Incontro col filosofo Giorgio Agamben

3 marzo 2016

Il Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne organizza martedì 8 marzo 2016 alle ore 17,30 nella Sala dei Legisti di Palazzo Baldeschi, Via Baldeschi 2, a Perugia, Fondazione Orintia Carletti Bonucci un incontro con il filosofo Giorgio Agamben che presenterà il suo libro “Pulcinella ovvero divertimento per li regazzi”, edito da nottetempo Roma.


Interverranno Flavio Cuniberto, Gian Luca Grassigli, Giovanni Pizza. Cordina Cristina Galassi.

Giorgio Agamben, che ha insegnato in numerose prestigiose università europee e americane, ha scritto un gran numero di opere, che spaziano dall'estetica alla politica, dal linguaggio alla metafisica e fino all’etica.

Divertimento per li regazzi è il titolo dell’album di centoquattro tavole in cui Domenico Tiepolo, rinchiuso nella sua villa di Zianigo illustra la vita, le avventure, la morte e la resurrezione di Pulcinella. Ma chi è Pulcinella? Che cosa si nasconde sotto la sua maschera nera, che non si toglie mai? E che rapporto fra la filosofia e la commedia? Come Tiepolo alla fine della sua vita, cosí Agamben nel volume di cui si parlerà durante l’incontro perugino, sembra annodare nella figura enigmatica di Pulcinella i vari fili del suo pensiero in una sorta di immaginaria autobiografia filosofica, illustrata con le tavole su Pulcinella di Giambattista e Giandomenico Tiepolo

Nell’occasione verrà presentato il progetto LAby, Laboratorio per la Biologia delle Immagini.

Condividi su