Delibere del Senato Accademico del 23 febbraio 2016

29 febbraio 2016

Pubblichiamo di seguito le delibere assunte dal Senato Accademico nella seduta del 23 febbraio 2016.


 

O.d.G. n. 3) Oggetto: Relazione di fine mandato (triennio 2013-2015) del Presidio di Qualità.

IL SENATO ACCADEMICO

 DELIBERA

 

v di prendere atto della Relazione di fine mandato (triennio 2013-2015) del Presidio di Qualità, allegata al presente verbale sub lett. A) per farne parte integrante e sostanziale;

v di disporre la trasmissione della presente relazione al Nucleo di Valutazione di Ateneo.

 

O.d.G. n. 4) Oggetto: Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016/2018: condivisione.

 

v di condividere l’adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016/2018, a seguito di successive modificazioni all’impianto generale già approvato con delibera n. 6 del 27 gennaio 2016, disposta con D.R. 109 del 28 gennaio 2016 e poi aggiornato con D.R. n. 135 del 2/02/2016, il cui testo integra formalmente e sostanzialmente quale suo allegato sub lett. B) il presente verbale unitamente alla relazione istruttoria.

 

O.d.G. n. 5) Oggetto: Offerta Formativa A.A. 2016/17: Corsi di studio di nuova istituzione/attivazione – parere.

 

Il presente punto all’ordine del giorno viene ritirato per un supplemento di istruttoria, anche alla luce del verbale del Nucleo di Valutazione reso in data 22 febbraio 2016.

Sarà a breve riconvocata una seduta ad hoc del Senato per il rilascio del parere.

 

O.d.G. n. 6) Oggetto: Regolamento Scuole di Specializzazione – approvazione.

 

 v  di approvare, subordinatamente al parere del Consiglio di Amministrazione convocato in data 24 febbraio 2016, il Regolamento Scuole di Specializzazione, nel testo allegato al presente verbale sub lett. C) per farne parte integrante e sostanziale, emendato all’art. 2, comma 2, nel modo seguente: “Il presente regolamento, nelle more del riordino ai sensi del D.M. n. 270/2004 e della normativa speciale di cui al Decreto interministeriale del 21.12.1999 n. 537, non si applica alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali”.

 

O.d.G. n. 7) Oggetto: Atto integrativo all’Accordo per il rilascio del doppio titolo tra l’Università degli Studi di Perugia (Italia) e l’Universitè de Toulouse Le Mirail (France).

 

 v di approvare l’atto integrativo all’Accordo bilaterale per il rilascio della laurea di secondo livello in “Civiltà Classiche” (classe LM-15 “Filologia, letterature e storia dell’antichità”) rilasciata dall’Università degli Studi di Perugia e e il Master Recherche des Sciences de Antiquitè rilasciato dall’Universitè de Toulouse Le Mirail, nel testo allegato sub. lett. D) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore a sottoscriverlo con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie.

 

O.d.G. n. 8) Oggetto: Progetti di Ricerca Horizon 2020 – Modalità di calcolo

 del tempo produttivo annuo del personale: parere.

 

v di dare parere favorevole all’adozione di 1720 ore produttive annue fisse, quale tempo produttivo per tutto il personale in staff a tempo pieno o definito, a tempo indeterminato o determinato, coinvolto in progetti di ricerca finanziati nell’ambito del Programma Horizon 2020 e di estendere tale scelta, per omogeneità, a tutti i Programmi di finanziamento di taglio internazionale;

v di dare parere favorevole che per il solo personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario in regime di tempo parziale, il tempo produttivo di 1720 ore vada ridotto proporzionalmente alla frazione di impegno rispetto al tempo pieno;

v di dare parere favorevole all’adozione del time sheet integrato, nel quale il personale coinvolto nelle attività progettuali, su base mensile e con cadenza giornaliera, riporti le ore annue lavorate; ciò nel rispetto di quanto previsto all’art. 18.2 del General Model Grant Agreement, che stabilisce che il numero totale delle ore dedicate ad un progetto debba essere “identificabile e verificabile”;

v di sottoporre all’approvazione del Consiglio di Amministrazione d’Ateneo, nella prima seduta utile, l’adozione di 1720 ore produttive annue fisse, quale tempo produttivo e l’adozione del time sheet integrato per tutto il personale coinvolto nelle attività progettuali.

O.d.G. n. 9) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato art. 24 – comma 3 lett. a) – Legge 240/2010 – Parere autorizzazione n. 2 posti.

