a titolo gratuito per la durata di tre (3) anni, previo contratto di licenza che ne disciplini il dettaglio, la cui stipula avverrà per il tramite dell’Area progettazione, valorizzazione e valutazione della ricerca ILO (Industrial Liaison Office);

v  di disporre che della presente delibera sia data comunicazione ai proponenti dello spin off, invitando espressamente i medesimi al rispetto delle previsioni di cui al suddetto Regolamento, con particolare riguardo all’art. 13 – “Obblighi dello spin off”.

 

O.d.G. n. 14) Oggetto: Presentazione di progetti a valere sull’Avviso Pubblico della Regione Umbria “SMART”.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

v di approvare l’istituzione di una Commissione, da nominare con Decreto Rettorale, incaricata di vagliare le proposte progettuali da presentare in risposta all’Avviso Pubblico “Smart” per la presentazione di Percorsi Formativi a Supporto della Specializzazione e dell’Innovazione del Sistema Produttivo Regionale, di cui alle premesse;

v di acconsentire che le proposte progettuali presentate dall’Università degli Studi di Perugia siano finalizzate alla diffusione dell’innovazione e dei risultati della ricerca nei settori agrifood, chimica verde, aerospazio, turismo individuati dalla Regione Umbria come settori nei quali maggiore appare il potenziale competitivo o siano relative alle tecnologie abilitanti fondamentali e alla cultura dell’internazionalizzazione nelle PMI;

v di acconsentire che la presentazione delle proposte progettuali sia coordinata a livello centrale, disponendo che i docenti/ricercatori interessati a partecipare all’Avviso, inoltrino all’ufficio Ricerca Internazionale una scheda sintetica della proposta progettuale, redatta secondo apposito form pubblicato al sito web d’Ateneo, alla Sezione Ricerca- Home;

v di autorizzare la sottoscrizione da parte del Magnifico Rettore, di tutti gli atti connessi e conseguenti, in caso di eventuale ammissione a finanziamento delle proposte progettuali da parte della Regione Umbria.

 

O.d.G. n.  15) Oggetto: Ricercatore a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – Autorizzazione posto.

 Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 DELIBERA

 

1) di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, la copertura di n. 1 posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Fisica e Geologia, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di autorizzare un bando per l’assunzione in servizio di un ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente  prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 02/A1 – Fisica Sperimentale delle interazioni fondamentali – SSD FIS/01 – Fisica sperimentale – per partecipare al seguente progetto di ricerca “Sondare i limiti del modello Standard con l’upgrade di fase-2 di CMS”, i cui costi saranno interamente coperti con fondi esterni, così come meglio indicati in premessa;

- di dare esecuzione, conseguentemente, ai Decreti del Segretario Amministrativo del Dipartimento di Fisica e Geologia n. 2 del 08.03.2016 e n. 4 del 164.03.2016, inviati per conoscenza al Collegio dei Revisori dei Conti, nella parte in cui si autorizza l’Ufficio Bilancio Unico di Ateneo ad effettuare la partizione della voce COAN 04.08.01.01.08 “Costo per Competenze fisse del personale ricercatore a tempo determinato” dalla UA.PG.DFIG del Dipartimento di Fisica e Geologia alla UA.PG.ACEN.ATTPERSON per l’importo di € 151.000,00 e l’Ufficio Stipendi al successivo pagamento a copertura  del posto come sopra autorizzato:

DIPARTIMENTO

SETTORE CONCORSUALE

e SSD

CONTRATTO

PROGETTO CONTABILE

PJ

Dip. di Fisica

e Geologia

02/A1

FIS/01

Tempo Pieno  € 151.000,00

PJ 2016_7

 

 

 O.d.G. n. 16) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposte di chiamata a valere su finanziamenti esterni.

 

Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DELIBERA

 

A) di approvare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, le proposte di chiamata deliberate dal Consiglio del Dipartimento di Economia nella seduta del 08 marzo 2016, così come richiamate in premessa e di conseguenza:

1. di autorizzare l’assunzione in servizio della Dott.ssa Maria Chiara D’ERRICO a ricoprire, a decorrere dal 01 aprile 2016, il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo definito, settore concorsuale 13/A1 – Economia Politica – SSD SECS-P/01 – Economia Politica - per le esigenze del Dipartimento di Economia;

- di richiamare quanto decretato dal Direttore Generale con decreto n. 364 del 29.10.2015 in merito alla copertura economica del costo del suddetto posto così come segue:

DIPARTIMENTO

SETTORE CONCORSUALE

e SSD

 

PROGETTO CONTABILE

PJ

Dipartimento di Economia

13/A1

SECS-P/01

D’ERRICO Maria Chiara

Tempo definito

€  109.000,00

2015_51

 

2. di autorizzare l’assunzione in servizio del Dott. Fabio FORLANI a ricoprire, a decorrere dal 01 aprile 2016, il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo definito, settore concorsuale 13/B2 – Economia e Gestione delle imprese – SSD SECS-P/08 – Economia e Gestione delle imprese - per le esigenze del Dipartimento di Economia;

- di richiamare quanto decretato dal Direttore Generale con decreto n. 364 del 29.10.2015 in merito alla copertura economica del costo del suddetto posto così come segue:

DIPARTIMENTO

SETTORE CONCORSUALE

e SSD

 

PROGETTO CONTABILE

PJ

Dip. di Economia

13/B2

SECS-P/08

FORLANI Fabio

Tempo definito

€  109.000,00

2015_52

 

O.d.G. n. 17) Oggetto: Proroga contratti n. 5/2013 e n. 6/2013 – Ricercatore tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010.

