A Medicina l'albero della Scienza e della Vita

24 febbraio 2016

Una installazione di grande fascino fa bella mostra di sé sul piazzale dell’Ellisse, sede della Scuola Interdipartimentale di Medicina, a Perugia: è il simbolo del 9° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Fisica Medica, che si terrà a Perugia a partire da domani 25 Febbraio 2016 e fino al 28.

L’albero della Scienza e della Vita – nelle intenzioni dei promotori - incarna l’orgoglio della Fisica Medica: la fisica applicata alla medicina costituisce infatti un potente motore per l’innovazione del mondo sanitario. Ne è prova la lista davvero lunga dei premi Nobel per la medicina assegnati a fisici. Tra i più recenti quelli per l’invenzione della TC e poi della risonanza magnetica, tecniche diagnostiche oggi talmente richieste da essere ben note a tutti.
Non ultimo il contributo dato allo sviluppo delle apparecchiature impiegate in Radioterapia Oncologica (acceleratore lineare e ciclotrone) e in Medicina Nucleare (PET/TC, radioisotopi).
Il congresso si chiuderà, all’insegna della celebre frase di Pierre Curie “l’umanità trarrà più bene che male da queste scoperte”, con la lettura magistrale “dalla scoperta della radioattività alle sue applicazioni”.

12748010 1140768035942723 907709982191739570 o