Corso "Protección Supranacional de los Derechos Humanos"

1 marzo 2016

Ha preso avvio lunedì 29 Febbraio, nella prestigiosa sede di Palazzo Murena, la fase perugina della terza edizione del Corso "Protección Supranacional de los Derechos Humanos", coordinato dal Prof. Calogero Pizzolo dell'Università di Buenos Aires, dal Prof. Carlos Molina del Pozo dell'Università Alcalá de Henares di Madrid e dal Dr. Roberto Cippitani dell'Università degli Studi di Perugia.

Le tre Università hanno unito risorse proprie e della Unione Europea (Programma Jean Monnet) per realizzare tale complessa attività di aggiornamento professionale, realizzata inoltre in collaborazione con la Dr. Valentina Colcelli del CNR-ISAFOM, la cui fase perugina termina il 13 Marzo.

Sono 45 i partecipanti, magistrati, funzionari pubblici, avvocati e docenti universitari provenienti dall'Argentina, dal Paraguay e dalla Colombia.

Il corso fa parte di un circuito di attività scientifiche e didattiche riguardanti il Diritto dell'integrazione, con attività didattiche post laurea  svolte a febbraio presso a Madrid, a marzo presso l'Università degli Studi di Perugia e quindi a luglio presso l'Universidad de Buenos Aires. L'organizzazione è a cura dell'Instituto Eurolatinoamericano de Estudios para la Integración (IEELPI) presieduto dal Prof. Carlos Molina del Pozo.

Gli argomenti includono il sistema europeo e internazionale di protezione dei diritti umani, il diritto dell’immigrazione, i diritti economici, sociali e culturali, i diritti politici, l’evoluzione dei diritti nell’integrazione europea, i tribunali internazionali. I docenti sono ovviamente italiani, in primo luogo di Perugia, e quindi di Bologna e Pisa, ed anche spagnoli ed argentini.

Durante le due settimane a Perugia  sono previsti anche interventi del prof. Antonio Bartolini , Assessore alle Riforme della Pubblica Amministrazione e istituzionali dell'Umbria, del prof. Fabrizio Figorilli, Vice-Rettore Vicario dell'Università degli Studi di Perugia, del prof. Fabio Maria Santucci, Delegato del Rettore per la Cooperazione Internazionale e del prof. Andrea Sassi, Coordinatore del Dottorato internazionale e europeo in Società della Conoscenza.

corso diritti