 

 1) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, in merito alla copertura di n. 2 posti di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) tempo pieno della Legge 240/2010, su richiesta avanzata dal Dipartimento di Medicina con delibera del 21.01.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole all’emissione di un bando per l’assunzione in servizio di n. 2 ricercatori universitari a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), per tre anni, eventualmente prorogabili per ulteriori due, con regime di tempo pieno, per il settore concorsuale 06/D3 – Malattie del sangue, oncologia e reumatologia  SSD MED/15 – Malattie del sangue per partecipare al seguente progetto di ricerca “Terapia mirata su base genetica della Leucemia a cellule capellute”, i cui costi saranno coperti da fondi esterni e più precisamente da fondi di ricerca ERC-Consolidator Grant 2013 (Grant Agreement Number 617471);

2) di conformarsi integralmente alle determinazioni del Consiglio di amministrazione in merito alla copertura economica dei posti sopra richiamati.

     

O.d.G. n. 10) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposta di chiamata a valere su finanziamenti esterni – parere.

 

 1) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Medicina Veterinaria nella seduta del 10 febbraio 2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

-   di esprimere parere favorevole in merito all’assunzione in servizio del Dott. Andrea GIONTELLA a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 07/G1 – Scienze e Tecnologie Animali – SSD AGR/17 – Zootecnia Generale e Miglioramento Genetico - per le esigenze del Dipartimento di Medicina Veterinaria;

-      di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 01 marzo 2016, da stipulare con il Dott. Andrea GIONTELLA, allegato al presente verbale sub lett. E) per farne parte integrante e sostanziale.

2) di conformarsi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica del posto di cui sopra.

O.d.G. n. 11) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposta di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (I blocco) - parere.

 

  1. 1)   di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche nella seduta del 20 gennaio 2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in merito all’assunzione in servizio della Dott.ssa Valentina LANCELLOTTA a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, Settore concorsuale 06/I1 – Diagnostica per immagini, Radioterapia e Neuroradiologia – SSD MED/36 - Diagnostica per immagini e radioterapia - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 01 marzo 2016, da stipulare con la Dott.ssa Valentina LANCELLOTTA, allegato al presente verbale sub lett. F) per farne parte integrante e sostanziale.

2)  di conformarsi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica del posto di cui sopra.

O.d.G. n. 12) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposta di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (II blocco) - parere.

 

  1. 1)    di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 24, comma 2, lettera d) della Legge 240/2010, dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, nonché dell’art. 20, comma 2, lettera l) dello Statuto di Ateneo, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Medicina nella seduta del 21.1.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in merito all’assunzione in servizio della Dott.ssa Elisabetta SCHIAROLI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 06/D4 – Malattie cutanee, malattie infettive e malattie dell’apparato digerente – SSD MED/17 – Malattie infettive -  per le esigenze del Dipartimento di Medicina - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 1 marzo 2016, da stipulare con la Dott.ssa Elisabetta SCHIAROLI, allegato al presente verbale sub lett. G) per farne parte integrante e sostanziale;

2)   di conformarsi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica del posto di cui sopra.

O.d.G. n. 13) Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: approvazione proposta di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (III blocco) – parere.

 

  1. 1)   di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche nella seduta del 20.01.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

-   di esprimere parere favorevole in merito all’assunzione in servizio del Dott. Jacopo VANNUCCI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 06/E1 – Chirurgia cardio-toraco-vascolare – SSD MED/21 – Chirurgia toracica - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche - Università degli Studi di Perugia;

-   di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 01 marzo 2016, da stipulare con il Dott. Jacopo VANNUCCI, allegato al presente verbale sub lett. H1) per farne parte integrante e sostanziale;

2)  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, in ordine alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Economia nella seduta del 9.02.2016, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole in merito all’assunzione in servizio della Dott.ssa Katia COLANERI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 13/D4 – Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie - SSD SECS-S/06 - Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie - per le esigenze del Dipartimento di Economia - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 1 marzo 2016, da stipulare con la Dott.ssa Katia COLANERI, allegato al presente verbale sub lett. H2) per farne parte integrante e sostanziale;

3) di conformarsi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione in ordine alla copertura economica dei posti di cui sopra.

Esce dalla sala il Prof. Francesco Federico Mancini per poi rientrare al termine della trattazione.

