A Narni si parlerà di terrorismo e sicurezza

25 febbraio 2016

“Terrorismo e sicurezza” è il tema del convegno che si svolgerà martedì 1 marzo 2016, a Narni, nella sede del Corso di Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza dell'Ateneo di Perugia.

I relatori, provenienti da contesti accademici differenti e dai maggiori centri di ricerca italiani e europei (ad esempio dal Regno Unito) esamineranno, da differenti prospettive, temi drammatici e attuali, andando ad analizzare il fenomeno del terrorismo e le risposte sul piano culturale, giuridico e strategico. Sarà affrontato anche il terrorismo jihadista e le radici dell’odio verso l’Occidente per cercare di comprendere come il senso di appartenenza terrorista jihadista si radichi anche nelle contraddizioni della società occidentale, nelle inedite sfide della globalizzazione e del governo della coesione e dell’integrazione sociali.

Il terrorismo verrà inoltre analizzato in tutte le sue declinazioni: l'uso dei media da parte dei terroristi; la criticità relativa alle mete turistiche diventate obiettivo sensibile; la cyber security; i problemi dell'integrazione sociale e del pericolo della radicalizzazione di gruppi sociali marginali; i risvolti giuridico-legislativi legati al tema dei diritti umani; il nodo giuridico della privacy.

E’ prevista anche la partecipazione di esponenti illustri dell'Arma dei Carabinieri e dell'Esercito Italiano, nonché del Ministero Affari Esteri (MAE), che analizzeranno il tema da un punto di vista operativo e strategico, dando agli studenti un’opportunità di crescita umana e scientifica. L'incontro sarà un momento di riflessione condivisa e rappresenta anche la premessa di collaborazioni scientifiche future, e relazioni accademiche e istituzionali che si concretizzeranno nella partecipazione congiunta a progetti di ricerca.

I lavori, martedì 1 marzo 2016, alle ore 9, nell’Aula San Domenico, verranno aperti  dai saluti dell’On. Gianpiero Bocci, Ministero dell’Interno, Prof. Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Angelo Capecci, Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Massimo Curini, Delegato del Rettore per il Polo Scientifico Didattico di Terni dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maria Caterina Federici, Coordinatrice Corso di Laurea in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza dell’Università degli Studi di Perugia, Francesco De Rebotti, Sindaco del Comune di Narni.