Giorgio Agamben a Perugia

7 marzo 2016

Domani Giorgio Agamben presenta a Perugia per il suo ultimo libro “Filosofia o Divertimento per li regazzi”. Martedì 8 marzo 2016, Sala dei Legisti di Palazzo Baldeschi, ore 17.30

Il filosofo e scrittore Giorgio Agamben domani, martedì 8 marzo 2016, alle ore 17.30, nella Sala dei legisti di Palazzo Baldeschi (via Baldeschi 2, Perugia), presenterà il suo ultimo libro “Pulcinella o Divertimento per li regazzi”.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Orintia Carletti Bonucci, dal Dipartimento di Lettere – Lingue Letterature e Civiltà antiche e moderne, dalla Scuola di Specializzazione in Beni demoetnoantropologici e da LAby – Laboratorio per la biologia delle immagini.

Insieme all’Autore, interverranno i professori Flavio Cuniberto, Gian Luca Grassigli, Giovanni Pizza, coordinati dalla professoressa Cristina Galassi.

Giorgio Agamben, che ha insegnato in numerose prestigiose università europee e americane, ha scritto un gran numero di opere, che spaziano dall'estetica alla politica, dal linguaggio alla metafisica e fino all’etica.

Divertimento per li regazzi è il titolo dell’album di centoquattro tavole in cui Domenico Tiepolo, rinchiuso nella sua villa di Zianigo illustra la vita, le avventure, la morte e la resurrezione di Pulcinella. Ma chi è Pulcinella? Che cosa si nasconde sotto la sua maschera nera, che non si toglie mai? E che rapporto fra la filosofia e la commedia? Come Tiepolo alla fine della sua vita, cosí Agamben nel volume di cui si parlerà durante l’incontro perugino, sembra annodare nella figura enigmatica di Pulcinella i vari fili del suo pensiero in una sorta di immaginaria autobiografia filosofica, illustrata con le tavole su Pulcinella di Giambattista e Giandomenico Tiepolo.

Durante l’incontro, infine, sarà presentato il progetto LAby – Laboratorio per la biologia delle immagini.