 

Il Consiglio di amministrazione

DELIBERA

 

  1. di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4  del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”,

- la proroga per ulteriori due anni del contratto n. 5/2013 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato tempo pieno ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Maurizio MATTARELLI per il settore concorsuale 02/B1- Fisica sperimentale della materia - SSD FIS/03 – Fisica della materia - su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Fisica e Geologia del 2.03.2016, così come richiamata in premessa, subordinatamente al giudizio positivo sull’adeguatezza dell’attività di ricerca e didattica svolta dal Dott. Maurizio MATTARELLI in relazione a quanto stabilito nel contratto n. 5/2013 da parte della Commissione, che sarà nominata ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 bis del sopra richiamato regolamento;

- la proroga per ulteriori due anni del contratto n. 6/2013 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato tempo pieno ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dal Dott. Francesco COTTONE per il settore concorsuale 02/B1- Fisica sperimentale della materia - SSD FIS/01 – Fisica sperimentale - su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Fisica e Geologia del 2.03.2016, così come richiamata in premessa, subordinatamente al giudizio positivo sull’adeguatezza dell’attività di ricerca e didattica svolta dal Dott. Francesco COTTONE in relazione a quanto stabilito nel contratto n. 6/2013 da parte della Commissione, che sarà nominata ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 bis del sopra richiamato regolamento;

2) di dare esecuzione, conseguentemente, ai Decreti del Segretario Amministrativo del Dipartimento di Fisica e Geologia n. 3 del 8.3.2016 e n. 5 del 14.03.2016, inviati per conoscenza al Collegio dei Revisori dei Conti, nella parte in cui si autorizza l’Ufficio Bilancio Unico di Ateneo ad effettuare la partizione della voce COAN C.A.04.08.01.01.08 “Costo per Competenze fisse del personale ricercatore a tempo determinato” dalla UA.PG.DFIG del Dipartimento di Fisica e Geologia alla UA.PG.ACEN.ATTPERSON per l’importo di € 204.000,00 e l’Ufficio Stipendi al successivo pagamento a copertura della proroga dei contratti n. 5/2013 e n. 6/2013 come sopra autorizzata:

DIPARTIMENTO

SETTORE CONCORSUALE

e SSD

Proroga Contratto

PROGETTO CONTABILE

PJ

Dip. di Fisica e Geologia

02/B1

FIS/03

MATTARELLI Maurizio

3.06.2016 -2.06.2018

Tempo pieno

€102.000,00

PJ 2016_8

Dip. di Fisica e Geologia

02/B1

FIS/01

COTTONE

Francesco

6.06.2016 -5.06.2018

Tempo pieno

€102.000,00

PJ 2016_9

 

             

O.d.G. n. 20) Oggetto: Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (INSTM) – parere circa la designazione del rappresentante dell’Ateneo nel Consiglio Direttivo.

                                                                                                                                                         

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 DELIBERA

 

v  di esprimere parere favorevole alla designazione del Prof. Francesco Tarantelli quale rappresentante dell’Università degli Studi di Perugia nel Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali – INSTM per il quadriennio 2016-2020.

 

O.d.G. n. 21) Oggetto: Razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie possedute dalle Università: adempimenti a seguito dell’art. 1, commi 611 e 612 della Legge 23.12.2014 n. 190.

                                                                                                                                                         

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 DELIBERA

 

v  di approvare, ai sensi del comma 612 dell’art. 1 della Legge n. 190/2014, la relazione allegata sub lett. Q) per farne parte integrante e sostanziale, inerente il piano di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie possedute dall’Università degli Studi di Perugia;

v  di disporre la trasmissione della presente delibera alla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti;

v  di disporre che la prescritta pubblicazione della relazione sui risultati conseguiti, ai sensi dell’art. 1, comma 612 della Legge 23.12.2014 n. 190, venga assolta in uno con la pubblicazione sul sito web di Ateneo del verbale della presente seduta;

v  di dare mandato ai competenti Uffici della Ripartizione Affari Generali, Legale e Contratti di effettuare l’approfondimento istruttorio per consentire agli organi di Ateneo di assumere le conseguenti determinazioni sulle azioni da intraprendere per il perfezionamento del processo di razionalizzazione.

                                                                                          

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Consiglio di Amministrazione del 22 marzo 2016 termina alle ore 17,40.

    IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                                     IL PRESIDENTE          

    (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                               (Rettore Prof. Franco Moriconi)

Condividi su