 

O.d.G. n. 14) Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

 

  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Luca BARTOCCI, Professore Associato a tempo pieno – SSD SECS-P/07 – afferente al Dipartimento di Economia - a svolgere un incarico che prevede la seguente attività:  “Presidente Collegio Revisori dei Conti” – presso le Opere Pie Riunite di Perugia  - dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2018 – con un compenso previsto pari ad € 2.800,00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Lorenzo MEZZASOMA, Professore Ordinario a tempo pieno – SSD IUS/01 – afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Componente Tribunale Federale” presso la FITAV - Federazione sportiva nazionale riconosciuta dal CONI – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2018 – con un compenso previsto pari ad € 300,00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Carla FALLUOMINI, Professore Associato a tempo pieno – SSD L-FIL-LET/15 - afferente al Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nel corso di Filologia Germanica 1 per la Laurea Triennale in Lettere ” presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino – dal rilascio dell’autorizzazione al 06.04.2016;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Carla FALLUOMINI, Professore Associato a tempo pieno – SSD L-FIL-LET/15 - afferente al Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nel corso di Filologia Germanica per la Laurea Specialistica in Scienze Linguistiche” presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino – dal rilascio dell’autorizzazione al 01.06.2016;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Fabio BIANCONI, Professore Associato a tempo pieno – SSD ICAR/17 -  afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale  - a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nel corso di Tecniche di Rappresentazione dello Spazio” presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” Di Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2016 – con un compenso previsto pari ad € 3.000,00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Paola MUSILE TANZI, Professore Ordinario a tempo definito – SSD SECS-P/11 - afferente al Dipartimento di Economia – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza in corsi post universitari (executive education), attività di ricerca e coordinamento progetti” presso l’Università L. Bocconi - dal rilascio dell’autorizzazione al 31.12.2016 – con un compenso previsto pari ad € 31,55;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Pietro BUZZINI, Professore Associato a tempo pieno – SSD AGR/16 – afferente al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Docenza nel corso ITS BIOTECNOLOGIE, modulo di Tecniche di Fermentazione”  presso Fondazione ITS Umbria – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.04.2016 – con un compenso previsto pari ad € 0,00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Annalisa GIUSTI, Professore Associato a tempo pieno – SSD IUS/10 – afferente al Dipartimento di Giurisprudenza – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Segreteria arbitrato” su designazione della società Settembre Costruzioni Generali S.R.L. – dal rilascio dell’autorizzazione al 15.08.2016 – con un compenso previsto pari ad € 3.000,00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Francesco Federico MANCINI, Professore Ordinario a tempo pieno – SSD L-ART/02 – afferente al Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Valutazione opere d’arte di proprietà della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia“ – presso la Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia – dal rilascio dell’autorizzazione al 13.09.2016 – con un compenso previsto pari ad € 15.000,00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Luca ALICI, Ricercatore tempo determinato a tempo pieno – SSD SPS/01 – afferente al Dipartimento di Filosofia , Scienze Sociali, Umane e della Formazione -  a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Insegnamento di storia della filosofia moderna e contemporanea con seminari di approfondimento”  presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose collegato all’Università Lateranenze – dal rilascio dell’autorizzazione al 30.06.2016 – con un compenso previsto pari ad € 1.500.00;
  1. di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Prof. Michele SCIALPI, professore Associato a Tempo pieno – SSD MED/36 – afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche – a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Didattica formativa RM body con particolare riferimento allo studio della prostata con RM ad alto campo (3T)” presso l’Ospedale Casa Sollievo Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG) – dal rilascio dell’autorizzazione al 12.07.2016 –con un compenso previsto pari ad € 9.600.00.

 

O.d.G. n. 15) Oggetto: Aspettativa art. 7 Legge 240/2010 – parere vincolante.

 

v  di esprimere parere favorevole al collocamento in aspettativa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 30.12.2010 n. 240, del Dott. Giovanni FERRARA, ricercatore universitario confermato per il SSD MED/10 – Malattie dell’apparato respiratorio, afferente al Dipartimento di Medicina, per il periodo dal 1.3.2016 al 31.8.2016 per svolgere l’incarico di Senior Consultant in Respiratory Diseases presso il Karolinska University Hospital – Stoccolma – Svezia;

v di prevedere sin d’ora l’eventuale interruzione della aspettativa suddetta nelle ipotesi in cui dovessero sopravvenire necessità didattiche e di ricerca.

    Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 23 febbraio 2016 termina alle ore 10:15.

      IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                            IL PRESIDENTE                   

      (Dott.ssa Alessandra De Nunzio)                   (Rettore Prof. Franco Moriconi)

Condividi su