Quo Vadis Cina? Implicazioni per l'economia europea e italiana

11 marzo 2016

Invited Lecture del Prof. Vittorio Valli sul tema “Quo Vadis Cina? Implicazioni per l’economia europea ed italiana”. Mercoledì 16 marzo 2016, ore 16, Aula Magna della Sede centrale dell’Ateneo 


L’Aula Magna dell'Università di Perugia ospiterà, mercoledì 16 marzo 2016, alle ore 16, una Invited Lecture del Prof. Vittorio Valli (Professore Emerito di Politica Economica dell'Università di Torino) sul tema “Quo Vadis Cina? Implicazioni per l'economia europea ed italiana”.

La Lecture sarà preceduta dal saluto del Magnifico Rettore Prof. Franco Moriconi e dalla breve introduzione del Prof. Marcello Signorelli (membro del Dipartimento di Economia e del Senato Accademico).

“Il Prof. Valli - sottolinea il professor Signorelli, promotore dell’evento – è indubbiamente l'economista italiano che in maniera scientificamente più approfondita ed estesa ha analizzato la struttura e la dinamica dell'economia cinese in una prospettiva comparata di medio-lungo periodo e con attenzione alle implicazioni globali”.

La partecipazione è libera ed è aperta a tutti.

A conclusione della Lecture ci sarà uno spazio per brevi “domande e risposte”.

Per ragioni organizzative per porre domande al professor Valli è necessario contattare il professor Signorelli, entro venerdì 11 marzo, via e-mail (marcello.signorelli@unipg.it).

  

Vittorio Valli. Professore Emerito di Politica Economica dell'Università di Torino, è Co-Director del Turin Center on Emerging Economies ed è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Einaudi.

E’ stato Direttore del Dipartimento di Economia dell'Università di Torino, Direttore del CORIPE, membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Torino e membro del Consiglio di
Amministrazione del Collegio Carlo Alberto.

Il Prof. Valli si è laureato in Economia all'Università Bocconi di Milano e ha conseguito un Master in Economics alla University of Berkeley. Ha insegnato all'Università Bocconi di Milano, all'Università di Padova e all'Università di Torino; inoltre è stato Visiting Professor alla University of Kyoto, alla Seoul National University e alla University of Nice.
E’ stato co-fondatore e primo Presidente sia della Associazione Italiana per lo Studio dei Sistemi Economici Comparati sia della European Association for Comparative Economic Studies (EACES).
E’ co-editor di European Journal of Comparative Economics ed ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici e numerosi libri su molteplici tematiche di politica economica, crescita e sviluppo, economia comparata ed economia del lavoro.

Sul tema della Lecture si segnalano i seguenti due libri recentemente pubblicati:
1) The Economic Rise of China and India, Accademia University Press, 2015.
2) Potenze economiche emergenti. Cina e India a confronto (con G. Balcet) il Mulino, 2012.

Condividi su