"Quo Vadis Cina? Implicazioni per l'economia europea ed italiana"

4 marzo 2016
Invited Lecture Vittorio Valli (Professore Emerito dell'Università di Torino), mercoledì 16 marzo ore 16.00 presso Aula Magna dell'Università di Perugia (Sede Centrale).

L'evoluzione dell'economia cinese è da diversi decenni al centro dell'attenzione anche per le enormi implicazioni su base globale. Le dinamiche economico-finanziarie cinesi delle ultimi mesi sono state al centro di analisi e dibattiti per le rilevanti conseguenze sull'economia europea. Indubbiamente, nel bene e nel male, lo sviluppo impetuoso e il recente rallentamento del "gigante asiatico" (oltre 1,3 miliardi di abitanti, con un PIL totale vicino a quello degli Stati Uniti) hanno un crescente impatto sulla realtà economica ed occupazionale dei paesi sviluppati.
Mercoledì 16 marzo alle ore 16.00 presso l'Università di Perugia si terrà una Invited Lecture del Prof. Vittorio Valli (Professore Emerito di Politica Economica dell'Università di Torino) sul tema "Quo Vadis Cina? Implicazioni per l'economia europea ed italiana".
La Lecture si terrà presso l'Aula Magna dell'Università di Perugia (sede centrale) e sarà preceduta dal saluto del Magnifico Rettore Prof. Franco Moriconi e dalla breve introduzione del Prof. Marcello Signorelli (membro del Dipartimento di Economia e del Senato Accademico).
Il Prof. Signorelli, promotore dell’evento, sottolinea innanzitutto che il Prof. Valli è indubbiamente l'economista italiano che in maniera scientificamente più approfondita ed estesa ha analizzato la struttura e dinamica dell'economia cinese in una prospettiva comparata di medio-lungo periodo e con attenzione alle implicazioni globali.
Il Prof. Valli è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche a diffusione internazionale, alcune incentrate sull'economia cinese, nonchè di diversi libri. Sul tema della Lecture si segnalano i seguenti due libri recentemente pubblicati:
1) The Economic Rise of China and India, Accademia University Press, 2015.
2) Potenze economiche emergenti. Cina e India a confronto (con G. Balcet) il Mulino, 2012.
Si sottolinea che la partecipazione alla Lecture del Prof. Valli è libera ed aperta a tutti.