Benedetto l'Ateneo dal Cardinale con citazione anche di Papa Francesco

18 marzo 2016

Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, ha fatto visita questa mattina a Palazzo Murena, nella sede del Rettorato dell’Università di Perugia, per la Benedizione Pasquale. Alla cerimonia hanno partecipato i dipendenti della sede centrale dell’Ateneo.

Il Cardinale Bassetti è stato accolto dal Magnifico Rettore prof. Franco Moriconi che ha ringraziato l’Alto Prelato per la presenza, l’attenzione e la collaborazione, consolidatasi nel tempo, con l’Università di Perugia grazie anche alla ‘squadra’ messa in campo dalla Chiesa perugina a sostegno degli studenti; erano presenti, infatti, don Riccardo Pascoli, cappellano della chiesa dell’Università, direttore dell’ufficio di pastorale universitario, presidente del Forum degli oratori, fra Giorgio Diale e don Stefano Pastorino .

“E’importante che, in una realtà come Perugia, ci sia collaborazione fra Università e Chiesa. Nel rispetto dei proprio ruoli, ma consapevoli di quanto dialogo sia fondamentale, soprattutto in questo periodo, fra chi è impegnato a educare – ha detto il cardinale Bassetti -. Partendo dall’umanesimo, base comune indispensabile per instaurare rapporti positivi, di crescita, per il bene comune e soprattutto dei giovani”.

Il Cardinale Bassetti ha ricordato anche che due giorni fa, in occasione dell’udienza del mercoledì a Roma, nella Sala Nervi, Papa Francesco ha rivolto una particolare attenzione all’Università di Perugia.

“Eravamo a Roma con una rappresentanza di 150 studenti, oltre ad alcuni docenti,  del corso di perfezionamento in progettazione, gestione e coordinamento dell'oratorio – ha spiegato don Pascolini – e il Pontefice ha rivolto un particolare saluto all’Ateneo perugino e a questa particolare attività che vi si svolge”.

Poi la benedizione e gli auguri di Buona Pasqua formulati dal Cardinale Bassetti ai presenti e alle loro famiglie.

benedizione 3

Pascolini Moriconi Bassetti1